Andrea786 ciao e grazie per la risposta!
Prova a postare i valori della linea ( snr e attenuazione ) quando va bene e quando va male
Attualmente sta andando bene da : 19 ore e 52 minuti
Tipo di connessione: VDSL2 17a (ITU G.993.2)
Versione DSL: 1.180.131.76
Broadcom: Versione 12.0.110
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080
Capacità della linea kbit/s 38977 10739
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 37742 10739
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 4264 10737
Adattamento continuo della velocità on off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 54
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 7 6
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 22 36
Lunghezza approssimativa della linea m 725
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Ieri pomeriggio andava male, oggi pensavo si ripresentasse il problema intorno alle 15:00 ma per fortuna sta funzionando anche se penso si ripresenterà prima o poi, appena accade prendo i valori e li posto.
tecnicamente il tecnico non può dirti che la linea esterna è OK mentre il cavo interno ha problemi perchè fino alla prima presa che hai in casa la linea è di proprietà di TIM percui spetta a TIM a risolvere il problema .
Che io sappia, se non si è clienti TIM il tecnico TIM non viene e non si vede. Intervengono ditte esterne come la Sielte.
Che io abbia visto solo la Sielte.
Il tecnico ha testato il cavo interno dove arriva la connessione esterna e poi ha testato l'altra tratta di cavo cioè dal cavo interno da dove arriva esternamente la connessione, al modem.
Ha trovato tutto ok nel primo e problemi nel secondo mostrandomi che il cavo era ossidato. Lo abbiamo fatto cambiare dal nostro elettricista.
Ti dico già che per quello che so W3 non apre una segnalazione di guasto se in un giorno la linea ha fino a 5 sconnessioni
Se la connessione cadesse una solo volta ogni tot giorni non sarebbe un problema, a patto però che non si connetta a 7 MB. In passato le disconnessioni erano frequenti, ora sono frequenti solo nel momento in cui inizia il degrado. La cosa strana è che il degrado ha un inizio e una fine: dura diverse ore e poi scompare e compare.
Io ho aperto un sacco di segnalazioni e verifico sempre che gli operatori Windle aprano quindi, quando parlo di segnalazioni chiuse senza tecnico che si è fatto vedere o sentire, sono segnalazioni di cui ho ricevuto l'SMS oppure le ho monitorate dall'app.
Tecnicamente prima di aprire una conciliazione per queste cose bisognerebbe almeno tentare di farsi mandare un tecnico a casa
Ho chiesto molte volte di fare venire qualcuno, non è servito a nulla. Dopo una decina di segnalazioni e un mese è finalmente arrivato.
Vorrei vedere a non aprire una conciliazione dopo 20 giorni di disservizio e reclami che non risolvono.
La conciliazione richiede tempo e aspetto anche dei bei rimborsi che sono sicuro, arriveranno.
La presa principale che hai in casa di che tipo è ?
Un cavo telefonico, non ha presa, si trova dentro uno scatolotto e per essere testato va scollegato dal cavo interno.
Ora il nuovo cavo ha un attacco non ADSL ma credo quello che entra nella WAN, nel FritzBox entra comunque nella porta ADSL, non so come si chiami questo attacco che mi ha messo l'elettricista.
La mia linea è misto rame.