Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato, per riportare la mia esperienza in merito a questo argomento, visto che in questa discussione ho trovato informazioni molto utili in proposito.
Si è conclusa stamattina la portabilità da Tim a Fastweb. Ho in mano un iPhone 8, quindi non uno dei 5g certificati da Fastweb, né ufficialmente abilitato per il VoLte.
E ovviamente la mia sim si è attivata su rete Tim.
Curiosando nelle impostazioni di rete, ho però trovato il toggle per il VoLte.
Attivandolo il telefono avverte che la rete non è ufficialmente supportata, e che chiamate, navigazione e consumo batteria potrebbero risentirne.
Fatto sta che fregandosene dell’avviso, e attivandolo comunque, FUNZIONA!
Ho sia chiamato (un Tim) sia ricevuto (da un Wind3), ed in entrambi i casi sono rimasto in 4g. Non credo di aver chiamato in HD, la qualità della voce non mi pareva stratosferica, ma comunque sentivo bene. Ho provato invece a navigare e a fare Speedtest durante la chiamata. E’ fallito per due volte il test dell’ upload durante la chiamata ricevuta, mentre durante quella effettuata è andato tutto bene, con velocità non eccelse, certo, ma comunque ha funzionato.
Mi aspetto qualche problemino, visto che ufficialmente non dovrebbe funzionare proprio.
Comunque c’è, è attivabile, e permette di chiamare e contemporaneamente navigare decentemente.
Forse la certificazione ufficiale per tutti non è poi così lontana…