simonebortolin Max1234 Sono riuscito a tamponare un pò le cose limitando l 'MTU a 576.. Sembra che tra la mia rete e i server finali (TUTTI) ci sono molti punti con MTU più bassi. Mi puoi dare un po' di questi server? Perché io non ho problemi ad avere un MTU più di 10 volte superiore al tuo😅
Max1234 simonebortolin Non sò spiegare dove sia il problema ma vi posso assicurare che riducendo l'mtu accedo ai protocolli UDP ed è anche migliorato l'RWIN che su TCP analyzer è sempre fisso a 131072 ma comunque in rete negozio valori più alti. Ieri ho letto di uno che aveva un problema quasi simile e tramite MTR ha scoperto che sopra i 1100 di MTU i pacchetti venivano frammentati. Ho un pò preso spunto ed ho effettuato alcune verifiche con mtr, il primo punto con valori bytes (modem) a scendere fino a 900 era un disastro.. A 900 bene ma avevo comunque "loss" in altri punti . Ho abbassato i Bytes fino a non ricevere più "loss" sul percorso ( 600 ) ed ho impostato mtu manuale a 640 .... Sicuramente stò andando in palla, ormai provo di tutto🤣 ma Vi posso assicurare che per ora funziona MOLTO meglio di prima ...
gandalf2016 nanomad non mi capacito di come gli funzioni tutto il resto .. Ma poi i collegamenti dei server hanno tutti almeno 1500 byte di MTU…
Max1234 nanomad Sò che nel 2022 non dovrebbero esistere certi valori ma con MTU normali riscontro numerosi "loss" che, se anche TCP alla fine gestisce senza perdite, mi causa notevoli rallentamenti. Inoltre, se ci sono perdite sul percorso, è impossibile usare UDP che a differenza di TCP non gestisce loss, di conseguenza il server finale effettuerà la connessione solo ed esclusivamente tramite TCP...
Max1234 simonebortolin fino a 900 si il modem ma non solo, a 900 nessun loss sul modem ma altri comunque presenti su altri punti.