Undici213 Capisco, dovendo percorrere 15 metri, andrebbero bene quindi, o meglio orientarsi su altro?

Se non hai bisogno né di POE né di avere lunghezze maggiori di 20 metri direi che possa andar bene più o meno tutto quello che si trova, ovviamente a patto che linka a 1 Gbps (e non 100M).

Ovvio che è meglio comunque prendere un cavo decente, quindi UTP, full rame, diametro adeguato.

Undici213 dovendo percorrere 15 metri, andrebbero bene quindi, o meglio orientarsi su altro?

Un cavo con calibro più sottile ha una maggiore perdita di inserzione rispetto al nominale: è quindi necessario aggiungere un fattore di de-rating rispetto ad un cavo da posa orizzontale.
Secondo le tabelle della Belden per le loro patch 28AWG, il fattore di de-rating è del 95%, il che ragionevolmente significa che, specie se non usi PoE, su 15mt (<1/6 del max) è virtualmente ininfluente usare un 26 AWG (ben fatto).

• [cancellato]

Undici213 Cerca di evitare quelli troppo sottili se solid core.
Vedere AWG26/7 o AWG27/7 è perfettamente normale per le patch, significa che ogni conduttore è costituito da una treccia di 7 fili ognuno AWG26 o 27.

• [cancellato]

[cancellato] io mi sono trovato sempre bene e pure i miei clienti

• [cancellato]

mark129 Quanta fiducia mal riposta.

Non ho capito ma ce sempre da ribattere le mie risposte?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ma ce sempre da ribattere le mie risposte?

In generale sui forum funziona così, più uno si espone pubblicamente, chiedendo o dando consigli, più feedback, commenti riceve per la sua attività: hai dato un tuo consiglio? Io ho commentato il contenuto dello stesso, in maniera schietta, senza eccessivi infingimenti.

A mio parere, il meglio che si possa dire dei vari KabelDirekt, 1attack, CSL, Amazon Basics, etc. potrebbe essere qualcosa come "sono prodotti onesti", oppure che "valgono circa quello che costano" (probabilmente un po' meno).

In generale una raccomandazione "ad occhi chiusi" è eccessiva, a mio parere, per il 99,9% dei prodotti economici: citando John Ruskin

Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si perde un po' di denaro e basta. Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all'altezza delle proprie esigenze.
      La legge dell'equilibrio degli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto

Questo è tanto più vero per i prodotti cinesi, dove il committente al più ottiene esattamente quello che specifica e paga loro, anche se sei una grande "commerciale" (come si diceva un tempo) tedesca o statunitense (forse non è il caso di KabelDirekt). 😉

mark129 KabelDirekt, 1attack, CSL, Amazon Basics

Che poi c'è una bella differenza tra i vari citati, alcuni che ti dicono tutte le specifiche, altre nulla.

mark129 In generale una raccomandazione "ad occhi chiusi" è eccessiva, a mio parere, per il 99,9% dei prodotti economici: citando John Ruskin

Comunque ricordo che in genere le patch costano meno, ovviamente se prese all'ingrosso.

Undici213 Tra questo è il Csl?

La frequenza dichiarata è molto elevata, quindi se il dato è veritiero dovrebbe essere discreto: Il separatore rende il cavo più rigido e meno tollerante a pieghe, valuta in base alla posa, gli angoli che deve fare, quanto aderente deve restare al percorso.

mark129 La frequenza dichiarata è molto elevata, quindi se il dato è veritiero dovrebbe essere discreto

È un bene?

mark129 valuta in base alla posa, gli angoli che deve fare, quanto aderente deve restare al percorso.

Per quanto riguarda il percorso, dovrebbe solo fare la curva di una porta e basta, il resto tutto in rettilineo.
          Tu quale dei due consiglieresti?
          Il separatore rende il cavo molto più rigido?
          Per quanto riguarda la latenza, mica 15m di cavo ne aggiungono qualcuna?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Per i metri che devi fare va bene tutto ..... Non stare ad arrovellarti troppo..... Devi fare solo attenzione alla curva deve essere dolce non stressare ..... Mi raccomando utilizza connettori adeguati alla categoria nel caso li crimpi tu

Undici213 È un bene?

Si (se è veritiero: non ho visto certificazioni terze che provano che quel cavo regga i 550Mhz).

Undici213 dovrebbe solo fare la curva di una porta e basta

Penso che un cavo con crociera, anche indoor, andrebbe ancorato in qualche modo.

Undici213 Tu quale dei due consiglieresti?

"Consigliare", nessuno, anche perché non vedo niente da consigliare, qua c'è solo la tua "paura" di sbagliare prodotto, o viceversa l'ansia di avere la coscienza a posto.
            In generale, 15 metri non è un patch cable, su quelle distanze si posa in canalina, anche se ho capito che non lo puoi fare.

Detto questo, secondo me dovrebbero andare bene entrambi per il tuo utilizzo, ma dovendo fare curve io non prenderei un cavo "rigido".

Undici213 Il separatore rende il cavo molto più rigido?

Nella mia esperienza con i cavi outdoor di Ubiquiti, si.

Undici213 Per quanto riguarda la latenza, mica 15m di cavo ne aggiungono qualcuna?

Si, certo: secondo le tabelle della Fluke, su quella distanza puoi aspettarti un delay di propagazione dell'ordine dei 70-90ns.
            Per eccesso di zelo, ti ricordo che 1ms = 1.000.000ns.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile