Buonasera a tutti,
Dato che con il wifi riscontro ogni qualche decina di minuti packet loss e Spike di ping, ho deiso di comprare un cavo ethernet, per collegare il pc al modem.
Il cavo (che dovrebbe andare dalla mia stanza al corridoio) lo farei passare sotto la porta che va sul corridoio, e poi gli farei fare il perimetro di una porta, in modo di non averlo in mezzo, per una lunghezza totale di 12 metri più o meno.
Mi servirebbe quindi un cavo di 15 metri, ma su Amazon non riesco a decidere, dato che ogni cavo alla fine si rileva con l'alluminio dentro, che da quel che ho capito è peggiore.
Me ne sapreste consigliare qualcuno, sempre su Amazon, di 15 metri, possibilmente bianco?
Grazie in anticipo a tutti.
Scelta cavo ethernet
5e O 6 UTP, io a casa con un 5e ho cablato due tratte da 12-15 metri l'uno. Ce un post dove viene spiegato tutto per bene
Undici213 Me ne sapreste consigliare qualcuno, sempre su Amazon, di 15 metri, possibilmente bianco?
- Modificato
Undici213 non è che magari c'è qualcosa di più economico magari?
[cancellato]
Ti mando i link dove io da anni acquisto i cavi lan per i miei clienti e per me pure ormai mi fido ciecamente di questa azienda. https://www.amazon.it/stores/KabelDirekt/CaviEthernet_Rete/page/61FA4E3E-4B3F-41C4-BE4E-31E9532FEA4E
Undici213 conduttori multifilo non Significa cca.
Awg 26 o 24 non fa tanta differenza... Tipo i cavi patch ubiquiti sono stra sottili eppure si naviga a gigabit pieno.
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] A quei prezzi mi compro dei Panduit, non dei cinesoni rimarchiati. 7€ per una patch da 25cm cinese? Ma anche no, dai.
simonebortolin Awg 26 o 24 non fa tanta differenza... Tipo i cavi patch ubiquiti sono stra sottili eppure si naviga a gigabit pieno.
Snì, sono comunque fuori standard. Le definizioni tengono conto anche dello spessore dei fili per effetto pelle, impedenza, resistenza (soprattutto per le alimentazioni PoE) e quant'altro. Poi se è una patch di un metro per tratte corte casalinghe, siam d'accordo che cambia poco. In ambiti più "seri" dove appunto anche Ubiquiti si pone (non è raro nei magazzini arrivare al pelo dei 100m di tratta), sono una bestemmia senza se e senza ma.
- Modificato
Undici213 ma questo qui non è schermato scusa?
No, come si evince dalle foto è U / UTP (non schermato).
Undici213 il fatto che dice questo ragazzo nelle recensioni, sarebbe un problema?
No: il tizio voleva e si aspettava un cavo solid-core, ma nelle specifiche del venditore non è scritto da nessuna parte.
[cancellato] Ti mando i link dove io da anni acquisto i cavi lan per i miei clienti e per me pure ormai mi fido ciecamente di questa azienda
Quanta fiducia mal riposta...
[cancellato] Snì, sono comunque fuori standard. Le definizioni tengono conto anche dello spessore dei fili per effetto pelle, impedenza, resistenza (soprattutto per le alimentazioni PoE) e quant'altro. Poi se è una patch di un metro per tratte corte casalinghe, siam d'accordo che cambia poco.
Capisco, dovendo percorrere 15 metri, andrebbero bene quindi, o meglio orientarsi su altro?
Undici213 Capisco, dovendo percorrere 15 metri, andrebbero bene quindi, o meglio orientarsi su altro?
Se non hai bisogno né di POE né di avere lunghezze maggiori di 20 metri direi che possa andar bene più o meno tutto quello che si trova, ovviamente a patto che linka a 1 Gbps (e non 100M).
Ovvio che è meglio comunque prendere un cavo decente, quindi UTP, full rame, diametro adeguato.
Undici213 dovendo percorrere 15 metri, andrebbero bene quindi, o meglio orientarsi su altro?
Un cavo con calibro più sottile ha una maggiore perdita di inserzione rispetto al nominale: è quindi necessario aggiungere un fattore di de-rating rispetto ad un cavo da posa orizzontale.
Secondo le tabelle della Belden per le loro patch 28AWG, il fattore di de-rating è del 95%, il che ragionevolmente significa che, specie se non usi PoE, su 15mt (<1/6 del max) è virtualmente ininfluente usare un 26 AWG (ben fatto).
[cancellato]
Undici213 Cerca di evitare quelli troppo sottili se solid core.
Vedere AWG26/7 o AWG27/7 è perfettamente normale per le patch, significa che ogni conduttore è costituito da una treccia di 7 fili ognuno AWG26 o 27.
[cancellato]
[cancellato] io mi sono trovato sempre bene e pure i miei clienti
[cancellato]
mark129 Quanta fiducia mal riposta.
Non ho capito ma ce sempre da ribattere le mie risposte?
- Modificato
[cancellato] ma ce sempre da ribattere le mie risposte?
In generale sui forum funziona così, più uno si espone pubblicamente, chiedendo o dando consigli, più feedback, commenti riceve per la sua attività: hai dato un tuo consiglio? Io ho commentato il contenuto dello stesso, in maniera schietta, senza eccessivi infingimenti.
A mio parere, il meglio che si possa dire dei vari KabelDirekt, 1attack, CSL, Amazon Basics, etc. potrebbe essere qualcosa come "sono prodotti onesti", oppure che "valgono circa quello che costano" (probabilmente un po' meno).
In generale una raccomandazione "ad occhi chiusi" è eccessiva, a mio parere, per il 99,9% dei prodotti economici: citando John Ruskin
Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si perde un po' di denaro e basta. Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all'altezza delle proprie esigenze.
La legge dell'equilibrio degli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto
Questo è tanto più vero per i prodotti cinesi, dove il committente al più ottiene esattamente quello che specifica e paga loro, anche se sei una grande "commerciale" (come si diceva un tempo) tedesca o statunitense (forse non è il caso di KabelDirekt).
mark129 KabelDirekt, 1attack, CSL, Amazon Basics
Che poi c'è una bella differenza tra i vari citati, alcuni che ti dicono tutte le specifiche, altre nulla.
mark129 In generale una raccomandazione "ad occhi chiusi" è eccessiva, a mio parere, per il 99,9% dei prodotti economici: citando John Ruskin
Comunque ricordo che in genere le patch costano meno, ovviamente se prese all'ingrosso.