• FTTC
  • seconda linea per fibra

MPG pero con poste hai anche la pennetta ilimitata sotto Vodafone che non cambia l ip ogni 4 ore

• Autore
  • Modificato

SCusate ma Super Internet Casa tre non sarebbe un'opzione? QUalcuno lo usa?
ps
come non detto è solo per i comuni che non hanno la fibra...

• System Engineer - WeAreProject

MPG segui i consigli che ti han dato

• seconda fttc con fastweb
    • seconda fttc con poste (best a parer mio, pure con la sim 4G su VF, traffico illimitato)
    • operatori locali in fwa

Dicci la zona che magari ti diamo una mano in più

• MPG ha risposto a questo messaggio

Una cosa però: portando un secondo doppino, la diafonia tra le due coppie aumenterà e quindi le due connessioni agganceranno un po' di meno di quanto fa ora una da sola, quando saranno entrambe connesse, e in più è probabile che una delle due aggancerà un po' di meno dell'altra, sia quando saranno entrambe connesse, che quando ne sarà solo una.

Certo magari la coppia attuale soffre di problematiche che quella nuova non avrà, ma le probabilità che questo avvenga sono molto basse, e vendendo i 5 mbps in upload, difficilmente la nuova coppia consentirà di fare meglio.

Eolo 100/10 ha un upload circa il doppio di quanto probabilmente farà con una nuova FTTC, però credo che in 4G farebbe meglio, nonostante alcuni limiti (vedi disconnessione).

MPG in teoria vodafone e tim tengono la stessa sessione per parecchio tempo, anche più di 24 ore se non sbaglio,
      utilizzo una sim di tim per lavoro con la vpn e non ho mai avuto problemi di disconnessioni o simili

NicoInve Vicenza periferia lungo la riviera berica

MPG sinceramente io con le mie competenze risolverei la cosa con un bonding di 4G + fttc con per esempio openmptcp, però dipende tutto dalle tue competenze.

La soluzione delle due fttc soffre di diafonia, valuta un qualcosa di wireless

NicoInve
          Mi puoi spiegare cosa intendi per" un bonding di 4G + fttc con per esempio openmptcp," ?

MPG Vai ad unire più linee, risolvendo il problema della disconnessione del 4G in quanto esci con un ip pubblico di un server remoto

MPG Dunque mio figlio ha fatto un abbonamento con tre il download e l'upload sono buoni solo che l'ip ogni 4 ore cambia e crasha quindi lo streaming e questo è anche problema. La sim ce l'ha nel cellulare che funge da hotspot perchè mi parli di router 4g? Scusa cos'è la bts?

Partiamo in ordine:
            1) L'operatore tre non esiste piu' ,o meglio, si è fuso con wind e adesso è WINDTRE
            2) Ti ho parlato di router, per avere un apparato dedicato che puoi posizionare dove è presente la miglior qualità del segnale.
            La bts è la torre radio dove sono presenti gli apparati degli operatori che trasmettono il segnale.
            Ho escluso fttc se cerchi un upload decente...

3) Si, le sim wind "consumer" hanno rinnovo ip ogni 4 ore, ma a questo ci sono soluzioni, vedi punto 5

4) @Nick1997 Ti ha consigliato fwa locali , cioè operatori locali dei quali trovi un esempio qui https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria/ anche se dubito ti daranno un upload decente.

5) Ti ho consigliato di verificare altri operatori perchè ad esempio:
            PosteMobile (Rete vodafone) rinnova ip ogni 24 ore, essendo una linea mobile però è necessario verificarne la qualità del segnale (attenzione, non il segnale "quanto prende"), facendo speedtest durante tutta la giornata (mattina,pomeriggio,sera)
            Questa regola vale anche per gli altri operatori qui sotto (e per tutti gli operatori 4g)
            Tuttavia Postemobile non ha opzione DENAT , quindi avrebbe porte chiuse con qualche problema in gioco

Tim: Ogni 24 ore, broker per la telefonia(reseller) vende sim business anche con opzione DENAT (serve a tuo figlio per giocare e non avere limiti di apertura porte).

Wind: Per avere cambio di ip ogni 24 ore su wind devi acquistare una sim wind business ad esempio da broker per la telefonia (reseller) ma al momento le hanno esaurite e i tempi di attesa son circa di un mese.

6) Bonding di fttc + 4g, vuol dire "unire" le velocità delle due reti, un software opensource che permette ciò è openmtcprouter ma non è un'operazione plug-play, richiede un apparato dedicato e una vps (virtual private server, una macchina dedicata che fa parte di un server)
            Con opemtcprouter, andresti a risolvere il problema della disconnessione: in quel lasso di tempo necessario alla riconnessione (rinnovo ip) la fttc non ti farebbe cadere la linea.
            Inoltre, risolveresti anche il problema delle porte

• Autore
              • Modificato

gregorst
              MI interessa il punto 6) ma dovrei essere seguito passo passo per capire come fare.
              A questo propostio mio figlio usa la sim nel cellulare non in un router puo' continuare ad usarla nel cell?
              La question del broker non so bene cosa sia , è una cosa legale scusami?
              Voglio anche dire che windtre ha una buona connessione che tipo iliad o tim dove sono non hanno...

MPG MI interessa il punto 6) ma dovrei essere seguito passo passo per capire come fare.
                A questo propostio mio figlio usa la sim nel cellulare non in un router puo' continuare ad usarla nel cell?

Per evitare problemi di compatibilità, sarebbe meglio avere un modem 4g dedicato.

Cerco brevemente di spiegarti il punto 6 SENZA entrare nel tecnico, fare giusto una panoramica...
                A grandi linee servirebbe :
                Un "mini pc" che funge da router (prendo questo esempio) che abbia almeno 3 porte Ethernet
                Un modem/router per la sim
                Un Access Point
                Una vps remota (5-6 euro al mese)

Come funziona?
                il mini pc funge da router con 3 porte ethernet. Due ethernet vengono occupate rispettivamente da due cavi ethernet proveniente dal modem fttc e uno dal modem 4g, la terza ethernet è "l'uscita" con le due connessioni "sommate", che andrebbe verso un access point , un apparecchio che vi distribuirà le connessioni sommate.

Affinché il mini pc sia in grado di sommare le connessioni, ha bisogno di una vps remota che riscriva il traffico e lo rimandi indietro

MPG La question del broker non so bene cosa sia , è una cosa legale scusami?

Certo, nel forum si trattano solamente argomenti legali.
                "Broker per la telefonia" è il nome di un rivenditore di sim business

• Autore
                • Modificato

Ma il fatto che le sim siano "denat" mentre quelle che vendono hanno questo cambio ip ogni 4 ore com'è è possibile? Per questo ti ho chiesto della legalità, nel senso come fanno a renderle cosi' e addiritttura con giga illimitati?

MPG Ma il fatto che siano "denat" mentre quelle che vendo hanno questo cambio ip ogni 4 ore com'è è possibile? Per questo ti ho chiesto della legalità, nel senso come fanno a renderele cosi'?

Wind: Attenzione, denat e cambio ip ogni 4 ore non sono strettamente correlati (tecnicamente si ma non è necessario saperlo in questo contesto).
                  Semplicemente, rilasciandoti sim business hanno pacchetti "aggiuntivi" che nelle sim consumer non sono disponibili.
                  Tra cui l'opzione DENAT , cioè quella di avere un ip dinamico (dedicato solo a te in quel momento) , rispetto alle sim NATTATE che avendo ip condiviso, non consentono l'apertura delle porte.
                  Con l'ip dinamico, wind effettua il cambio ogni 24 ore al posto di 4.

Con tim, vodafone hai detto di avere un esperienza pessima?
                  Perchè se a tuo figlio non interessa aprire determinate porte e se hai una buona copertura vodafone, Postemobile offre una sim a giga illimitati con rinnovo ip ogni 24 ore (ripeto però sim nattata, quindi non può aprire porte se ne ha bisogno)

• Autore
                    • Modificato

gregorst
                    A mio figlio interessa in particolare non avere il cambio ip ogni 24 ore e giga illimitati. Con vodafone non abbiamo provato, poste mobile di collega a rete vodafone?

MPG A mio figlio interessa in particolare non avere il cambio ip ogni 24 ore. Con vodafone non abbiamo provato, poste mobile di collega a rete vodafone?

Si, si collega a rete vodafone.
                      Ti consiglio di vedere dal sito https://lteitaly.it/ la posizione delle bts vicino te (se ti registri vedi diverse info)

Hai due opzioni,

• Autore
                        • Modificato

gregorst
                        Quindi potrei comprare solo la sim dati illimitata che sicuramente dici non ha ip che cambia ogni 4 ore ma ogni 24 ore, e i giga sono relamente illimitati o ad un certo numero tipo 3-400 gb puoi avere problemi?

Allego bts cosa ne pensi? COn la X rossa la zona dove abito.

MPG Quindi potrei comprare solo la sim dati illimitata che sicuramente dici non ha ip che cambia ogni 4 ore ma ogni 24 ore, e i giga sono relamente illimitati o ad un certo numero tipo 3-400 gb puoi avere problemi?

L'offerta di Postemobile è una sim realmente con giga illimitati, nessun limite.
                          Ad occhio dalle mappe, Vodafone sembra avere una bts decente... son sempre dati "sulla carta" però , quindi sono sempre consigliati test sul posto... Puoi ordinare una sim con pochi giga
                          20 giga http://www.postemobile.it/super-20
                          300 giga http://www.postemobile.it/offerta-trecento-per-cento
                          così da far effettuare a tuo figlio i test del caso (puoi anche farla da ufficio postale) ... se positivi ordinare la sim Postemobile con giga illimitati

• Autore
                            • Modificato

gregorst
                            Altrimenti penso di ordinare qui
                            http://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa-web
                            Se restituisco entro i 14 giorni al massimo paghero' 19,90 o e restituisco il modem in comodato.
                            Se compro una sim devo pagare 10€ attivazione + 10€ prima ricarica = 20 euro e non so nemmeno come va con il router di postemobile (che in caso cambierei se dici che non è il massimo ma tanto sarebbe usato con il cavo ethernet non in wifi, lo userà solo mio figlio ), cosa dici?
                            ALtra cosa cosa significa per 4CA vicino al 4G?

MPG ma tuo figlio precisamente cosa ci deve fare? giocare e strimmare contemporaneamente o solo gicare?
                              Poi perché non scrive lui sul forum e quanti anni tiene?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile