MPG Dunque mio figlio ha fatto un abbonamento con tre il download e l'upload sono buoni solo che l'ip ogni 4 ore cambia e crasha quindi lo streaming e questo è anche problema. La sim ce l'ha nel cellulare che funge da hotspot perchè mi parli di router 4g? Scusa cos'è la bts?
Partiamo in ordine:
1) L'operatore tre non esiste piu' ,o meglio, si è fuso con wind e adesso è WINDTRE
2) Ti ho parlato di router, per avere un apparato dedicato che puoi posizionare dove è presente la miglior qualità del segnale.
La bts è la torre radio dove sono presenti gli apparati degli operatori che trasmettono il segnale.
Ho escluso fttc se cerchi un upload decente...
3) Si, le sim wind "consumer" hanno rinnovo ip ogni 4 ore, ma a questo ci sono soluzioni, vedi punto 5
4) @Nick1997 Ti ha consigliato fwa locali , cioè operatori locali dei quali trovi un esempio qui https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria/ anche se dubito ti daranno un upload decente.
5) Ti ho consigliato di verificare altri operatori perchè ad esempio:
PosteMobile (Rete vodafone) rinnova ip ogni 24 ore, essendo una linea mobile però è necessario verificarne la qualità del segnale (attenzione, non il segnale "quanto prende"), facendo speedtest durante tutta la giornata (mattina,pomeriggio,sera)
Questa regola vale anche per gli altri operatori qui sotto (e per tutti gli operatori 4g)
Tuttavia Postemobile non ha opzione DENAT , quindi avrebbe porte chiuse con qualche problema in gioco
Tim: Ogni 24 ore, broker per la telefonia(reseller) vende sim business anche con opzione DENAT (serve a tuo figlio per giocare e non avere limiti di apertura porte).
Wind: Per avere cambio di ip ogni 24 ore su wind devi acquistare una sim wind business ad esempio da broker per la telefonia (reseller) ma al momento le hanno esaurite e i tempi di attesa son circa di un mese.
6) Bonding di fttc + 4g, vuol dire "unire" le velocità delle due reti, un software opensource che permette ciò è openmtcprouter ma non è un'operazione plug-play, richiede un apparato dedicato e una vps (virtual private server, una macchina dedicata che fa parte di un server)
Con opemtcprouter, andresti a risolvere il problema della disconnessione: in quel lasso di tempo necessario alla riconnessione (rinnovo ip) la fttc non ti farebbe cadere la linea.
Inoltre, risolveresti anche il problema delle porte