Salve a tutti spero possiate aiutarmi. Ieri mi hanno attivato la linea in fibra Tim Ftth da 1giga down e 300 in upload Premium Base fibra (offerta quindi senza modem Tim). Ho subito configurato il mio fritz 4060 in un minuto seguendo le guide online e la connessione funziona senza problemi. Aggiornato il router anche all'ultima versione ma ho riscontrato un problema: mi riesco a collegare soltanto alle 2 reti 5GHz (la 5ghz I e la 5ghz II), mentre la 2.4ghz non me la trova su nessun dispositivo mentre dalla pagina principale del fritz me la da come attiva. Se provo ad inquadrare il qr code della 2.4ghz mi dice "impossibile collegarsi alla rete 2.4ghz". Ho sbagliato qualcosa? Qualcuno sa la soluzione o se il router mio è difettoso??Premetto che ho controllato più volte e la 2.4ghz è attiva. Grazie a chi mi aiuterà

matteoc ha rimosso i tag FTTHTIM .

rino7

ciao, è settato su automatico il canale?

• rino7 ha risposto a questo messaggio

rino7 Ma il registro eventi cosa dice?

chigos85 Sisi ho messo tutto automatico non ho toccato nulla non sono molto esperto di ste cose. Ma perdonami una domanda da ignorante: in questo caso è soltanto un eventuale problema/bug del router o può dipendere dalla connessione di Tim o dal loro ONT che mi hanno dato che vede o permette soltanto connessioni in 5GHz??

Bast Devo vedere in effetti non ci ho proprio dato un'occhiata. Più tardi vedrò e ti dirò 🙂

rino7

no no la connessione TIM non c'entra neanche l'ont, prova a vedere come si ha consigliato bast, puoi provarea d impostare il canale 1, altrimenti prova a un ripristino di fabbrica..

chigos85 Ripristino di fabbrica anche se l'ho appena montato per la prima volta? Ma secondo te cosa potrebbe essere? un bug software o altro??

rino7

bug software no, ce l'ho anche io, a me sembra tutto ok...potrebbe essere difettosa la radio 2.4 ghz, cmq io proverei prima ad impostare un canale manuale per provare e poi prova a fare di nuovo un ripristino...

rino7 ho riscontrato un problema: mi riesco a collegare soltanto alle 2 reti 5GHz (la 5ghz I e la 5ghz II), mentre la 2.4ghz non me la trova su nessun dispositivo

qui però parli di 3 reti, mentre i fritz ne hanno solo 2.
                che nome hai dato alle reti? puoi postare uno screen di questa sezione omettendo i mac address?

chigos85 Tieni anche tu il 4060?? Io ho impostato cmq nei parametri modem dsl o per fibra ottica cosi ho potuto inserire i dati di accesso, i valori di velocità della fibra e VLAN 835. Altrimenti se indicavo soltanto Tim tra le connessioni mi dava come upload massimo 100 senza possibilità di modifica quindi da questo punto di vista credo di aver fatto tutto bene. Quindi in definitiva la rete Tim non c'entra nulla in quanto il segnale 2.4ghz dipende soltanto ed esclusivamente dal router mio??

rino7

rino7 Quindi in definitiva la rete Tim non c'entra nulla in quanto il segnale 2.4ghz dipende soltanto ed esclusivamente dal router mio??

esatto non c'entra, bisogna capire se è un problema di impostazione o hardware difettoso, hai provare a separare le bande?

TIM non c'entra nulla. Vien da pensare piuttosto che ci sia qualcosa da rivedere nella configurazione dell'ssid.

hento

Ecco, il 4060 probabilmente ha 3 reti e non soltanto 2. CHe ne pensi?

hento

chigos85

Vedi?Tutto correttamente mi sembra di aver fatto

• idark ha risposto a questo messaggio

Scusa, @rino7 : m'era sfuggito che hai il 4060. Mea culpa.
                        A meno che tu non abbia particolari esigenze, ti consiglio di utilizzare un unico nome per entrambe le bande wifi: togli la spunta da "nomi diversi per le reti Wi-Fi sulle bande a 2.4 e 5 GHz" e vedi come va.

rino7 Perche' hai impostato (Wi-Fi 4) sulla banda 2.4GHz?
                          Ti consiglio di lasciare i nomi delle reti separate, sulla banda 2.4GHz impostare Standard Wireless "Wi-Fi 6" o al massimo puoi provare "Wi-Fi 5", abilitare "Coesistenza WiFi attiva (banda di frequenza a 2.4GHz)" e in sicurezza come crittografia usare la modalità di transizione "WPA2 + WPA3" o in caso di problemi andare di "WPA2".

hento No ma io voglio le 2 reti separate per mia esigenza personale. E nonostante abbia provato di tutto, anche ripristino, alla 2.4ghz non si collega affatto. Ho chiamato AVM e secondo loro router da sostituire in quanto difettoso di fabbrica. Ho chiamato amazon e venerdi arriva quello nuovo speriamo bene 🙂

idark Stavo facendo delle prove per capire come mai nonostante nomi separati per le reti, bande tutte attive e quant altro, mi trova soltanto le reti a 5ghz e non la 2.4 ghz. Ho fatto anche un ripristino di impostazioni ma nulla. Ho chiesto ad amazon la sostituzione del router poichè secondo AVM è difettoso e va cambiato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile