piccolo aneddoto personale: ero nella tua stessa situazione, e ci ho rinunciato per le politiche commerciali assurde. non appena è stato vendibile qualcos'altro sulla infrastruttura FiberCop me ne sono andato (con PianetaFibra, che va benissimo).
l'offerta commerciale per passare da FTTC a FTTH TIM che mi è arrivata DOPO aver fatto la disdetta (nonostante fosse quasi un anno che ad ogni commerciale spiegavo la situazione) è del 25% superiore alla concorrenza, con alcuni (importanti) servizi in meno e soprattutto con una assistenza che definirla un terno al lotto è un comodo eufemismo.
perdonate se sembro avvelenato con TIM (lo sono - edit - ma sono anche sicuro che qua ci sono rappresentanti validi e seri) ma per passare da ADSL a FTTC, agli albori del modem libero, ho fatto tre ordini online SENZA MODEM (prove alla mano) e mi sono ritrovato TRE volte a casa il tecnico al quale era stato passato un ordine alterato, fatto diventare "standard" con modem e tutto... (ovviamente la cosa è finita in AGCOM)
quindi, mai più.