• FTTH
  • Opinioni FTTH proprietaria Irpinia Net-Com

Salve, da una decina di giorni un provider locale (Irpinia-Net Com) ha iniziato lavori di scavo, posa di fibra e pozzetti nel mio paese. Ho chiesto anche al reparto tecnico e mi ha confermato che si tratta di FTTH. Ho visto i profili che offrono e il massimo attualmente è il 300/50. C'è qualcuno che ha già questo ISP in FTTH? Come si trova?

• flash80 ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Opinioni FTTH proprietaria Irpinia Net-Com .

cesixp

ciao eccomi cliente con loro in FTTH da fine Aprile 2021 (in passato anche cliente loro in Wdsl); chiedimi cosa vuoi sapere?

Profilo attuale FTTH 300/50 e per un mese e mezzo "loro beta-tester" profilo 1000/500

PS. Sei in provincia di Benevento (dove hanno iniziato da poco i lavori a Montesarchio e so inieranno anche a Telese Terme) con la loro infrastruttura o di Avellino(dove hanno la loro rete fin dal 2017)?

• cesixp ha risposto a questo messaggio

flash80 i ROE li posano sui pali o facciate? Sono simili a quelli usati dai big? Sai se installano anche armadi passivi per la FTTH?

cesixp

Allora da quello che ho visto in giro usano sia ROE in facciata che PTE in tombini..... si sono concettualmente uguali a quelli degli ISP "nazionali", d'altronte l'architettura di rete quella è.......

armadi per FTTH, se intendi concettualmente tipo i PCN no; loro fanno la parte di rete d'accesso

Qui puoi leggerne un pò:

https://forum.fibra.click/d/18581-ftth-e-proprio-router

https://forum.fibra.click/d/20594-irpinianetcom

flash80 Capisco, avendo una loro rete la dorsale la ''creano'' loro stessi, imho
          Peccato per il profilo cappato a 300/50 max, si spera che un domani offrano almeno il gigabit

Comunque fa piacere che un ISP locale stia investendo nella FTTH (che tra l'altro è anche un comune FiberCop) 2025

cesixp

infatti si spera;ma d'altronde dovranno fare qualcosa non per niente stanno per arrivare Fibercop ed in altre zone OpenFiber

Fino a quel momento sono l'unica scelta per la FTTH quindi hanno il "monopolio" del taglio e del prezzo

cesixp

si infatti settimana scorsa Fibercop ha impiantanto il primo ARLO in piazza Aldo Moro.......
              quindi dovranno sicuramente "darsi da fare"

flash80 Giusto per sapere tu di che zona sei? Comunque procedono molto veloci: scavo, posa fibra, pozzetto e chiudono

cesixp

si si sono abbastanza veloci usano la tecnica del minitaglio

scavo, posa fibra, pozzetto con pta interrato e chiudono; pensa che circa un mese fa io ho cambiato casa e sono andato in una zona dove ancora non ci era la connettività FTTH; ci hanno messo due giorni in totale per portarmi la connettività (che arrivava finoa 600metri da casa mia) dove già c'era un loro PTE (dal 2017); hanno fatto via aerea coi permessi per usare la Pubblica Illuminazione (zona Arco di San Michele - frazione Torchiati)

dove stavo prima invece (zona bar Oasi Verde - fraz. S.Eustachio) lì invece tutto interraro fin dal 2017 con PTE sotto tombino marchiato "FlashFiber" -> lì mi portarono sempre in un tubo passacavi che misi io circa 58 metri di cavo nell'appartamento dove ero ( buon per i nuovi inquilini/proprietari che si trovano l'impianto FTTH già preparato)

@cesixp tu che zona sei?

• cesixp ha messo mi piace.

flash80 Ottimo direi... io sono del beneventano, montesarchio precisamente. Ma dando un'occhiata sul loro sito risulta solo Montoro come città coperta in FTTH ma penso che non lo aggiornino da un po' e magari stanno coprendo più paesi/città in FTTH in campania

cesixp

Montoro(Av) coperta totalmente in FTTH
                    poi alcuni tratti di S.Agata e Solofra(Av)
                    inizio di Fisciano (Sa)

Montesarchio da poco hanno iniziato e che io sappia dovranno inizara anche a Telese Terme

ovviamente parliamo di FTTH

diverso per la Wdsl dove sono presenti in regione Campania su molte zone

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile