marco89ct Se pingo 30ms sia su tecnologia VDSL(ETH) che ADSL(ATM) lo stesso server, si possono effettivamente avvertire differenze in termini di risposta ai comandi?
Oltre alla latenza va considerato anche il jitter, ovvero la variazione nel tempo della stessa, ed è più deleterio per l'esperienza utente perché un lag costante "lo compensi" (sia con tecniche intrinseche alla piattaforma come detto di lag compensation, sia fisiologiche, perché il tuo cervello è in grado di capire che deve dare il comando prima che il calciatore tocchi palla o il mirino passi sul bersaglio da colpire), una variazione improvvisa della latenza scombussola questi algoritmi e ti porta ad avere la sensazione che il gioco (o il flusso audio/video) "si pianti".
marco89ct Un test del ping ICMP puo' non rilevare "ritardi" dovuti all'utilizzo di queste due tecnologie diverse?
Potrebbe, ma come detto ICMP echo (il "ping") non è considerato messaggio prioritario per i router e il sistema operativo, quindi viene trattato best effort in coda a tutti gli altri task con priorità maggiore. Volendo fare le cose per bene servirebbero strumenti di rilevamento opportuni da collocare ai due lati del flusso, ma non è una cosa che si può fare per un gioco online.