• MobileTIM
  • TIM mobile: La rete sta migliorando?

decibel a livello hardware è abbastanza diffusa, sicuramente su quasi tutti i top dal 2017 in poi e ormai si trova anche nella fascia super bassa. A livello software il discorso è molto complesso e anche su smartphone 5G potrebbe essere parzialmente o completamente disattivata in base alla combinazione sim e rete.

Io posso solo dire che, spesso, la 28 di iliad mi salva, in quanto vivo in una via piuttosto schermata. E visto che nell'ultimo anno anche loro, qui da me, ogni tanto iniziano a soffrire di congestione pomeridiana/serale, quando mi butta lì i suoi 5/10 mega me li fa sempre, anziché quei 2/3 non proprio fluidissimi che avrei sulla 3 per colpa di ping e soprattutto jitter altini

Con tim, invece, sono fisso da anni sulla solita 20 only che, a quanto pare, nonostante il progetto approvato ormai da secoli, non vogliono ancora saperne di upgradarla. Strada schermata + 20 ultra congestionata = 56k XD

handymenny ora la stanno portando anche in 4G tramite DSS

Non lo sapevo.. ma alla fine.. a che pro ?
Le prestazioni sono quelle della B20 e la copertura anche..

Technetium Non lo sapevo.. ma alla fine.. a che pro ?

Il tasso di adozione del 5G in italia non è dei migliori, almeno così ne beneficia la maggior parte degli utenti e non stanno lì a sprecare corrente (gli operatori sono obbligati a coprire oltre il 99% in 5G 700MHz). Si sfrutta meglio l'investimento. Ovviamente il DSS è temporaneo, non è lì per restare.

Technetium Le prestazioni sono quelle della B20 e la copertura anche..

Sono comunque 50-100Mbps che si aggiungono magari a siti B20 only o B3+B20 (come quelli PNRR).
    Poi certo usare contemporaneamente due bande basse, specialmente con una o entrambe in uplink è un po' complesso, non tutti i device vogliono affrontare questa sfida... Ma in generale non la trovo malvagia l'idea.

Technetium copertura anche..

(almeno nel mio caso personale) direi proprio di no, la B28 in 4G mi ha salvato in un sacco di situazione montane indoor, nelle stesse BTS prima della attivazione della B28, la B20 non arrivava e il segnale andava in EDGE, appena esco outdoor mi passa in B20, appena rientro e chiudo la porta cambia banda e si riaggancia alla B28, mentre prima la B20 non arrivava dentro

handymenny ,ciao una domanda tecnica,
      Con una buona copertura 5g in n28(senza n78 e b28) e 4g b3,b20,se imposto il telefono in 5g,rimarrà in 5g o mi butterá in 4g?
      N28 ha priorità rispetto la banda b3,b20 ?

Mirko_85 ad oggi in italia nessuno operatore mobile ha 5G SA attivo, il problema non si pone userai B3 + B20 + N28 etc.. se permesso dal tuo dispositivo

handymenny gli iPhone permettono questa combinazione contemporaneamente?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 iPhone 12 e iPhone 13 Pro Max

7 giorni dopo

Ho visto che negli ultimi 10 giorni Tim ha acceso banda 28 su più di 400 bts..
            Stanno procedendo bene

Mirko_85 Io abito a Sedriano (mi) e purtroppo anche se sono vicino alla centrale nella mia via Garibaldi prendo sono una tacca , voi sapete se stanno facendo qualcosa ?

Mirko_85 può essere , anche perché dalla centrale Tim sono a 500 mt

x_term ok , perciò per ora niente per me .

Navigator Pazzesco come in certe zone, Iliad con il pochissimo spettro a disposizione stia facendo un lavoro di ottimizzazione migliore di TIM...

Ho illiad sul telefono aziendale e TIM sul tablet... Beh io questa qualità eccelsa, superiore che descrivi, non mi pare... Per me TIM rimane superiore.

Mirko_85 Non con vodafone però con TIM si.. ci sono zone con paesi da 20 mila abitanti con la maggior parte dei siti 1 CA nel 2023 con TIM, in questo caso anche in caso di backhaul via radio di iliad è sicuramente meglio iliad.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile