NicoInve leijlo si ma che senso ha prendere il 5590? costa un sacco e non ha manco mezza lan a 2.5… saresti nella stessa identica situazione di adesso, con 400€ in meno…. Attendo qualche mese che escano soluzioni a basso prezzo per la 2.5, con calma arriveranno.
leijlo NicoInve Ce l'ha e come la porta a 2.5! ti confondi con il 5530 forse . https://avm.de/produkte/fritzbox/fritzbox-5590-fiber/ Per il momento è solo per il mercato tedesco
NicoInve c’è l’asus GT-AX6000 come soluzione sia lan che wan a 2.5, non ho ancora visto utenti usarlo
pianos5 NicoInve lo uso io e va benissimo con ont esterna tim.da modificare una voce nel menu' e si connette
[cancellato] Comunque quella ha i menu interamente in tedesco. Presumo in ogni caso che la porta WAN possa essere configurata, come negli altri modelli, come una qualsiasi porta LAN e si possa collegare uno switch a 2,5Gbit con diverse porte sempre a 2,5
x_term [cancellato] ha una sola porta a 2.5Gbit e la porta fibra ufficialmente non è compatibile con le linee, perché non certificata e perché ufficialmente non è possibile sostituire la terminazione ottica dell’operatore. Comprarlo è un azzardo.
[cancellato] Concordo. Al più comprarlo in versione italiana....quando si ha notizia che funziona da noi; Oppure qualcuno in ricognizione che avendo già la linea, lo compra su Amazon (venduto e spedito) per fare un reso entro il mese se non va.
matem7 La migliore soluzione al momento è l'asus GT-AX6000, il mikrotik può essere una buona idea ma non sono sicuro ce la faccia a gestire il traffico in PPPoE, il macchiatoBIN che è più potente ad esempio non ce la fa
LucasRey matem7 La migliore soluzione al momento è l'asus GT-AX6000, E porca miseria, 400€ !!! Misà che mi butto sul classico 7590 e amen, più avanti si vedrà cosa offre il mercato (a prezzi ragionevoli!!!) EDIT: Ma scusate, invece il FRITZ!Box 4060 con porta wan a 2,5? 🤔 https://www.amazon.it/AVM-International-Access-Design-Compatto/dp/B09HV1VKWG/ref=sr_1_5?crid=2PY4EVSC3GQPC&keywords=4060+fritz&qid=1653720546&sprefix=4060%2Caps%2C145&sr=8-5
mark129 matem7 il macchiatoBIN che è più potente ad esempio non ce la fa Cosa hai usato tu, Linux? simonebortolin Niente supporto al WAN VLAN tagging Ci potrebbe sprecare davanti un CRS305 con 2 stick adatti, solo per taggare 🤣
simonebortolin leijlo Si hai LAN o WAN oppure per avere sia LAN che WAN 2.5 devi usare il GPON di AVM, che è compatibile solo con OLT+ONT huawei. leijlo Che non esiste e non esisterà mai.
leijlo RooM Infatti mi riferivo ad una versione per il mercato italiano funzionante senza troppi interventi
leijlo simonebortolin Dici? non possono fare un modello compatibile con un modulo SFP compatibile con i provider italiani?
CosimoP LucasRey il FRITZ!Box 4060 con porta wan a 2,5? La differenza è che non ha la porta LAN a 2,5, quindi i 2,5 della WAN non sono sfruttabili su un singolo dispositivo ma vengono suddivisi sulle 3 porte LAN
simonebortolin leijlo NO. Sono i provider Italiani che devono comprare ai fornitori di OLT la licenza per l'ONT del fritzbox. E/O AVM potrebbe permettere di modificare alcuni dati che controllano gli OLT, ma c'è un problema: sarebbe illegare e quindi questi SFP non sarebbero vendibili.
leijlo simonebortolin Quindi mi stai dicendo che al 99% non lo vedremo mai in italia? A questo punto allora mi consigli di tenermi il 7590 oppure installare il tim hub+ direttamente e sfruttare i 2.5 totali? Non voglio svenarmi troppo per avere 2.5 su un unico dispositivo
edofullo simonebortolin ma c'è un problema: sarebbe illegare e quindi questi SFP non sarebbero vendibili. Ma no? Perchè dovrebbero esserlo? Poi se l'utente fa danni cavoli suoi
LucasRey Ah beh certo, avete ragione. Oltretutto nel mio caso non andrebbe bene in quanto io esco con una sola LAN verso un hypervisor con PFSense su scheda 2,5. Niente allora ri-ri-vado sul 7590 in attesa che il mercato sforni qualcosa di decente.
RooM LucasRey Beh... a dire il vero qualcosa ci sarebbe già. Costicchia un po' però... 🤣https://www.netgear.com/it/home/wifi/mesh/rbke963b/
LucasRey simonebortolin Porca miseria ora che mi ci fai pensare in effetti..... Quindi mi stai dicendo che io dall'ont potrei uscire ed andare direttamente sulla porta RED di pfsense?
LucasRey RooM Beh... a dire il vero qualcosa ci sarebbe già. Costicchia un po' però... 🤣https://www.netgear.com/it/home/wifi/mesh/rbke963b/ Si vabbè, apro un mutuo di 1700€ 🤣