Raf1975 Hadx Ti spiego: nel mio appartamento ho 4 cavi di rete che mi ha predisposto chi mi ha fatto l'impianto. Questi 4 cavi si collegano alle singole porte Lan del router (sono 4 porte Lan). Nelle 4 stanze poi ho altrettante prese di rete. Pertanto potrebbe essere che il cavo di rete che porta il segnale nella presa di rete dove ho il Mac sia difettoso, o meglio il frutto sia difettoso. Ho capito bene?
Hadx Raf1975 Esattamente. Fai una semplice prova. Prendi il mac e collegalo con un cavo almeno cat5e diretto al modem, senza passare dai frutti/impianto.
Hadx Raf1975 Ti consiglierei di farla, così vedi se il problema è nell'impianto. Non hai un Notebook per fare il test?
Raf1975 Hadx si, ce l'ho ma con quello posso al max scegliere 100 Mbps...poichè il notebook è di 6 anni fa potrebbe anche essere che abbia una scheda di rete che non va oltre i 100Mbps
[cancellato] Raf1975 potrebbe anche essere che abbia una scheda di rete che non va oltre i 100Mbps Mi pare strano, però non si sa mai - controlla che abbia un driver aggiornato e non magari uin driver di default vecchiotto - o magari la scheda ha problemi.
Raf1975 Fatta prova con Mac collegato direttamente al router con il cavo cat 5e avuto in dotazione. Ebbene la porta Ethernet non è più limitata a 100 e lo speedtest infatti segna più di 600 mbps in download. Credo quindi che il frutto del cavo di rete che l’elettricista mi ha installato sia da sostituire.
Hadx Raf1975 Fatta prova con Mac collegato direttamente al router con il cavo cat 5e avuto in dotazione. Ebbene la porta Ethernet non è più limitata a 100 e lo speedtest infatti segna più di 600 mbps in download Come anticipato 🙃
Ryuk1980 Raf1975 ciao scusa il disturbo ma ho il tuo stesso identico problema e vorrei capire se sono i frutti bticino installati dall'elettricista o altro. Tu poi hai risolto? Potresti dirmi come?
cristianlivella Prova a controllare i colori dei conduttori sul connettore e sul frutto. Potrebbe essere che da una estremità è stato fatto il collegamento T568A, e dell'altra T568B. È successo anche a me alcuni giorni fa, e non riuscivo a capire perché la velocità era limitata a 100. Ho rifatto il collegamento al frutto, e risolto il problema.
Hadx cristianlivella Aggiungo: Se sono i Btcino Magic Tool-less (5979C5E) è molto probabile che sia difettoso uno dei denti del frutto.
Aemulator Scusate se riesumo questo post ma magari può essere utile ad altri. Anche io avevo la fibra FTTH appena installata e qualsiasi speed test mi dava 94mbps sia in up che in down. Come altri ho provato a controllare prima il router wind e poi la scheda di rete sul pc. Dopo averci sbattuto la testa inutilmente per un po' mi sono ricordato che avevo cablato il salotto con uno switch Sitecom di recupero che aveva già qualche anno (era nascosto tra pc, play e stampante, per quello non mi era venuto in mente subito) e alla fine il problema era proprio quello... Rimosso il collo di bottiglia e sostituito con uno switch più recente tutto è partito come un razzo!
Bafometto Mi ricollego a questa discussione: mi hanno appena installato il modem Fastweb NeXXt FTTH: come l'utente che ha aperto la discussione mi trovo anche io ho un impianto sotto traccia (cavi Cat5e) con l'iMac limitato a 100 Mbps, ma nel mio caso non è un problema di frutti o altro perché ho fatto il testo con un mac portatile e la preso a muro viaggia alla grande, invece l'iMac si setta in automatico a 100Mbps e se manualmente imposto la velocità della scheda ethernet a 1000 Mbps si blocca e non si collega più, riportando i settings in automatico si reimposta a 100 e non va oltre i 95 Mbps. Qualcuno ha idee ? Grazie