[cancellato]
- Modificato
Ciao,
Ho una FTTH in area bianca (OpenFiber) con Pianeta Fibra.
Da varie settimane a questa parte, quando gioco a Valorant mi capita ogni 5-10 minuti (in maniera abbastanza casuale) di avere un picco di pacchetti persi (10-20%) e successiva disconnessione (il gioco mi riporta alla schermata di caricamento e poi mi riporta in gioco teleportato da un'altra parte della mappa).
Con un'altra connessione (es. hotspot dell'iPhone su rete TIM) non ho questo problema.
Il problema si verifica su tutti i server di gioco (ho provato a giocare solo su Francoforte / solo su Parigi).
Chat testuale, vocale, Discord, continuano a funzionare nonostante il packet loss in gioco (quindi è un problema che riguarda solo Valorant).
Su altri giochi non ho questo problema (es. CS:GO, PUBG), o meglio, forse il problema c'è ma non si manifesta in quanto il netcode è differente e di conseguenza nonostante un leggero packetloss non mi riporta in caricamento;
Il problema si manifesta in maniera molto più accentuata a rete satura (es. download via Steam), il ché rende il gioco letteralmente ingiocabile, ma lo stesso non succede se scarico 10GB da qui https://testfiledownload.com
Speedtest:
https://www.speedtest.net/result/13185398145
WinMTR a rete satura (TestFileDownload 10GB)
(Entrambi i WinMTR sono eseguiti verso il server Europa / Eastern Russia di Valorant)
Il problema a rete satura (Steam):
https://streamable.com/l9se8y
Il problema a rete normale:
https://streamable.com/csq9g8
L'ipotesi più plausibile che mi viene in mente è che dato che la rete inizia ad essere instabile quando è satura, forse c'è un dispositivo che ogni 5-10 minuti satura la rete e mi dà quel picco di packet loss.
Proverò a disconnettere tutti i dispositivi dalla rete e vedere se il problema persiste. Tuttavia non credo sia normale che la rete diventi cosi instabile durante un download.
Il router che uso è un Archer VR1210V, il computer è connesso al router tramite un cavo di 5m CAT5E.
Il router, a sua volta, è connesso all'ONT tramite un cavetto di 50cm CAT5E.
Ho provato a giocare in Wi-Fi 5Ghz e il problema persiste (quindi escludo possa essere un problema di cavi tra PC e router). Ho anche provato a sostituire il cavo che va dal router all'ONT e il problema persiste.
Ho anche provato a giocare con una VPN (ExpressVPN) per escludere possibili problemi di routing ma niente, anzi, è peggio con la VPN (packet loss continuo tra 0-10%).
Altre prove che ho fatto:
- Aggiornare driver scheda di rete (Intel I1211)
- Disabilitare prot. IPv6
- Riavviare router e ONT
- Ripristinare build precedente sul PC (Windows 11)
- Flush cache DNS su Windows
Premetto che fino a qualche settimana fa il problema non si presentava (e sono cliente PF da 1 anno).