• [cancellato]

• Modificato

Ciao,
Ho una FTTH in area bianca (OpenFiber) con Pianeta Fibra.

Da varie settimane a questa parte, quando gioco a Valorant mi capita ogni 5-10 minuti (in maniera abbastanza casuale) di avere un picco di pacchetti persi (10-20%) e successiva disconnessione (il gioco mi riporta alla schermata di caricamento e poi mi riporta in gioco teleportato da un'altra parte della mappa).

Con un'altra connessione (es. hotspot dell'iPhone su rete TIM) non ho questo problema.
Il problema si verifica su tutti i server di gioco (ho provato a giocare solo su Francoforte / solo su Parigi).
Chat testuale, vocale, Discord, continuano a funzionare nonostante il packet loss in gioco (quindi è un problema che riguarda solo Valorant).
Su altri giochi non ho questo problema (es. CS:GO, PUBG), o meglio, forse il problema c'è ma non si manifesta in quanto il netcode è differente e di conseguenza nonostante un leggero packetloss non mi riporta in caricamento;
Il problema si manifesta in maniera molto più accentuata a rete satura (es. download via Steam), il ché rende il gioco letteralmente ingiocabile, ma lo stesso non succede se scarico 10GB da qui https://testfiledownload.com

Speedtest:
https://www.speedtest.net/result/13185398145

WinMTR a rete satura (Steam)

WinMTR a rete satura (TestFileDownload 10GB)

(Entrambi i WinMTR sono eseguiti verso il server Europa / Eastern Russia di Valorant)

Il problema a rete satura (Steam):
https://streamable.com/l9se8y

Il problema a rete normale:
https://streamable.com/csq9g8

L'ipotesi più plausibile che mi viene in mente è che dato che la rete inizia ad essere instabile quando è satura, forse c'è un dispositivo che ogni 5-10 minuti satura la rete e mi dà quel picco di packet loss.
Proverò a disconnettere tutti i dispositivi dalla rete e vedere se il problema persiste. Tuttavia non credo sia normale che la rete diventi cosi instabile durante un download.

Il router che uso è un Archer VR1210V, il computer è connesso al router tramite un cavo di 5m CAT5E.
Il router, a sua volta, è connesso all'ONT tramite un cavetto di 50cm CAT5E.

Ho provato a giocare in Wi-Fi 5Ghz e il problema persiste (quindi escludo possa essere un problema di cavi tra PC e router). Ho anche provato a sostituire il cavo che va dal router all'ONT e il problema persiste.

Ho anche provato a giocare con una VPN (ExpressVPN) per escludere possibili problemi di routing ma niente, anzi, è peggio con la VPN (packet loss continuo tra 0-10%).

Altre prove che ho fatto:

• Aggiornare driver scheda di rete (Intel I1211)
  • Disabilitare prot. IPv6
  • Riavviare router e ONT
  • Ripristinare build precedente sul PC (Windows 11)
  • Flush cache DNS su Windows

Premetto che fino a qualche settimana fa il problema non si presentava (e sono cliente PF da 1 anno).

• [cancellato]

Ho provato a disconnettere tutti i dispositivi dalla rete (eccetto per il PC) e a chiudere ogni programma che usa Internet, il risultato è che il problema persiste, tuttavia l'MTR è "pulito" (no packet loss).

MTR:

• [cancellato]

• Modificato

Se fai mtr mentre stai usando il 100% di banda disponibile è ovvio che tu abbia pl.

Come puoi vedere dagli altri test la rete non rappresenta problemi lato pianetafibra.

Altri han segnalato pl su valorant, dopo che han chiesto degli mtr rispondono sempre allo stesso modo: "controlla il tuo pc".

Parere personale: han i server sovraccarichi e, non potendo dar la colpa alla connessione, la danno al pc di casa dell' utente

• [cancellato]

Ok, ma se avessero i server sovraccarichi qualcun altro in giro per il mondo riscontrerebbe il problema, no? Invece in tutte le lobby sono l'unico a disconnettersi e riconnettersi ogni 10 min.

• [cancellato]

Ho provato a resettare il router e il problema persiste. Non so più dove sbattere la testa 🙁

Come ha detto Matteo-rock, così a prima vista ,non sembra un problema di rete nemmeno a me.

• [cancellato]

[cancellato] non devi credermi, devi solo leggere i dati che tu stesso hai copiato ☺️

Su valorant la problematica è stata ampiamente trattata in precedenti segnalazioni. Non è nemmeno vero dire "con altre reti non succede", ma dipende su che server valorant ti colleghi.

• [cancellato]

[cancellato]
          Riportato o meno dall'MTR, il packet loss su Valorant persiste.
          Con la rete del telefono il problema non avviene.
          Proverò a giocare su un altro server che non sia Francoforte né Parigi.

• [cancellato]

[cancellato] se è un problema della connessione l' mtr lo DEVE riportare. Se non lo segnala l' mtr, ma te lo segna in gioco il problema è altro. 😅

Prova a fare speedtest su qualche server estero e vedi se ti riporta Packet Loss

• [cancellato]

edofullo Niente packet loss su server esteri. Ho provato anche a fare una competitiva su CS:GO e niente packet loss.

La stessa cosa è successa a me con FTTC PianetaFibra: tutto il resto funzionante perfettamente ma non in gioco. Gli altri utenti non hanno avuto problemi. Non ho approfondito con mtr o altro quindi non mi sbilancio

[cancellato] Altri han segnalato pl su valorant, dopo che han chiesto degli mtr rispondono sempre allo stesso modo: "controlla il tuo pc".

Presente! Per esperienza la risposta del supporto di Valorant, dopo aver inviato vari test richiesti, è stata "il problema è del tuo ISP" che al momento è ancora Tim (FTTH). Io però non ho mtr "puliti", quindi il problema potrebbe effettivamente essere di connessione, tranne che poi al momento dei fatti non rilevando alcun problema "fisico" non possono fare niente per risolvermi il packet loss.

@[cancellato] Ho altre persone che riscontrano il problema stranamente tutti con ftth e anche su altri giochi... dopo mesi il mio parere personale è che si tratti di problemi di instradamento. Anche se di un'altra città (io sono di Roma) e con un altro provider, può darsi che l'instradamento verso quei server di Valorant riscontrino problemi proprio dall'Italia (sovraccarichi? Ingiocabile durante partite, ecc. ) ma per ora nessuno è ancora riuscito a trovare una soluzione.

Non avendo più nulla da perdere ed essendo il gaming online la mia più grande passione sto per testare una linea fttc con instradamento diverso proprio per vedere se magicamente si risolve il problema, in caso ti faccio sapere.

struggente problemi di instradamento

struggente Anche se di un'altra città

struggente e con un altro provider

Scusatemi ma a questo punto la cosa più probabile è che la casa madre abbia problemi più che i provider. Anche solo per logica d’esclusione

• [cancellato]

Credo di aver riportato nel post stesso che ho fatto delle prove con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato), quindi dubito sia un problema di instradamento.

Ricontatterò l’assistenza della Riot Games per vedere che dicono questa volta.

Eventualmente sarebbe possibile a livello contrattuale passare da Pianeta Fibra a Dimensione per vedere se si risolve il problema? @[cancellato]

Purtroppo, io più di questo non so che fare, se avete altri test da fare li faccio volentieri.

• [cancellato]

[cancellato] certo, fai il contratto con loro chiedendo la migrazione e ti verrà inviata la fattur di chiusura. Se ne occuperà l' amministrazione

[cancellato] con ExpressVPN e il problema persisteva (il PL era anche peggiorato)

scusa, me l'ero perso, questo avvalora ancora più l'ipotesi che il problema sia il gioco e non il provider, ciò non toglie che potresti comunque risolvere cambiando operatore (anche se non è colpa sua)

[cancellato] occhio che non e' come un semplice "cambio di offerta": anche se entrambi gli Operatori utilizzano la stessa infrastruttura per coprirti (OpenStream C&D), si tratta proprio di una migrazione da un Operatore ad un altro, quindi andresti a pagare al vecchio Operatore sia il costo di disattivazione che le eventuali rate residue dell'attivazione, cosi' come ti andresti nuovamente a vincolare per tot mesi con il nuovo Operatore...

Secondo me non ne vale la pena, per un problema che probabilmente dipende dal fornitore del gioco e non dal proprio Operatore...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile