Purtroppo io non posso ma chi ne avesse la possibilità economica si interroghi seriamente se ne valga la pena ancora abitare a ponte san nicolò e magari trasferirsi anche solo a voltabarozzo.
Siamo ad un chilometro e mezzo di distanza ma la differenza si sente in tutti i settori.
- Loro hanno la fttc dal 2012 e da noi è arrivata a fine 2016;
- La ftth (1 gbs prima, 2.5 gbs poi) loro ce l'hanno dal 2017 e a psn dopo quasi 8 anni siamo ancora con una fibercop che da molte parti ha solo l'arlo e non i collegamenti alle case (soprattutto in zona roncaglia), e con una openfiber che aveva detto di coprire 1300 e passa case entro il 2024 invece non si è visto lo straccio di un lavoro.
In tutto questo si continua a rimanere con una connessione fissa che nel migliore dei casi andava bene forse nel 2013. (la 100 mega misto rame...).
- Lasciamo poi perdere il capitolo del mobile che il comune è snobbato da tutti gli operatori tranne la wind (se non era per loro anche nel settore del 5g eravamo all'età della pietra).
La telecom ha ancora le antenne mai toccate dal 2013, c'è solo la banda 20 (4g) ed un penoso finto 5g intersite che va a 4 mega anche se stai sotto l'antenna (vedere la mappa di lteitaly per vedere la differenza psn/resto del territorio), la vodafone (speriamo vada meglio con la fastweb dopo la fusione) si è limitata solo a mettere le aau sull'antenna che dà sulla strada statale e nient'altro (anche qui vedere mappa lte italy per vedere la differenza anche sulle bande), illiad c'è solo N28 e basta, di aau neanche l'ombra, anzi a momenti è meglio a legnaro.
Poi (ma qui andrei offtopic...) non ne parliamo per quanto riguarda i blackout un giorno si e l'altro pure, le tubature dell'acquedotto che scoppiano da qualche parte se non una volta al mese poco ci manca e mettiamoci pure l'illuminazione pubblica scadente (cose ben più essenziali rispetto alla connessione internet...).
In tutto questo poi, tornando in tema, io che sotto il farlocco piano italia 1gbs (che openfiber snobba visto che sul loro sito gli aggiornamenti sono fermi a luglio dello scorso anno) ho anche provato a chiedere informazioni in comune dato che dovrebbero loro farsi valere ed obbligare la open fiber a coprire (visto che vengono impiegati soldi pubblici) ed invece se ne lavano le mani e se ne fregano (ti dicono che non c'entrano niente perchè è un'azienda privata, ma non credo neanche cosa sia il piano)...
Quindi si, ce n'è da aspettare e aspettare...