- Modificato
Buongiorno, vorrei migliorare la mia attuale infrastruttura di rete aggiungendo degli access point wifi 6.
Attualmente ho il Tim hub in salotto che copre tutto il piano terra e parte del primo piano.
In "mansarda - camera" ho il vecchio sercomm vd625 impostato come ap (collegato via ethernet).
Il garage (che è fisicamente separato dalla casa) ha un secondo tim hub sempre collegato in ethernet impostato come AP.
Ho uno switch Tp-link poe+ sotto ups che alimenta le telecamere e porta alimentazione poe nel garage tramite uno switch netgear GS105PE con poe passthrough.
In mansarda il sercomm viene anche utilizzato come switch in quanto ho vari dispositivi ethernet da collegare.
Attualmente ho una FTTC che va a 32/10 e il imio civico ricade nel piano Italia 1 Gbps. Non ho necessità di velocità estreme in wifi, ma vorrei fare delle cose "ben fatte" e relativamente future-proof in modo da eliminare la soluzione "provvisoria ma gratis " che ormai sto utilizzando da anni (anche se senza particolari problemi).
Ricapitolando:
un AP per il garage/giardino
un AP in salotto al posto del Tim hub per coprire la maggior parte della casa
un AP in mansarda per coprire le zone in cui il Tim hub in salotto attualmente non arriva + almeno una porta ethernet passthrough per poterci collegare uno switch
Un requisito fondamentale è il seamless roaming, inoltre non vorrei spendere una cifra folle (anche se dato il momento lo vedo improbabile).
Sembravano interessanti i Netgear WAX 202 - 206, ma non supportano il seamless roaming.
Molto carini gli Ubiquiti e alcuni conoscenti si trovano molto bene, ma al momento piuttosto cari.
Deduco che i Deco (o altri brand/modelli) mesh siano abbastanza "sprecati" nel mio caso avendo un collegamento ethernet disponibile per ogni ap.
Si accettano consigli su brand e tipologie di AP.
Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate il papiro