Salve a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum anche se vi leggo spesso.
Ho provato a fare un po' di ricerche sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta e provo a sottoporla qui a chi vorrà dedicare 5 min del Suo tempo per aiutarmi.
ringrazio ovviamente in anticipo tutti e mi scuso se non sarò all'altezza di capire tutto subito e se farò domande scontate.
Vengo da un'esperienza con tiscali molto deludente avevo attivato un ftth con loro ma dopo circa un mese e mezzo l'apertura di 5 ticket e due certificati nemesys inviati ho rescisso il contratto poiché la loro connessione ftth per la navigazione andava ma quando dovevo scaricare file da server anche molto importanti tipo apple o microsoft i file venivano scaricati fissi a max 200kb/sec, impiegando 1 giorno , ovviamente non sostenibile .
Premetto che come computer ho un nuovo MacBook Pro 16 processore m1 max 64 giga ram , switch in casa da 1 gigabit infrastruttura di rete con cavi serie 6 o min 5e.
detto ciò sono riuscito a sganciarmi da loro e ho visto su internet Navigabene come servizio nella mia zona sono coperto da rete fibercoop e loro mi dicono potrebbero offrirmi un ftth 2,5 in down e 1000 in up.
qualcuno per caso ha attivato questo profilo ?? può dirmi come si trova qualora ??
l'altra domanda che volevo fare è questa vorrei comprare un mio modem e loro te ne danno la possibilità , ma se non dico una stupidaggine il modem che dovrei comprare dovrebbe avere almeno due porte da 2,5 giga poiché in una ci andrebbe collegato i loro ont da 2,5 e dall'altra dovrebbe ripartire un altro cavo che poi dovrebbe andare a collegarsi o direttamente al mio MacBook oppure a uno switch che dovrei comprare, che abbia ovviamente porte con una velocità superiore al gigabit ,(ne avreste qualcuno da consigliarmi senza svenarmi ?? io ne ho uno a 16 porte ora...) oltre questo vorrei avere un modem anche con una porta per poter collegare la fonia che non uso per chiamare ma per collegare allarme di casa.
sul vostro forum ho visto che viene consigliato anche il qnap q-hora 301w ma se ho visto bene non ha porta fonia, avreste qualche modello non super costoso da consigliarmi ???
ringrazio tutti in anticipo per la cortesia e disponibilità.
FTTH Navigabene a 2,5 gigabit scelta modem
- Modificato
Daniel_e88
grazie mille per la tua risposta , sapresti consigliarmene uno con le caratteristiche che sto cercando che possa andare bene per favore ?
- Modificato
david1974
per adesso, a meno di smentite, questi 2 asus supportano vlan ed hanno entrambi lan e wan multigig.
https://www.nexths.it/Products/details/sku/RT-AX89X vedi nota sotto
https://www.nexths.it/Products/details/sku/GT-AX6000
Se cerchi una soluzione con wifi integrato, ad oggi sembra non ci siano ulteriori alternative.
Qnap, Synology e Zyxel, sebbene abbiano a listino router AP con supporto multigi sia wan che lan, avendo stesso SDK, non supportano vlan.
e sarebbero:
Zyxel Armor G5
QNAP QHora-301W
Synology RT6600ax
Mentre lo hanno gli Asus.
Daniel_e88
sei veramente gentile grazie a me andrebbe bene anche un modem senza sul supporto wifi poiché ho già un'antenna linksys in casa che dirama il segnale ma guarderò Comunque questi due che mi hai suggerito , sai di qualcuno per caso che ha installato il loto servizio ??
david1974
Soluzioni solo Router con porte multigig già ci sono decisamente più opzioni.
Ubiquiti UDM pro SE
Mikrotik dal RB5009 a salire (con supporto di un SFP+ copper, e da vedere prestazioni in PPPoE)
Giusto per citarne 2.
david1974
ancora grazie scusami una domanda nei primi due che mi hai elencato ho visto il primo rtax89x però non ha 2 porte almeno a 2,5 ne ho vista una sola se non ho sbagliato nel secondo invece le ho viste ma non vedo in entrambi la porta per la fonia giusto ?? o sbaglio io ??
- Modificato
david1974 Per il primo, te la cavi con un SFP+ copper, ma anche con Mikrotik e Ubiquiti stessa storia. mentre il secondo in effetti ha 2 porte rame da utilizzare. Eventualmente valuta l'utilizzo di uno switch con porte sfp+ e li colleghi tramite cavo DAC.
Per quanto riguarda la fonia, direi che non hanno ingresso rj11 per telefoni standard.
Puoi gestirtela eventualmente con un ATA, per esempio: ATA Grandstream HT802
Daniel_e88
sei stato veramente gentile ti ringrazio , ora è tutto molto più chiaro , sai niente del loro servizio come provider ?? sono un po ' preoccupato dopo l'esperienza di tiscali , Navigabene hanno dei costi un po ' più alti ma a livello di impressione mi sembrano seri.
- Modificato
david1974 Se attivi in EasyIP generalmente tutti i provider connessi a tale servizio vanno benone, essendo di fatto ma non di nome, rete TIM. Lascio però magari la parola a chi ha avuto esperienze più dirette.
Devo fare un precisazione, RT-AX89X non supporta velocità intermedie tra 1 e 10g. Quindi depennalo se lo volessi usare con l'ont ZTE che fornisce Fibercop agli OLO.
Trovi maggiori informazioni generali qua:
https://forum.fibra.click/d/27574-faq-25gbps-su-singolo-dispositivo-su-timvodafonefastwebjustspeed
Daniel_e88
sulla loro pagina internet non è specificato se attivano in EasyIp ho mandato una mail al loro servizio tecnico per chiedere , dopo l'esperienza Tiscali che mi ha scottato parecchio sono molto diffidente
Daniel_e88
https://www.nexths.it/Products/details/sku/GT-AX6000
questo invece dovrebbe andare bene come modello che è l'altro che mi hai suggerito
- Modificato
david1974 questo invece dovrebbe andare bene come modello che è l'altro che mi hai suggerito
Parrebbe di si, leggi qua:
https://forum.fibra.click/d/30357-configurazione-asus-gt-ax6000-con-ftth-tim/10
e soprattutto qua:
https://forum.fibra.click/d/29599-router-per-ftth-tim-executive-con-lan-a-25-gbs/298
- Modificato
Daniel_e88 per una situazione molto più dettagliata puoi sentire @pioccd per NavigaBene
Utente molto esperto attualmente sotto NB è @stich86
- Modificato
Daniel_e88 Devo fare un precisazione, RT-AX89X non supporta velocità intermedie tra 1 e 10g.
Se stai citando simone bortolin, quanto sopra non è del tutto corretto: lui ritiene che sia così, ma per quanto ricordo io non ha mai linkato la fonte di questa convinzione.
In linea di principio una NIC 10GbE moderna non ha motivo di non syncare a velocità inferiori, ed almeno un recensore estero ha scritto che la 10GbE dell'AX89X synca anche ai datarare inferiori.
Se invece hai altre fonti, mi farebbe piacere se le potessi condividere.
david1974 sulla loro pagina internet non è specificato se attivano in EasyIp ho mandato una mail al loro servizio tecnico per chiedere
Se fossi interessato alle EasyIP, potresti sentire pure l'utente @matem7 che ha una 2.5 Easy IP con Media Communications.
- Modificato
mark129 Se stai citando simone bortolin
Si citavo proprio lui @simonebortolin , dal momento che l'estratto è preso dalla nostra guida insomma. Non so se di fatto quanto dichiarato è vero o falso, la descrizione del prodotto sul sito ufficiale non indica tale possibilità. Poi se così non fosse, tanto meglio.
Daniel_e88 la descrizione del prodotto sul sito ufficiale non indica tale possibilità
Posso solo notare che ASUS sia recidiva quanto all'incompletezza del supporto online (del GT-AX6000 non pubblica manco il manuale).
Detto questo: a) per quel che risulta a me, nessuna NIC 10GbE almeno dal 2017 in poi ha limitazioni nel syncare a 5Gb/s o 2.5Gb/s (se non per questioni di driver, *BSD ha aggiornato i suoi solo nel 2020); b) il rapporto q/p mi pare senz'altro a favore del GT-AX6000 rispetto allo RT-AX89X.
mark129 se qualcuno prova sto ragnetto risolviamo questa questione immediatamente.
Comunque in un video di blink46 afferma che va al max a 5 Gbps la rj45 e a 10 l'sfp
simonebortolin se qualcuno prova sto ragnetto risolviamo questa questione immediatamente.
Ok che siamo tendenzialmente un po' tutti "sciuponi" negli acquisti IT, ma personalmente se dovessi fare qualcosa solo per provare, mi indirizzerei su altra roba, tipo un LX2, Honeycomb o ClearFog...