• TIM
  • Salvatemi da TIM

Apro un thread qua per spiegare la situazione molto molto bella che sto vivendo in questo periodo.
Per motivi lavorativi necessito di una connessione con poco packet loss e veloce. Al momento ho una fibra FTTC 200/20 TIM tramite offerta TIM unica.

Bene - il problema? Mio padre lavora per TIM, quindi sussiste uno sconto dipendenti che al momento porta l'offerta mensile a €18 al mese per fibra + mobile + casa + TIMvision + Netflix + DAZN + Infinity.

Considerato che ho necessità di passare alla fibra Gigabit, e considerato che facendo tale operazione, lo sconto dipendenti sparisce (non è previsto per la Giga), cosa posso fare per passare ad un altro operatore? Al momento è "troppo economico" stare con TIM per via dell'offerta molto vantaggiosa che offrono. Peccato che Sparkle si mette in mezzo e in questo periodo è lentissima e mi dà non pochi problemi. Da parte di mio padre non esiste manco la voglia di ascoltarmi per un eventuale cambiamento e io non so che fare.

Prima mi tolgo Sparkle dalle scatole e meglio è, non posso pagare una VPN a vita perché un ISP deve usare il suo peering fatto male per rendermi la navigazione un inferno.

L'idea sarebbe quella di passare a Fastweb che include la 2,5 Gigabit e possibilmente anche casa e mobile, ma escluderebbe tutti gli abbonamenti di intrattenimento attualmente attivi. Idee? Suggerimenti? Opinioni? Grazie in anticipo.

Saluti,
Kodiaq.

bio1712 ha rimosso il tag Off-topic .

Kodiaq se ti offri di pagare tu vedrai che non avranno problemi a cambiare operatore. fino ad allora sará dura soprattutto perché con 18€ al mese non paghi neanche DAZN...

AlessandroL Pagherei volentieri anche una misera parte mensile per fare un cambio operatore. Ti posso assicurare che a me del calcio e dello sport frega meno che nulla, DAZN è utilizzato perlopiù da mia madre per vedersi il calcio.

Certo, pagare €30 al mese non è poco, anche se si lavora (come libero professionista il flusso di cassa non è molto regolare), ma nel caso ripeto che posso anche pagare DAZN per sopperire e lasciare le spese per la rete ai miei genitori.

Sta di fatto che prima mi levo Sparkle di mezzo, e meglio è. Ultimamente sta pure peggiorando, e nonostante lo faccia notare, pare che se ne freghino tutti, va beh.

Kodiaq Ma non ti conviene lasciare la linea FTTC Tim (visti i servizi inclusi) ed attivare una FTTH?
        Così hai una linea di backup e tanti servizi inclusi grazie a TIM.

Ah giusto. Mi era stato consigliato Dimensione (si appoggia ad OF), ma a quanto pare "è troppo piccola e quindi non va bene perché potrebbe fallire". Quindi mi sono dovuto relegare a Fastweb, anche se probabilmente tra disservizi e altri problemi potrebbe avere il primato per quel che mi riguarda.

Fastweb mi sembra comunque l'idea migliore per la 2,5 e anche perché non ha di mezzo un sistema di peering fatto da un macaco.

Kodiaq facendo i conti spicci fibra fibra + mobile + casa + TIMvision + Netflix + DAZN + Infinity. = 29+5+0+0+12+29+8=83 €

Vedi tu quanto offrire a chi paga in base a quanto vale per te.

Kodiaq €18 al mese per fibra + mobile + casa + TIMvision + Netflix + DAZN + Infinity.

Se ti interessano tutti questi addon, per me potrebbe aver senso attivare la FTTH fastweb in parallelo alla FTTC TIM. I 18€ al mese li consideri come pagamento per i servizi (costa comunque meno che pagare mobile + netflix + dazn ecc). In parallelo ti fai una FTTH fastweb a 25€/mese e ti godi la massima velocità.

È impensabile trovare un'alternativa a TIM con tutti quei servizi a quel prezzo, d'altronde hai uno sconto di favore per dipendenti...

AlerkOne Dici una doppia linea? Non ho idea se si possa fare, e nel caso dovrei comunque pagarla io. Visto l'utilizzo che ne faccio di Netflix ultimamente, posso pagarmelo a parte e togliere DAZN che tanto a me non serve.

CosimoP Già, e sulla posizione è inamovibile e assurdamente fastidioso. Sostiene che "Sparkle sia leader nella gestione del traffico di rete" e altre varie cazzate. Se funzionasse, invece di essere sempre in sovraccarico e mandare dati in giro per l'Europa, mi accontenterei anche. Ma sta diventando assurdo tenere una VPN per bypassare un sistema "leader nel settore" che ha più difetti che altro.

Sarebbe una cosa interessante attivare una linea 2,5 che pago io così da avere una buona connessione e via.

• MiloZ e QRDG hanno risposto a questo messaggio

Kodiaq Dici una doppia linea? Non ho idea se si possa fare

Si può fare.

Kodiaq nel caso dovrei comunque pagarla io

Kodiaq Per motivi lavorativi

Penso che sia un valido motivo sottoscrivere un nuovo contratto, dopo tutto costa massimo 1 caffè al giorno 😉

Kodiaq è troppo piccola e quindi non va bene perché potrebbe fallire

Cioè?

• Kodiaq ha risposto a questo messaggio

AlerkOne Potrebbe effettivamente avere senso sotto questo punto di vista. Come è Fastweb a livello di velocità, uptime e assistenza, se qualcuno lo sa? Sennò come alternativa avrei Planetel che è della zona.

Kodiaq Anche planatel non è male sotto rete sua

Kodiaq non è una linea business, garanzie non ci sono. Ma mantenendo anche la FTTC avresti un failback "gratis" da poter usare in caso di disservizi.

chris190 Eh sì eh sì. Sono attratto da Fastweb perché sono gli unici ad offrire la velocità massima 2,5 Gigabit, e mi tornerebbe utile visto l'utilizzo sempre più alto che faccio della connessione

CosimoP Beh ovviamente non essendo una linea business ci potrebbero essere problemi. A livello di "disconnessione" TIM non mi ha quasi mai deluso. Infatti il problema non è TIM, ma quello che sta in mezzo.

Capisci che se pago €26 al mese per una 2,5 Gigabit devo anche avere un minimo di velocità e uptime.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Kodiaq Come è Fastweb a livello di velocità, uptime e assistenza, se qualcuno lo sa?

Puoi trovare sul forum varie opinioni, cerca qualche discussione pertinente.

Kodiaq Sono attratto da Fastweb

Se sei attratto da Fastweb puoi contattare il venditore fastweb presente sul forum: @federicof
                              Quando è disponibile può offrirti assistenza anche post-vendita.

Kodiaq se pago €26 al mese per una 2,5 Gigabit devo anche avere un minimo di velocità e uptime.

Forse la tua percezione è un po' falsata da anni di permanenza con tim a 18€ al mese, ma le connessioni residenziali non hanno garanzie a questi prezzi. 26€/mese è relativamente poco considerando anche la concorrenza.

Comunque la velocità ci sarà senza problemi, ma non aspettarti i 2.5Gbps senza hardware adeguato. Per quanto riguarda l'uptime in FTTH è difficile ci siano down, ma in caso di problemi fisici sulla tratta (per altre attivazioni, lavori in strada o simili) si parla comunque di giorni per l'intervento di ripristino ed è qui che avere una seconda linea già pronta fa la differenza

AlerkOne Ottimo, grazie mille! Vediamo come si comporta Fastweb ora. Anni fa dava problemi, speriamo sia migliorata. 😃 Comunque non credo che ci sia qualcosa di peggio di TIM con Sparkle (ah no - Iliad).

CosimoP Sicuramente avere uno sconto così forte non aiuta a prendere una decisione al passaggio di operatore con un costo maggiore. In ogni caso, senza sconto il prezzo è quello. Se dovessi decidere, tutto considerato e fosse per me, sceglierei sicuramente Fastweb rispetto a TIM, anche perché ultimamente mi sta portando all'esasperazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile