Salve a tutti,
nonostante la ricerca non mi pare di aver trovato altre discussioni in merito...

Sono da poco cliente TIM FTTH su milano con piano 2.5/1.0 ed ho un TIM HUB+ che vorrei tenere solo come Modem per usare appieno le potenzialità di routing e firewall del mio UDM PRO SE...

Fino a questa mattina avevo l'UDM semplicemente collegato in cascata con il problema del double NAT... ho provato allora a configurare il PPoE ma le performance mi sembrano degradate tantissimo.

Qualcuno saprebbe indicarmi la guida precisa per il setup e magari aiutarmi a capire se ho sbagliato qualche configurazione?
è un problema noto e quindi meglio se mi tengo il doppio NAT ma almeno con velocità piena?

Grazie a tutti in anticipo per il supporto,
Simo299

x_term ha cambiato il titolo in Perdita di performance PPPoE su FTTH TIM? .

simo299 è un problema noto e quindi meglio se mi tengo il doppio NAT ma almeno con velocità priena?

Che sappia io sì, contribuisce il fatto che PPPoE sia single thread e non scala bene. Aggiungici i soliti vari bug Ubiquiti ed è fatta.

simo299 Fino a questa mattina avevo l'UDM semplicemnete collegato in cascata con il problema del double NAT

mettere la udm in dmz?

simo299 le performance mi sembrano degradate tantissimo

normalissimo, ci puoi dire un po’ di valori? la pppoe sulle udm è sempre stato un problema

• simo299 ha risposto a questo messaggio

NicoInve Ecco qui il calo di performance che sto sperimentando...

A fronte di 2ms recuperati di ping perdo 300 Mb in down e >800 Mb in UP....
      Possibile? mi sembra davvero assurdo...

Stando così le cose credo tornerò indietro tempo zero...

• System Engineer - WeAreProject
        • Modificato

simo299 c’è parecchia roba che non mi torna….

100 in up quasi secchi?
        600mbps?
        c’è decisamente qualcosa che non va
        hai provato a fare un backup della udm, testare la pppoe ex novo e vedere come si comporta?

NicoInve
          Non saprei bene come fare... hai qualche suggerimento o link a manuali da seguire?

Grazie

ma come hai collegato la udm? spiega un po’… altrimenti non capiremo mai niente

simo299 prova a googlare, io con la udm pro (non se) faccio 1gbps simmetrico in pppoe senza mezzo problema

NicoInve Di seguito alcuni dettagli... dimmi se sufficenti...
              UDM SE porta WAN 9 collegato prima alla porta LAN1 e poi alla porta LAN4/WAN del TIM HUB+

Sull'UDM ho configurato la WAN 1 come segue:

Sul TIM HUB+ ho spento il Wi-Fi e disabilitato praticamente tutto, soprattutto il server DHCP.
              Resta collegato solo il telefono tradizionale.

Noti già qualcosa di diverso/strano?

Grazie,
              Simone

@simo299 c'è un bug storico che non so se hanno già risolto sulle UDM che può causare strani risultati....fai così:

• Abilita le smart queues. Salva e fai un reboot della UDM
              • Disabilita le smart queues e fai uno speedtest.

Vediamo se così migliora un po'

nanomad grazie per il suggerimento
                purtroppo nessun miglioramento...

Provo a chiedere supporto anche a @maxita siccome mi sembra di aver letto che è riuscito addirittura a togliere il modem dell'ISP...

Davvero nessun problema con PPPoE? posso chiederti che confirgurazioni hai impostato?

Grazie,
                Simo299

simo299

udm pro (non se) in pppoe

prova ad andare nel canale beta della udm, aggiorna e vedi se cambia qualcosa.

ah e, controlla di non aver impostato il limite di banda nelle impostazioni della wan.

Veloce aggiornamento...
                  Questa mattina ho ripristinato la precedente configurazione del mio UDM SE per smontare la connessione PPPoE.

Ho anche fatto un Reset del TIM HUB+ e sono tornato a vecchio...

Brutta sorpresa però: in upload resto bloccato a meno di 80 Mb...
                  Aperta segnalazione a TIM.

Simo299

3 mesi dopo

simo299 ciao hai risolto? Confermo che noi usiamo la Linea TIM senza il loro router ma lo abbiamo sottoscritto al momento del contratto con opzione modem libero.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile