antoniorizzo_ Ciao a tutti! Oggi mi è arrivato il modem Fritz Box 5530 con il modulo SFP GPON integrato. Ho collegato il cavo della fibra direttamente al modem, ma non funziona. Nelle impostazioni risulta l’opzione Fiber Optics disattivata.
andreagdipaolo Ma perché hai comprato qualcosa che non sei nemmeno sicuro sia compatibile e che pare non sia in grado di usare autonomamente? 😅
antoniorizzo_ andreagdipaolo non ho comprato nulla. Ho attivato UNIDATA, e loro mi hanno spedito il modem con il modulo integrato. Il tecnico tim mi aveva montato un ONT Huawei HG8010. Ma siccome ho attivato l’offerta dove prevedeva il modem con il modulo SFP, non vedo perché dovrei connettermi con l’ETHERNET.
x_term antoniorizzo_ Ho attivato UNIDATA forse quindi era meglio specificarlo all'inizio, al momento in pratica è l'unico in Italia che vende quel modem/router ufficialmente. Chiama Unidata e chiedi allora, dovrebbe essere la loro assistenza a darti una risposta... Ma hai attivato l'offerta a 1Gbps o 2.5Gbps?
x_term antoniorizzo_ allora dubito che tu debba usare l'SFP... rimetti tutto come lo aveva messo il tecnico e vedi se va.
antoniorizzo_ x_term Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che manderanno un tecnico per cambiare modalità. Cosi da abilitare la SFP
IlariaBressi Tizio dovresti chiedere all'OP che vuole togliere l'ONT appena installato non gli hanno detto che il Fritz! 5530 va a fuoco 🔥😂 @antoniorizzo_ Ti conviene tenere ONT, anche perchè il modem si surriscalda di meno ed avresti prestazioni migliori
NicoInve antoniorizzo_ uhm ma che senso ha? han capito male, il tecnico arriverà e ti collegherà l’ont
mastro65 antoniorizzo_ devi andare in internet e dati connessione e cambiare in fibra cosi attivi il modulo sfp ma dubito che funzioni perche ti manca sicuramente da dichiarare il serial number del modulo sfp che deve essere registrato in centrale
handymenny antoniorizzo_ Ma se colleghi il fritzbox all'ONT funziona? Se si lascia perdere l'SFP e goditi la linea con l'ONT