Cannibale_Humano_890
Ti dico sinceramente, Tiscali andava benissimo fino a che non sono venuti fuori i problemi di saturazione da "DAZN", siamo arrivati a serate con 3Mbps di DL (e 300di UL...), impossibile fare qualsiasi cosa.... Il problema, da quel che ho capito, è legato più alla rete OF che a Tiscali stessa ma tant'è...
In più, come vecchio cliente affezionato, giustamente, pagavo prezzo pieno senza possibilità di sconti...
TIM mi offre lo stesso pacchetto a meno, avendola anche sul mobile faccio Unica e sostanzialmente sono coperto anche in caso di guasti...
Per le mie esigenze il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda il mio problema di performance, ringrazio tutti per i suggerimenti e mi scuso con mario5588 se sono stato un po' brusco in qualche risposta. Alle volte ci si incaponisce un po' troppo sulle proprie posizioni. 🙁
Quotandomi:
rg80
C'è il problema che in seguito all'upgrade di pfsense alla ultima release (o in seguito a qualche fesseria che ho fatto e che non ricordo) i settings di tuning specifici per la mia scheda di rete non erano più presenti.
Riattivati i tweaks siamo tornati a banda piena.
I tweaks implementati per NIC Intel dual-1G basata su Chip 82576 sono (solo differenza da default):
In System/Advanced/Systems Tuneable:
net.isr.dispatch=deferred
net.isr.maxthreads=numero di cores della vostra CPU (2 nel mio caso)
net.isr.numthreads=numero di cores della vostra CPU (2 nel mio caso)
net.inet.ip.intr_queue_maxlen=3000
in boot/loader.conf (bisogna entrare via ssh):
legal.intel_igb.license_ack="1"
hw.igb.rx_process_limit="-1"
hw.igb.tx_process_limit="-1"
In System/Advanced/Miscellaneous:
Enable PowerD=mettere la spunta per attivare
Impostare tutto su valori "Maximum"
Con questo tuning le performance verso server speedtest TIM sono tornate nella normalità con 930/950Mbps di banda. Ok anche Vodafone ed Eolo Milano. Male l'instradamento verso Fastweb che continua ad avere performance decisamente basse. Anche il DL da Microsoft non mi convince ma valuterò meglio nei prossimi giorni.
Se qualcuno avesse bisogno di informazioni per problemi simili sono a disposizione. 🙂