• FTTHTIM
  • Performance FTTH TIM - Torino - 1G/300M

Ciao,

sono appena passato da Tiscali FTTH su rete OpenFiber a TIM FTTH su rete proprietaria. Stessi profili.
A parte un discorso economico, uno dei motivi principali, se non il principale, erano le performance altalenanti, specialmente durante le partite (speedtest imbarazzanti da 3/300Mbps...)

Oggi mi è stata attivata la fibra TIM, è stato riciclato il 90% dell'impianto Openfiber, sostanzilamente è stato collegata la stessa risalita all'armadietto TIM e sostituito l'ONT, tutte le bretelle sono rimaste le stesse.
Router pfsense proprietario collegato direttamente all'ONT a 1Gbps, ho dovuto cambiare solo usr&psw nel passaggio, i parametri di configurazione sono gli stessi.

Purtroppo però le performance non mi sembrano il massimo e vorrei confrontarmi con altri utenti per capire se sia un problema della mia linea o generalizzato. Per paragone, con Tiscali andavo mediamente sui 750Mbps negli ultimi tempi, su server Vodafone anche qualcosa in più. Con TIM oggi ho fatto innumerevoli test e la media è di 650Mbps con punte massime di 800 (due volte), mai visto di meglio.
Con Tiscali riuscivo a raggiungere anche i 930/950.

Giornata no? Periodo no? Capita solo a me? 🙂

Allego gli speedtest fatti rigorosamente via cavo dal Mac, gli stessi speedtest fatti da un NAS sulla stessa rete riportano risultati sostanzialmente identici.

Tks!

Speedtest by Ookla
Server: TiLab - Turin (id = 45691)
ISP: Telecom Italia
Latency: 2.42 ms (0.06 ms jitter)
Download: 635.89 Mbps (data used: 818.8 MB)
Upload: 305.66 Mbps (data used: 138.1 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/657eff2d-a913-4ac9-a96b-382c64d83ece

Speedtest by Ookla
Server: EOLO - Milan (id = 11427)
Latency: 16.68 ms (0.27 ms jitter)
Download: 578.67 Mbps (data used: 581.5 MB)
Upload: 303.18 Mbps (data used: 301.5 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/54cae2a7-6675-4c40-8c19-91e68abba20c

Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
Latency: 6.40 ms (0.08 ms jitter)
Download: 611.38 Mbps (data used: 338.4 MB)
Upload: 303.24 Mbps (data used: 159.5 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/11d67824-a618-4299-9eda-020516ffa471

Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
Latency: 6.40 ms (0.13 ms jitter)
Download: 678.09 Mbps (data used: 1.0 GB)
Upload: 305.81 Mbps (data used: 251.2 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/d28d38ed-209c-4568-874e-4f0cd2839b8a

Speedtest by Ookla
Server: Wind Tre - Milano (id = 27363)
Latency: 15.93 ms (0.25 ms jitter)
Download: 199.41 Mbps (data used: 356.5 MB)
Upload: 307.99 Mbps (data used: 364.0 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7b7f7ebe-3f8b-4c1f-8e93-e80c54a7291d

Ciao, gli speedtest sopra sono fatti da CLI.

Collegati direttamente all'ONT e posta i valori di potenza ottica (RX/TX Power) o eventuali attenuazioni in modo da capire se il collegamento ottico è OK. Che modem usi ? Modello ONT ?

• [cancellato]

TwinParadox Se va a 600 non penso sia un problema fisico.

Penso più ad un problema di modem

[cancellato] Certamente, tutto può essere soprattutto modem o qualità del cavo LAN ma se l'impianto ottico è al limite potrebbe avere ritrasmissione dei pacchetti. Anche gli speedtest postati hanno delle oscillazioni di banda particolari. Escludo il Mac visto che ha dichiarato con Tiscali di raggiungere i 930/950.

[cancellato] ma il router, un Pfsense assemblato, basato su celeron j3355 e nic Intel, è lo stesso che con Tiscali andava, fino a ieri, a 950mbps. Con la stessa configurazione. Dal mio lato le uniche cose che ho cambiato sono username e password, la configurazione, oltre che essere la stessa di Tiscali, è banale. Sinceramente non penso che il mio router, giusto da stamattina, abbia iniziato a dare problemi.

Proverò a collegarmi all’ONT ma i tecnici che hanno montato il tutto mi dicevano di vedere attenuazione a 16 db e di packet loss non sembra esserci traccia.

rg80 -16db è ottimo.
          usa il router che ti ha dato tim, oppure procuratene uno e prova, sicuramente il problema è quello...

• rg80 ha risposto a questo messaggio

NicoInve

Ho scelto il servizio col modem libero, non ho il modem di TIM.
            Con il dovuto rispetto, non penso che il problema sia il mio router visto che, ripeto, fino a ieri sera andava a 950Mbps e da stamattina, cambiando operatore non ci va più.
            E aggiungo, cosa dovrebbe avere da non andare (più) bene il mio router?

Le IF non hanno PL, la cpu, durante lo speedtest è carica al 28%, la memoria è al 31% di utilizzo, non c'è nulla che possa fare da collo di bottiglia.

Sinceramente io penso più a problemi di saturazione, tant'è che con il passare delle ore, la situazione sta migliorando (e il router è sempre lo stesso).

Speedtest fatto adesso (tra l'altro in WiFi6, saturando praticamente la banda):

Speedtest by Ookla
            Latency: 4.49 ms (0.84 ms jitter)
            Download: 811.04 Mbps (data used: 1.2 GB)
            Upload: 312.55 Mbps (data used: 399.0 MB)
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/e9a0f0b4-b297-46be-9aac-0969c177f66d

Riusciresti a fare dei test con i server Fastweb sia Milano che Roma ?

ilredellapietra

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
              Latency: 8.05 ms (1.14 ms jitter)
              Download: 332.71 Mbps (data used: 579.7 MB)
              Upload: 310.58 Mbps (data used: 399.2 MB)
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/d33f4216-e485-4da4-8d21-f1b3885157cb

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Rome (id = 7898)
              Latency: 19.22 ms (1.49 ms jitter)
              Download: 199.23 Mbps (data used: 204.0 MB)
              Upload: 309.80 Mbps (data used: 444.0 MB)
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3f738b75-4ad4-4440-bd2d-299b1aae6b62

Gli stessi test da web in connessione singola sono decisamente peggiori:

Per comparazione, uno speed su TILAB Torino:

Speedtest by Ookla

Latency: 4.70 ms (2.57 ms jitter)
              Download: 694.53 Mbps (data used: 833.0 MB)
              Upload: 311.81 Mbps (data used: 543.8 MB)
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/30976fb5-8437-4a63-8ea3-b914ca0ffb53

Quello che mi fa pensare ad un problema generalizzato sono lo ST in multipla connessione e il download dei file.
              Lo ST in singola su server TIM va comunque bene, non al massimo ma stiamo stabili sui 700/750Mbps.
              Appena si aggregano altri server esterni le velocità calano. Testando singolarmente gli stessi server aggregati, i risultati sono pessimi.

Fattore download, W10/W11 vengono scaricati da MS ad un massimo di 4MBps (32Mbps circa), Scarico invece una ubuntu a 42-47MBps (300-340Mbps).

Sarebbe utile se qualche altro concittadino potesse fare qualche test da rete Telecom. 🙂

rg80 si in effetti c’è qualcosa che non va . Per scrupolo però un test con un altro modem lo farei . Ti chiedevo di provare i server di Fastweb perché io ho ftth tim ma a Bari e nell’ultimo mese gli speed test su server tim sono più bassi rispetto a prima , mentre su quelli Fastweb ho piena banda . Ma il tuo problema è evidentemente diverso .

ilredellapietra

Non è cattiva volontà, ho un setup abbastanza complesso in casa con armadio di rete, cablaggi etc... inoltre ho solo il vecchio modem Tiscali da riconfigurare per fare una prova ma non so come andasse quel modem con Tiscali. Non lo uso più da almeno 3 anni. Se avessi il modem TIM farei subito una prova per tagliare la testa al toro...

Piuttosto provo a collegarmi direttamente all'ONT nel weekend così recupero i dati della fibra e, se riesco, faccio una prova senza alcun router nel mezzo.

ilredellapietra ho ftth tim ma a Bari e nell’ultimo mese gli speed test su server tim sono più bassi rispetto a prima

avevo il tuo stesso "problema" con ftth tim qui a venezia: su tutti i server speedtest tim non superava gli 850mbit, quando prima era sempre a 930 - 940, mentre su altri server tipo fastweb la prestazione era quella nominale.
                    il cambio ip non risolveva, il riavvio del mac non risolveva, lo stacco/riattacco del cavo ethernet non risolveva.. poi mi sono accorto che riavviando il fritz il "problema" spariva.
                    pare capiti, almeno nel mio caso, quando ci sono manutenzioni tim notturne: quasi sempre il giorno dopo c'è quel problema. riavvio il fritz e magicamente si risolve.

• [cancellato]

rg80 Secondo me hai qualche problema nel tuo setup, visto il problema sulle singole sessioni, sopratutto su TiLab.

Io proverei con un TimHub da 30 euro lo trovi su Ebay.

[cancellato]

Ciao, che tipo di problema c'è secondo te, considerando anche che con Tiscali andavo a banda piena?
                        Se servono log o altre informazioni sul mio setup posso fornirle.

MircoT

Ho riavviato il router diverse volte senza avere cambiamenti sostanziali. Le performance sono sempre ballerine, stamattina viaggio sempre nella fascia 700-800. Appena ho un attimo provo a riavviare l'ONT, sia mai serva (ma ne dubito).

rg80 giusto per curiosità, che ONT hai? Huawei? ZTE? Nokia?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile