Salve.
Il giorno 04/05/22 ho avviato la richiesta di attivazione della FTTH con l'operatore WindTre presso l'abitazione nella quale vivo, ossia un condominio di 4 unità su 2 piani, in area bianca.
Ovviamente sia dal sito WindTre che dal sito OpenFiber l'abitazione risulta raggiunta o connessa alla FTTH (simbolino verde).
Ieri pomeriggio verso le 18.30 mi chiama una signorina da un numero di cellulare fissandomi l'appuntamento per questa mattina con il tecnico (non pensavo così presto).
Puntuale stamattina si presenta una ragazza che avrà avuto 20 anni abbastanza elegante, ed era la prima volta che mi capita un tecnico donna.
Il problema è che appunto del tecnico non aveva nulla.
Si è presentata come tecnico open fiber, con un cartellino poco chiaro attaccato alla maglietta, ma non aveva gilet blu.
Per farla breve, mi ha spiegato che qui in zona la fibra arriva ecc ecc ma stando sempre sul vago, però non ha minimamente varcato la soglia del cancello per verificare come fosse la situazione all'interno dell'abitazione.
Ha iniziato a farmi mille domande tecniche, del tipo se so com'è la disposizione dei tubi, della rete elettrica, se ho il citofono ecc.
Io abito qui da un mese e ne so ben poco, quindi mi ha detto che devo chiamare l'elettricista di fiducia per farmi spiegare la rete elettrica del condominio così poi da comunicarlo a lei e capire se può avviare i lavori.
Ora mi chiedo: non dovrebbe avuto verificare lei?
È stato un tentativo di truffa o è la prassi?
Non mi è mai successa una cosa simile e quindi chiedo a voi.
Grazie.