Ciao Wito
ho avuto recentemente una simile esperienza, avendo fatto il passaggio da ADSL TIM a FTTH Tiscali, con portabilità del numero fisso.
Dopo una decina di giorni dall'attivazione ho notato anch'io nella sezione Tracking Ordini di MyTIM la comparsa dell'ordine di cessazione (da me non richiesto).
Esattamente 14 giorni dopo l'attivazione della fibra, il telefono sul doppino non funzionava più, chiamando il numero un messaggio automatico diceva che il numero non era più attivo.
La sera di quello stesso giorno, sms ed email da parte di Tiscali avvisavano: "siamo lieti di comunicarti che anche il servizio voce e'attivo" e il numero era effettivamente tornato attivo (sul modem ovviamente).
Devo dire che quel giorno mi ero un po' preoccupato perché non sapevo quanto tempo sarebbe trascorso tra la disattivazione del numero da parte di TIM e la successiva riattivazione (e infatti contattai Andrea), ma alla fine è andato tutto bene.
Ricordo che quel giorno, dopo la disattivazione del numero, provai con il vecchio modem ADSL e c'era ancora la linea dati, ma già la sera stessa avevano disattivato anche quella.
Il giorno dopo non avevo più accesso a MyTIM (non essendo più cliente), però ho potuto accedere a "mytimfisso" (il vecchio sito) e da lì ancora alla sezione Tracking Ordini. L'ordine di cessazione risultava completato in tutte le fasi (Preparazione, Esecuzione, Evasione) e la cessazione aveva la spunta verde (completata).
Su mytimfisso c'è scritto "La linea risultata cessata da più di sei mesi", ma sarà un errore. L'importante è che la linea risulti cessata (c'è scritto in varie parti di tymfisso).
Sempre da mytimfisso ho potuto pagare la fattura con scadenza 9 maggio relativa al mese di marzo.
Ora aspetto l'ultima fattura, poi dovrei avere finito.
Non ho idea se con Iliad le cose procederanno in modo simile, ma mi sembrava opportuno dirti che l'ordine di cessazione su MyTIM era comparso anche a me negli stessi tempi.