I tecnici openfiber se ne sono appena andati, sono rimasti a constatare tramite pingplotter tutte le perdite di pacchetti che continuavano a verificarsi, hanno fatto varie misurazioni della potenza del segnale e speedtest varii, peraltro nel bel mezzo dell'imperversare di un temporale.
Hanno chiamato iliad descrivendo tutti i problemi, ma l'operatore diceva di non rilevare alcuna anomalia, e non faceva altro che ripetere inutilissime domande che facevano disperare oltre che me anche i tecnici, non riuscendo a distinguere la differenza tra disconnessioni e perdita di pacchetti dati. Codesto operatore come unica soluzione riteneva quella di sostituire l'iliadbox.
Ma i tecnici hanno ritenuto inutile la sostituzione, piuttosto hanno fatto varie foto ai grafici di pingplotter e ai risultati degli speedtest, e chiuso l'intervento inviando tutti questi dati direttamente ad Iliad.
Hanno confermato le innumerevoli richieste di intervento di concittadini con i medesimi problemi riguardanti la fibra iliad, tutti cominciati una decina di giorni fa con l'errore di cfg del firmware dell'iliadbox, e ritengono che la colpa sia del rilascio di firmware difettati. Inoltre hanno detto di trovarsi in difficoltà ogni volta che intervengono presso utenti con questo problema, sempre per il fatto che iliad non riesce a rilevare queste perdite di pacchetti, per loro è tutto ok, si meravigliano di queste lamentele, come se noi utenti avessimo le allucinazioni.
I tecnici openfiber comunque si ritengono speranzosi che prima o poi il problema verrà risolto, anche se, vista l'ottusità di certi operatori iliad, personalmente ci credo poco.