Buonasera, mi chiamo Paola e mi hanno attivato da un paio di settimane UltraFibra Giga Full Open Fiber. Il problema è che dopo nemmeno 24 ore in cui ha inizialmente funzionato benissimo si è acceso il led rosso della configurazione (quello con la "@") sul modem. E' ritornato verde, poi rosso, poi verde per tre o quattro volte senza che io facessi niente e da quel momento la velocità di download non ha mai più superato i 150 mb.

Ho aperto segnalazione a Tiscali che si è fatta risentire dopo 10 giorni solo per dirmi che a loro la linea sembra funzionante e chiedermi di fare un test con misurainternet per mandare uno screenshot, poi sono spariti.

Particolare interessante è che durante questi giorni sul mytiscali visualizzavo il messaggio "il tecnico sta verificando l'attivazione della tua ADSL 20 MEGA", che adesso si è trasformato in "Siamo lieti di informarti che il tuo servizio Adsl 20 Mega è attivo". Quando ho chiesto lumi l'help desk su facebook ha detto di non tenerne conto, ma a viene il sospetto di essere in fibra col profilo (scusate se la terminologia non è azzeccata) di un ADSL.

Che posso fare?
Se eventualmente dovessi cambiare provider dovrei restituire solo il modem o dovrebbero tornare a tirare il filo dalla cassetta fino a casa?

Grazie mille in anticipo.

Paola Buonasera, mi chiamo Paola e mi hanno attivato da un paio di settimane UltraFibra Giga Full Open Fiber.

Benvenuta sul forum!

Paola Il problema è che dopo nemmeno 24 ore in cui ha inizialmente funzionato benissimo si è acceso il led rosso della configurazione (quello con la "@") sul modem. E' ritornato verde, poi rosso, poi verde per tre o quattro volte senza che io facessi niente e da quel momento la velocità di download non ha mai più superato i 150 mb.

In FTTH non so come funzioni la questioni disconnessioni, comunque so che @andreagdipaolo può almeno cerare di darti una mano.

Paola Ho aperto segnalazione a Tiscali che si è fatta risentire dopo 10 giorni solo per dirmi che a loro la linea sembra funzionante e chiedermi di fare un test con misurainternet per mandare uno screenshot, poi sono spariti.

Alla fine l'hai mandato lo screenshot? se si mi sembra strano, ok che i calabresi non sono esperti, ma non rispondere, mi sembra strano.

Paola Quando ho chiesto lumi l'help desk su facebook ha detto di non tenerne conto, ma a viene il sospetto di essere in fibra col profilo (scusate se la terminologia non è azzeccata) di un ADSL.

Impossibile, la ADSL va a massimo 20M ed è su rame, non su fibra, e comunque anche parlando di profili è impossibile lo stesso.

Paola Che posso fare?

Aspetta che Andrea ti rispondere, lui lavora in tiscali, è di può almeno darti qualche informazione in più.

Paola Se eventualmente dovessi cambiare provider dovrei restituire solo il modem o dovrebbero tornare a tirare il filo dalla cassetta fino a casa?

Non puoi cambiare provvider, openfiber (enel) VIETA (indirettamente) di fare il cambio operatore, e anche se l'altro operatore accettasse, l'attivazione ti andrebbe in KO tecnico, e saresti costretta a ritornare su connessioni in rame.

• Paola ha risposto a questo messaggio

Ma queste velocità le misuri in WiFi o col cavetto?

QRDG Benvenuta sul forum!

Grazie!

QRDG Alla fine l'hai mandato lo screenshot? se si mi sembra strano, ok che i calabresi non sono esperti, ma non rispondere, mi sembra strano.

Certo! Se serve lo allego anche qui. Tra l'altro su misurainternet i risultati erano anche peggiori (60mb massimo). Aggiornamento: mi hanno appena risposto con un nuovo "puoi descriverci il tuo problema?". E basta salire nella chat, eh... pare che mi prendano in giro...

QRDG Non puoi cambiare provvider, openfiber (enel) VIETA (indirettamente) di fare il cambio operatore, e anche se l'altro operatore accettasse, l'attivazione ti andrebbe in KO tecnico, e saresti costretta a ritornare su connessioni in rame.

Quindi il famoso "recedi quando vuoi" di Tiscali nel mio caso è come non valesse?

andreagdipaolo Ma queste velocità le misuri in WiFi o col cavetto?

Ciao! Con cavetto 5e, wifi staccato e scheda eterneth gigabit. Ribadisco che il primo giorno, prima che si accendesse la lucina rossa, sul test fast.com andavo a circa 5/600mb (sempre dal pc collegato col cavo) e le misurazioni erano fatte senza aver cura di staccare il wifi o spegnere i vari cloud come ho fatto poi.

Paola Quindi il famoso "recedi quando vuoi" di Tiscali nel mio caso è come non valesse?

Puoi cessare il contratto quando vuoi. Poi Open Fiber non permette a Vodafone di attivarti una nuova linea se c'è ancora Tiscali attiva.

Se possibile prova a configurare la linea con un modem tuo diverso da quello di Tiscali.
          E tenta anche un reset dell'apparato per 20 secondi. Facci sapere.

Paola pare che mi prendano in giro...

Gli operatori dell'helpdesk mica si rileggono la chat. Tutto funziona tramite un bot che incolonna tutta la conversazione relativa a un singolo ticket.

Mi associo a quanto asserito da Paola, perché il problema, comprensivo dell'assistenza clienti latitante e perculante (io per inciso, non ho aperto un nuovo ticket, ma seguito il bot, aggiungendo commenti), è comune: link
            150Mbit io non li vedo manco col pensiero 😃 se mi va bene sono 10Mbit.

Credo che tocchi ad entrambi seguire il consiglio del buon @andreagdipaolo sul mio thread ed aprire segnalazione post test con NeMeSys.

tobito Secondo me Paola ha il modem malfunzionante, comunque. Oppure qualcosa non va in centrale.
              Ma di che zona stiamo parlando?

Bari, centro, super centro.
                Vuoi un indirizzo approssimativo? 😃

In merito al modem, è possibile che sia nella stessa condizione anche io? Ho provato a collegarlo ad un TP-Link W8980 con entrata WAN, che supporta ADSL, VDSL2 e presumibilmente fibra tramite l'EWAN, ma non ho avuto successo, in quanto mi resta perennemente in connessione.
                Posto che ho modo, nel menu apposito, di mettere il router solo in configurazione "wireless", al fine di fargli usare la WAN.
                Dati di accesso quelli disponibili su MyTiscali alla voce modem, PPPoE. Altro non c'è.

Il dubbio che sia un problema di modem e precisamente di porte, si è intensificato quando ho provato la connessione tramite protocollo bittorrent, ecco il risultato: link.
                Questo risultato, senza nemmeno aprire le porte adoperate dal client (Ktorrent).

Infatti tutti i test, compresi quelli di misurainternet, funzionano su HTTP, ed il risultato è pessimo.

Se Paola potesse rifare lo stesso mio test con un torrent qualsiasi (purché in salute!), magari qualcosa di utile ne vien fuori.

tobito Bari, centro, super centro.

Intendevo Paola

tobito in quanto mi resta perennemente in connessione.

Che parametri hai usato? La mail inizia con CP e finisce con ftth.tiscali.it e la password è una seria di numeri. VLAN 835 indispensabile.

Comunque un conto è andare a 4 mega e uno a 150.

andreagdipaolo Se possibile prova a configurare la linea con un modem tuo diverso da quello di Tiscali.
                    E tenta anche un reset dell'apparato per 20 secondi. Facci sapere.

Ho un vecchio modem adsl netgear dgn2200, non credo sia compatibile con la fibra.
                    Reset fatto, nessun risultato.

andreagdipaolo Gli operatori dell'helpdesk mica si rileggono la chat. Tutto funziona tramite un bot che incolonna tutta la conversazione relativa a un singolo ticket.

Oops, scusate la tontaggine 🙃

andreagdipaolo tobito Bari, centro, super centro.

Intendevo Paola

Guarda tu le coincidenze, anche io 🤔

andreagdipaolo Comunque un conto è andare a 4 mega e uno a 150.

Sicuramente tobito sta messo peggio, ma nessuno dei due si avvicina a ciò che dovrebbe essere una ftth, no?

tobito Se Paola potesse rifare lo stesso mio test con un torrent qualsiasi (purché in salute!), magari qualcosa di utile ne vien fuori

Se può esserti utile stamattina ho provato con torrent e ho scaricato un file da un giga e mezzo in 12/13 minuti.

andreagdipaolo Secondo me Paola ha il modem malfunzionante, comunque. Oppure qualcosa non va in centrale.

Vediamo se mi rispondono oggi pomeriggio. Mi sono accorta che ieri sera la segnalazione con stesso numero di ticket dopo il trattino ha scritto "tecnica" e non più "commerciale"

• tobito ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Che parametri hai usato? La mail inizia con CP e finisce con ftth.tiscali.it e la password è una seria di numeri. VLAN 835 indispensabile.

Sono quelli i parametri; richiesti dal modulo apposito e comunque visionabili nell'area a Modem > Configura o roba simile 😃
                      Tra l'altro ho notato che il seriale del Technicolor in comodato d'uso riporta la stessa e-mail 🤔
                      Riproverò, perché il VLAN (ID?) non è settabile nella configurazione Wireless, dove viene adoperata l'EWAN - è anche precisato che non è nemmeno disattivabile, ma resta il fatto che non posso immettere nessun valore.
                      Sai per caso quale sia il file di configurazione inerente la connessione, sul Technicolor? Magari ci do un'occhiata e provo a riemularlo sul Tp-Link, sono entrambi rootati.

Paola Guarda tu le coincidenze, anche io 🤔

... Via Marchese di Montrone, verso l'ex palazzo delle poste, e contando anche un utente di Reddit, siamo 3 da Bari con problemi simili 😬

Paola Se può esserti utile stamattina ho provato con torrent e ho scaricato un file da un giga e mezzo in 12/13 minuti.

Ti ringrazio per la verifica, se il torrent era sano (pieno di seed, povero di leechers) e non hai avuto riscontri, mi sa che va a farsi benedire la questione che ho portato all'attenzione 😗

Comunque seguendo il tuo messaggio, ho verificato anche io scrivendo supercazzole al bot ed effettivamente la pratica è stata spostata al reparto tecnico.
                      Certo che potrebbero anche notificartele le cose, almeno ti viene meno acido.

tobito Riproverò, perché il VLAN (ID?) non è settabile nella configurazione Wireless, dove viene adoperata l'EWAN

Il Wireless non c'entra niente, devi settarlo nella stessa schermata dove setti la PPPoE, oppure nella schermata dell'IPTV.
                        VLAN, non WLAN.

Comunque a questo punto deduco che la Open Stream a Bari sia un po' problematica. Vedrete che risolveranno in qualche settimana. Inviate certificati nemesys all'operatore con la funzione integrata o con PEC.

tobito ... Via Marchese di Montrone, verso l'ex palazzo delle poste, e contando anche un utente di Reddit, siamo 3 da Bari con problemi simili 😬

Io da Madonnella, ma a questo punto cambia poco.

andreagdipaolo Comunque a questo punto deduco che la Open Stream a Bari sia un po' problematica. Vedrete che risolveranno in qualche settimana.

Speriamo. La cosa che mi lascia perplessa è che per le prime 24 ore il servizio ha funzionato senza problemi (e tuttora, anche se il download pare limitato, in upload siamo sempre vicini ai 300 mb)

andreagdipaolo Inviate certificati nemesys all'operatore con la funzione integrata o con PEC.

Purtroppo internet mi serve anche per lavoro e mi viene un po' difficile lasciare il pc fisso solo con il test per 24 ore, ma appena posso lo farò senz'altro. Nel frattempo grazie mille a tutti.

Paola Non dura 24 ore se si è sotto soglia costantemente. A me ci mise 1 ora.

Mi unisco a questa discussione per non aprirne un'altra, ho anch'io questo problema.
                              Sono attivo dal 27/05 e facendo vari speed test con server vicini ho 300 Down e 120/130 Up, test fatto con il cavo giallo trovato nella scatola del modem (no wifi) e scheda del pc Gbe, invece dovrebbe essere 1000/300...
                              Noto però dal mytiscali che sono ancora sotto cambio piano e risulta ancora la 20mb.
                              Chiedo a te Andrea se devo aspettare o segnalare a tiscali🤔

---max--- Testa i server quelli grossi di milano, roma, torino. è normale che su server locali la linea possa performare peggio, dato che il traffico viaggia verso Milano e torna indietro.
                                Comunque la velocità minima è 100/3, non so se accoglierebbero un eventuale reclamo. La velocità non è matematicamente possibile che resti a 900/290 per sempre, con l'aumentare dei clienti anche all'interno del palazzo.

andreagdipaolo
                                  Certo non mi aspetto i 900/290 sempre ma 300/120 sono pochini, conta che con la 20 mb ero 15 down e 1 up sempre...sono uno dei primi ad avere attivato nella via la fibra, nel mio condominio l'unico.

---max--- sono uno dei primi ad avere attivato nella via la fibra, nel mio condominio l'unico.

La banda viene spartita per POP, per città o per macroarea, oltre che per splitter e albero. Comunque vedremo. Di dove sei tu?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile