• Mobile
  • Scegliere banda su smartphone

Sul mio router 4G+ posso scegliere facilmente la banda/bande a cui connettermi.

Ad esempio (sim TIM) se forzo manualmente la sola banda 7 vado fino a 3 volte più veloce della selezione automatica (3+20) e con ping migliore (50/80 Mbps con ping 18/19). In zona ho antenne CA1 (banda 7) e CA2 (3,20).

Si può fare anche su smartphone, o perlomeno su alcuni? Possibilmente senza permessi di Root?

phil2000 Su alcuni smartphone con soc mediatek, alcuni samsung e LG si può fare senza root, ma fare un elenco è un po' complicato, fai prima a dire tu che smartphone hai

Però se il telefono ti serve davvero come telefono non è una cosa consigliabile, bloccare bande può significare limitare la copertura, aumentare i potenziali disservizi in caso di upgrade/guasti o compromettere il corretto funzionamento del VoLTE

Ho un Mediacom PB-400 3G comprato da Trony mille anni fa a 50 euro (1GB+8GB, 4" con Android 6.0) che mi basta, cresce ed avanza. 🙂

Ma proprio perché DEVO cambiarlo, visto che TIM tra poco toglie il 3G in zona, tanto vale comprare un ciaraffo sui 150 euro che supporti il blocco banda (tanto l' antenna che mi serve bene è CA1), così da avere un buon muletto per il router in caso di necessità: due piccioni con una fava. Tutto sommato l' offerta sim TIM del telefono mi dà 130 Giga al mese, più dei 70 Giga della offerta sim TIM sul router.

Premetto che ho comprato la mia ciofeca SOLO perché oggi come oggi senza smartphone non entri né nelle banche né nei siti istituzionali. Consumo circa 10/15 minuti di telefonate al mese dei 50.000 a mia disposizione... faccio tutto con mail o skype al PC. Quando esco lo lascio a casa.

In caso poi di problemi per qualche improbabile telefonata importante, penso tutto sommato che come blocco una banda potrò bene anche sbloccarla.

phil2000 In caso poi di problemi per qualche improbabile telefonata importante, penso tutto sommato che come blocco una banda potrò bene anche sbloccarla.

Dopo aver perso la chiamata però 😅

Tipicamente gli Xiaomi/Redmi mediatek possono accedere facilmente a mtk engineering (che consente blocco bande, celle etc..), quanto facilmente varia da modello a modello, sicuro più vecchio è più è facile

Ma lo smartphone in casa non lo useresti in wifi?

handymenny Ma lo smartphone in casa non lo useresti in wifi?

Mai usato in wifi il telefono 3G senza avere il minimo problema, penso ne abbia ancor meno bisogno un 4G. Wifi sempre spento sia quando avevo il router ADSL che adesso col router 4G. Tutto sommato non ho né portatili né tablet.

Ho una marea di GIGA a disposizione sulla sim, uso la connessione dati e mi evito un pò di onde wi-fi emesse dal router a 70 cm dalla capa, acceso per 8 e più ore al giorno. Non faranno sicuramente nulla, ma sia come che sia... fidarsi è bene, ma a 70 cm dalla capa non fidarsi è meglio. 😉

phil2000 e mi evito un pò di onde wi-fi emesse dal router a 70 cm dalla capa,

fidati che il 4G e soprattutto il 2G a pochi cm dal tuo corpo ne emettono molte di più

4gboy C'è da tener conto che b7, essendo ad una frequenza maggiore e quindi meno copertura, potrebbe essere nel suo caso meno satura. E poi b3 è la banda piu utilizzata in assoluto nel mondo mobile.
          Chissà poi non utilizzi 4x4 i 1CA piuttosto che in 2CA

4gboy cioè tu con 1 banda vai meglio che con 2?

No, lui (il terminale) con 2 bande non becca la banda che gli gusta.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

mark129
            In zona ho antenne CA1 (banda 7) e CA2 (3,20).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Camel90 In zona ho antenne CA1 (banda 7) e CA2 (3,20).

E, in selezione automatica, non si connette alla CA1.

Assolutamente si. Ovviamente nel mio caso specifico, da altre parti non so. Se forzo il ruter ad aggangiarsi alla SOLA banda 7 si aggancia alla antenna CA1 (Banda 7) che è MOLTO più performante della CA2 (3,20) a cui si aggancerebbe in automatico.

Perché andrà a prendere le B7 only di Savona al posto della sua servente 3+20, che sarà satura a ciuccio
              Più che locking comunque è decisamente più consigliabile cambiare operatore, TIM a Savona è un pianto (oltre a farsi la FTTH, ma vabbè)

cristopher99 TIM a Savona è un pianto (oltre a farsi la FTTH, ma vabbè)

Lol, e pensare che sono mesi che Open Fiber ha cablato il mio condominio (o perlomeno ha piazzato un cassetto in fondo scala). 😉

Comunque me lo sono giurato e lo mantengo fino alla morte: MAI PIU' CONTRATTI CAPESTRO firmati e contro firmati con clausole scritte micro dove anni dopo scopri in decima pagina, previa lente di ingrandimento, che se disdetti prima di 123 anni paghi 200 euro di penale. Vabbé, esagero un pò, però ci siamo capiti. E se cambi rimani 30 giorni senza linea rodendoti il fegato per le promesse fasulle del provider subentrante. 😠

Adesso ho le mie sim RICARICABILI: se mi va ricarico, se non mi va non ricarico, se mi rompono prendo la sim di un altro operatore in mezz' ora con 4 spiccioli.

Ho provato una sim Iliad (150 GIGA) che non ho più ricaricato perché col ping assurdo a 70ms giocare è dura (TIM lo ha a 18/19 ms). Cmq l' offerta TIM sul telefono è buona (130 GIGA 4G 300 mbps a 9,99 euro). Il 22 giugno chiudono la 3G, chissà che il 4G non guadagni qualcosa. E rimane il fatto che senza SIM TIM perdo da PC l' accesso Pop3 o Imap alle mie millemila mail tim, tin e alice.

Tornando alla domanda iniziale, che è passata in cavalleria, dopo estenuanti ricerche online penso prenderò un ciaraffo SAMSUNG sui 150 euro (A12 - A13 ma vedo anche l' A22 5G): premesso che col mio amato Mediacom 3G per aprire una app ci metto anche 30 secondi (che non mi cambiano la vita), non saranno certo i 5 secondi dei ciaraffi di oggi a sconvolgermi.

Ho letto che con i Samsung è facile selezionare la banda che vuoi, al limite usando questa app molto ben commentata (quasi 5 stelle piene).

phil2000 Ho letto che con i Samsung è facile selezionare la banda che vuoi, al limite usando questa app molto ben commentata (quasi 5 stelle).

Se non erro quel menu si può aprire anche direttamente da netmonser

phil2000 Il 22 giugno chiudono la 3G

/OT Sembra sia stato rimandato matteocontrini

5 giorni dopo

phil2000 questa app molto ben commentata (quasi 5 stelle piene)

Negli ultimi cinque giorni la valutazione è passata da quasi 5 stelle piene a 3,6?!?

sylar2511 Negli ultimi cinque giorni la valutazione è passata da quasi 5 stelle piene a 3,6?!?

Immagine presa due minuti fa: io continuo a vedere 1.384 commenti a 5 stelle quasi piene.

Sia come che sia immagino che questa app non siano "magiche" ma semplicemente facilitino l' accesso a funzioni "nascoste", magari attivabili con uno dei tanti codici "segreti" che iniziano con gli asterischi, forse il *#2263#, ma devo indagare.

phil2000 Sia come che sia immagino che questa app non siano "magiche" ma semplicemente facilitino l' accesso a funzioni "nascoste", magari attivabili con uno dei tanti codici "segreti" che iniziano con gli asterischi.

si infatti, è solo un collegamento ad un menu di sistema, la stessa cosa la fa anche netmonster e si può fare anche senza installare nessuna di queste app

sylar2511 Negli ultimi cinque giorni la valutazione è passata da quasi 5 stelle piene a 3,6?!?

Google di recente cambia il numero di "stelle" in base al dispositivo utilizzato, quindi magari da PC e Tablet sono 5, da smartphone sono 3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile