mariowaall Buongiorno! Ho fatto un test per misurare la latenza in download ed in upload della mia connessione ed è risultato che in upload ho una latenza molto alta. Ho una 200 mega di Tim. È normale avere questi valori o è un problema della mia connessione?
NicoInve mariowaall Normale... è il router che non gestisce bene il qos, hai 20 in up e li sfrutta tutti. Non c'è da preoccuparsi.
NicoInve mariowaall Comunque questi test prendili molto molto con le pinze. Spesso gli ISP (giustamente) danno meno priorità ai pacchetti icmp quindi ti trovi ad avere questa situazione. Se riscontri problemi sulla linea devi indagare, questo test è fine a se stesso, ti dice tutto e niente.
MarcoZagolin mariowaall Ho fatto un test bello questo test 🤝 subito fatto sulla mia FTTC TIM 100 con un 7590 AX su Wi-Fi 802.11n e Windows 10 su Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
mariowaall Se mettessi un router a cascata collegato tramite porta lan al Tim hub e spostando tutti i dispositivi sul router (a cascata) con QoS, il problema potrebbe risolversi secondo voi?
auanasgheps mariowaall sì, questi valori sono normali con un router "scarso". Cambiandolo con uno più performante si ottengono valori migliori come dimostrato da altri utenti
auanasgheps Per curiosità l'ho fatto anche io: beh con A+ non posso proprio lamentarmi 🙂 Asus RT-AC86U via LAN su FTTH Aruba
MiloZ auanasgheps E il profilo della linea quale sarebbe, 1000/300? Perchè se questo è il taglio di banda ovvio che ti ha dato A+, ti mancano 400mbit in download e 200mbit in upload per arrivare a saturare la banda.
MarcolinoLara auanasgheps ciao potrei sapere che parametri hai usato sul tuo router asus per avere una connessione cosi’?
mariowaall gregorst Tim hub (non plus) MiloZ non pensò che il Tim hub ne sia provvisto La mia domanda è: se attacco un router a cascata tramite porta lan al Tim hub, la situazione migliorerà oppure no? Devo cambiare anche il Tim hub?
auanasgheps MiloZ Sì, la linea è 1000/300. Con Speedtest.net (su alcuni server) riesco a saturarla, ma con quel test no.
MiloZ mariowaall È normale (specialmente con i SoC xdsl Broadcom), probabilmente non avevi nessun QoS attivo sul modem. Dovresti provare ad attivarlo (se il modem ne è provvisto) configurandolo in maniera da minimizzare la problematica.
auanasgheps mariowaall Dipende, in teoria il Tim Hub non avrà un ruolo molto importante, ma sarà comunque "attivo". Idealmente andrebbe impiegato come rifiuto RAEE, come quasi tutti i modem/router degli operatori.