Buongiorno! Ho fatto un test per misurare la latenza in download ed in upload della mia connessione ed è risultato che in upload ho una latenza molto alta. Ho una 200 mega di Tim. È normale avere questi valori o è un problema della mia connessione?

mariowaall Normale... è il router che non gestisce bene il qos, hai 20 in up e li sfrutta tutti.
    Non c'è da preoccuparsi.

NicoInve c’è una maniera per migliorare questa problematica?

chris190 bufferfloat test

mariowaall

mariowaall c’è una maniera per migliorare questa problematica?

cambiando router.

cravatta confermo

mariowaall Comunque questi test prendili molto molto con le pinze.
          Spesso gli ISP (giustamente) danno meno priorità ai pacchetti icmp quindi ti trovi ad avere questa situazione.
          Se riscontri problemi sulla linea devi indagare, questo test è fine a se stesso, ti dice tutto e niente.

mariowaall Ho fatto un test

bello questo test 🤝
          subito fatto sulla mia FTTC TIM 100 con un 7590 AX su Wi-Fi 802.11n
          e Windows 10 su Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz

6 giorni dopo

Se mettessi un router a cascata collegato tramite porta lan al Tim hub e spostando tutti i dispositivi sul router (a cascata) con QoS, il problema potrebbe risolversi secondo voi?

FTTC 100 W3 Vula tim

mariowaall sì, questi valori sono normali con un router "scarso". Cambiandolo con uno più performante si ottengono valori migliori come dimostrato da altri utenti

Per curiosità l'ho fatto anche io: beh con A+ non posso proprio lamentarmi 🙂
            Asus RT-AC86U via LAN su FTTH Aruba

• [cancellato]

FTTC Tim su un 7590 via ethernet

mariowaall qualcuno può rispondere?

Che modem/router hai?

auanasgheps

E il profilo della linea quale sarebbe, 1000/300?
                Perchè se questo è il taglio di banda ovvio che ti ha dato A+, ti mancano 400mbit in download e 200mbit in upload per arrivare a saturare la banda.

mariowaall

È normale (specialmente con i SoC xdsl Broadcom), probabilmente non avevi nessun QoS attivo sul modem.
                  Dovresti provare ad attivarlo (se il modem ne è provvisto) configurandolo in maniera da minimizzare la problematica.

MiloZ Sì, la linea è 1000/300. Con Speedtest.net (su alcuni server) riesco a saturarla, ma con quel test no.

gregorst Tim hub (non plus)

MiloZ non pensò che il Tim hub ne sia provvisto

La mia domanda è: se attacco un router a cascata tramite porta lan al Tim hub, la situazione migliorerà oppure no?
                    Devo cambiare anche il Tim hub?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile