Ho il TP-Link VX220-G2v fornitomi da Dimensione, sono attivo da due giorni. Oggi però ho notato che il modem in oggetto ha perso la connessione Wi-Fi per circa tre volte. La prima intorno a mezzogiorno, la seconda a cena e la terza poco fa.

Le disconnessioni sono brevissime, durano praticamente un secondo. Per dire, stavo guardando Netflix, si è bloccato proprio quando ha perso la connessione è dopo un secondo ha ricaricato al 100% ed è ripartito subito il film che stavo guardando.

Inoltre quando si disconnette si accende la spia rossa sul modem, ma sempre per un secondo. Poi torna tutto funzionante.

Di fatto me ne sono accorto solo perché in quei momenti stavo utilizzando un dispositivo connesso, altrimenti è stato talmente breve che non ci avrei nemmeno fatto caso. Ad esempio sul telefono mi esce “connesso senza internet” e dopo un secondo si riconnette

Non capisco quale possa essere il problema, è capitato ad altri? Dubito sia un problema della linea, che da Speedtest e via cavo è sempre ottimale. Probabilmente è un problema del modem

Bojack È successo pure a me oggi, guardando i log era un problema di tipo PPP

Bojack
    Metti il Wifi su un canale specifico e non automatico o eventualmente prova ad impostare un canale differente.
    Tutto questo salvo non siano state disconnessioni PPPoE (quella luce rossa sul modem farebbe pensare a disconnessioni lato linea prima che Wifi).

• Bojack ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

Bojack Inoltre quando si disconnette si accende la spia rossa sul modem,

Non cade il WiFi, ma in quel caso cade la WAN verso il tuo provider, se guardi nei log avrai riferimenti di errori PPP. Le cause te le potrà dire però solo il supporto tecnico, potrebbero essere operazioni di OpenFiber o configurazioni particolari lato Dimensione.

• Bojack ha risposto a questo messaggio

MiloZ credo sia un problema PPPoE, visto che anche l'utente sopra ha avuto lo stesso problema e poi appunto era presente la luce rossa sul modem.

Non ho capito però che tipo di problema è, e da cosa è dovuto e se c'è un modo per non avere più queste mini disconnessioni.

[cancellato] ok, volevo entrare nell'interfaccia del modem per verificare. Però mi dice che è possibile accedere con un solo dispositivo e quindi se voglio posso forzare il logoff. Non ho capito come sia possibile dato che nel modem sono entrato una sola volta con il pc che ho utilizzato per provare ad accedere poco fa.

Comunque domani riprovo e vediamo

• [cancellato]

Bojack Sì dagli pure OK, si ricorda sessioni anche di giorni prima se non dai logoff esplicito... è una delle tante "particolarità" di quei router. 😉

[cancellato] ok grazie, allora provo a dare un'occhiata.

Quindi il problema ppp comunque è legato o a OpenFiber oppure a Dimensione, quindi in teoria non è un problema del router, giusto? Speriamo risolvano, perchè ok che sono disconnessioni velocissime, però danno comunque fastidio. Non potrebbero farle in orari notturni?

edit: ok, ho controllato la voce "log di sistema" e ho dato un'occhiata agli errori. In effetti sono tutti errori PPP

• [cancellato]

Bojack non è un problema del router, giusto?

Direi di no.

Bojack Speriamo risolvano, perchè ok che sono disconnessioni velocissime, però danno comunque fastidio. Non potrebbero farle in orari notturni?

Segnala a Dimensione così possono indagare sulle cause 😉

Il router in oggetto ha alcuni problemi di cadute pppoe, molto brevi e del tutto casuali.
              Contatta l'assistenza e probabilmente ti aggiorneranno il firmware, se non è colpa del router verrà trovata un'altra soluzione.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

edd
                L’ultimo firmware ufficiale sul sito TP-Link per quel modello è di 1 anno e mezzo fa, a meno che l’assistenza degli ISP non abbia un supporto dedicato, anche a livello software sugli apparati, non so quanto potranno aggiornare…

Ok, se anche oggi ha lo stesso problema proverò a sentire l’assistenza.

Bojack abbiamo la possibilità di installare un firmware beta per verificare se il problema si risolve. In alcuni casi abbiamo riscontrato questo difetto. Il firmware ufficiale sul sito verrà pubblicato a breve. Contattaci e lo installiamo.

giusgius anche a me Giuseppe!! 😁 ...Changelog??

Spin78 Scrivete all'assistenza così proviamo 😀

• Gino74 ha risposto a questo messaggio
                      • Spin78 ha messo mi piace.
                        4 mesi dopo

giusgius scusate ma visto che ho anche io questo modem preso da poco ho lo stesso problema ho aggiornato il firmware con il più recente di maggio 2022 ma il problema rimane qualcuno ha risolto grazie.

Gino74 ti consiglio di segnalare a TP Link sui canali ufficiali se hai acquistato il router e non è in comodato con un operatore

Gino74 Io avevo risolto con l'ultimo firmware, solo che poi reinstallandomelo l'assistenza dimensione, sono incominciati i problemi di DHCP e WiFi malfunzionante.
                            Se contatti dimensione possono metterti un fw beta per risolvere oppure fatti fare un reset, magari si è inceppato un'attimo con residui del fw precedenti. Io alla fine ho risolto definitivamente mettendo un router mio.
                            Edit: non sei cliente dimensione, quindi non ti resta che perdere tempo con l'assistenza tp-link, nella speranza che ti rispondano e che ti trovano la soluzione.

• Gino74 ha risposto a questo messaggio

giusgius grazie sei molto gentile.oggi ho contattato Tplink e mi hanno chiesto dei screen shot della configurazione e i log.Vediamo se riescono a risolvere.

giuse56 ti ringrazio adesso aspetto è vediamo se tplink riesce a trovare il problema altrimenti lo riconsegno e ne prenderò un altro mi dispiace solo che effettivamente e molto veloce e il wifi 6 va che è una bomba se non fosse per stò problema lo terrei ma l' ho acquistato per un futuro con ftth.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile