alex7 il mio 3490 all'ont e non usare lo zte fornito dall'operatore?
Esatto.
alex7 Ho paura che essendo anzianotto non abbia i protocolli più recenti
TCP/IP, PPP, DHCP, DNS ecc. non cambiano da parecchi anni, così come Ethernet. Quello che negli anni è cambiato più velocemente sono appunto le tecnologie "modem" per portare la connettività a casa - modem telefonici, ADSL, ADSL2, VDSL, VDSL2, GPON, XGS-PON, ecc. Ma una volta che il traffico diventa Ethernet e TCP/IP(v4) è la stessa vecchia storia (passando a IPv6 le cose possono cambiare un po').
Un router di vent'anni funzionerebbe tranquillamente con un ONT di oggi - unico caveat, c'è bisogno di impostare il tag VLAN della connessione Internet. Mi pare che si possa fare anche con il 3490. Il vantaggio di un router separato è appunto che sa cambia il protocollo di accesso non devi cambiare router. Per chi ha router che costano una certa cifra e offrono funzionalità avanzate è un vantaggio.
Poi ovviamente gestire traffico a 1Gb/s è più pesante per il router che gestirlo a 100Mb/s - bisogna vedere come si comporta il 3490 a pieno carico, e che prestazioni per te sono da ritenere "soddisfacenti".
alex7 Quindi a valle dell'ont c'è il router e poi i vari dispositivi collegati (wifi o ethernet) ad esso
Esatto. Tieni presente che gli all-in-one oltre al modem, router, access point WiFi hanno anche un piccolo switch che è quello che mette a disposizione quelle 4-5 porte Ethernet per collegare i dispositivi. Un router "puro" ha di solito a valle uno switch al quale poi si collegano i dispositivi.