Dom Mi pare di capire che nell'area grigio/nera in cui mi trovo a livello prestazionale uno vale l'altro
Ni: non puoi fare quest'assunto, potrebbe essere così, così come potrebbe essere che gli ISP su servizi passivi (che ricordo, su OF sono Sky, Vodafone, Wind ed iliad) abbiano prestazioni migliori (caso emblematico, Torino).
La differenza tra aree bianche e nere è che nelle aree bianche al momento non ci sono ISP di alcuna dimensione che operino su servizi passivi OF.
Dom ma non mi è chiaro cosa significa passivo e come posso verificare se nella mia zona fanno passivo
I servizi di OF sono attivi e passivi: provando a banalizzare, nei servizi attivi (che si chiamano Open Stream e Open Internet), il tuo traffico viene gestito da Open Fiber che lo trasporta in giro per l'Italia da casa tua fino quasi ad "Internet" (la rete del provider), anzi con Open Internet è OF stessa il provider. Nei servizi passivi la tua fibra viene "intercettata" dal provider nelle "vicinanze" di casa tua e da quel momento è il provider a preoccuparsi di portarla in giro per l'Italia fino al proprio gateway verso Internet.
La maggior parte dei piccoli provider quindi scelgono di fare la raccolta nazionale tramite OF (servizi attivi) per ovvi motivi (le loro infrastrutture sono geograficamente limitate), quei quattro citati prima se ne occupano in prima persona: in questo contesto, i servizi passivi vengono considerati più "pregiati" perché il trasporto non è condiviso con tutti gli ISP che sfruttano la rete di accesso in fibra di OF
Non so se questa descrizione possa essere efficace, comprensibile.
Per quanto riguarda Wind3, non mi risulta che in area nera utilizzino servizi attivi, solo passivi: @handymenny a te risulta qualche eccezione a questo assunto?
Pertanto se dal tool di copertura di Wind3 risulti attivabile in FTTH, allora sarai (dovresti essere) su servizio passivo.
Dom Quindi si potrebbe aggirare il problema del router di sky mettendone uno di terze parti?
In teoria si, in pratica secondo me ad oggi no (non per un utente come te, almeno): https://forum.fibra.click/d/24997-sky-wifi-modem-libero-e-map-t-domande-frequenti-faq
Dom O le prestazioni con un router non sky scendono?
Possono essere peggiori (fai riferimento alle FAQ linkate prima).