Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto ma che sono senza dubbio disperato.
Sono proprietario di una casa al mare che si trova in via Francesco Paolo Perez n.119 90011 Aspra-Bagheria, la situazione è la seguente:
La casa si trova in una parte di litorale in cui non vi è completamente copertura di rete, per tanto tempo ci siamo accontentati del solo telefono fisso. Circa 4 anni fa richiesi l'attivazione di una rete wifi e l'unica soluzione al tempo fattibile fu ADSL a 7 mega. Durante la pandemia ho cercato di utilizzare la casa come base per lavorare, purtroppo con miseri risultati data la scarsa connessione. Da un anno e mezzo circa ad oggi ho monitorato costantemente la copertura nella mia zona e con mia grande sorpresa da inizio anno ho notato che i numeri civici limitrofi al mio (fino al 115) risultano essere coperti da fibra misto rame. A questo punto ho iniziato una serie di segnalazioni per tentare di ottenere anche io la stessa copertura, considerando assurdo che a 100 metri da me ci fosse qualcosa che io non avevo. In questi mesi di segnalazioni e dopo essere stato trattato letteralmente a pesci in faccia dalla ditta che in subappalto si occupa della zona ho ricevuto sempre la stessa risposta: "LEI LA FIBRA NON L'AVRA' MAI" per ragioni tecniche la cui spiegazione mi è stata preclusa.
Proprio oggi, dopo aver smosso il mondo ho scoperto quali sono queste ragioni tecniche. Praticamente, nonostante nella mia zona ci siano due cabine con tanto di fibra, la mia casa risulta essere una delle poche svantaggiate ad essere collegata con rete rigida direttamente alla centrale di Aspra/Bagheria. Il paradosso è che casa mia è una delle ultime del litorale partendo da Aspra e quindi collocata alla massima distanza possibile dalla centrale, mentre case più vicine alla centrale risultano essere collegate con rete elastica alle cabine.