Salve a tutti, qualche settimana fa ho richiesto l'attivazione di una rete FTTH presso la mia abitazione con Tiscali, di come operatore (la fibra è quella TIM), con cui avevo già un contratto per l'FTTC.
Tutto fila liscio, settimana scorsa arrivano i tecnici a montarmi il tutto, ma ahimè non funziona. Il modem sembrerebbe non essersi allineato a dovere, e stando ai pareri dei tecnici dopo più di due ore si tratta di un problema del modem.
Dicono che torneranno nei prossimi giorni con un altro modem per finalizzare l'installazione.
Non convinto delle loro parole, provo a configurare manualmente il modem con i dati della connessione che mi avevano mandato, ma niente. Provo a fare lo stesso con lo Zyxel della FTTC, ma nulla, se però collego la linea FTTC (che è rimasta attiva) al nuovo modem funziona tranquillamente.
Oggi 27/04 tornano i tecnici con un nuovo modem. Lo installano, lo configurano, ma nulla. Riprovano a configurarlo per oltre 4h, utilizzando diversi file di installazione, chiamando l'assistenza tecnica Tiscali, ma niente da farsi.
Se ne vanno dicendo "Per noi il modem è configurato, se poi non si connette non possiamo farci nulla e dovete chiamare Tiscali".
Provo a configurare anche questo modem manualmente, ma nulla.
Chiamo quindi nuovamente Tiscali per avere ulteriori informazioni, nessuno sa darmi una motivazione su come mai il modem non si allaccia alla rete e dicono che manderanno ulteriori tecnici il prima possibile.
Onestamente non so più che pesci prendere, chiedo quindi a voi se oltre a continuare a chiamare l'assistenza posso fare qualcosa di pratico per risolvere il mio problema.