mah... non so se la mia esperienza puo' essere generalizzabile (probabilmente no), ma di sicuro qualcosa e' cambiato nella rete Iliad a partire da questo aprile, sicuramente nel backbone ma credo anche nella parte radio.
fino a marzo con una sim 150GB avevo velocita' e ping ottimi, sia di mattina che di sera (la sera peggiorava un po' ma nulla di drammatico), l'ultimo test buono che ho e' del 24 marzo: 305M ul e 30m ping, ma ho anche visto piu' volte oltre 340M e 20m e attivando 5G anche 390M.
ad aprile sono passato alla 300G e la situazione e' notevolmente peggiorata, soprattutto la sera. non so se sia un caso, se sia dovuto ad una minore priorita' di questa sim sulla cella o se sia un problema di saturaizone, appena mi scade riattivo la 150G e verifico, ma certamente e' anche cambiato l'uso della parte radio... la sera diminuiscono la potenza del segnale in modo notevole tanto che mentre prima tenevo in lock la B7, ora per non avere prob sono dovuto passare alla B3. tanto per capirsi, la B7 passava da circa -88 a circa -105.
con la 300G la mattina presto faccio al massimo 200M con un ping direi accettabile intorno ai 30m, ma la sera passa intorno a 80M con ping altissimi oltre i 100m