TheMarsican Salve, poco tempo fa ho richiesto il passaggio da fttc a ftth in quanto il mio palazzo è stato cablato. Ora però in bolletta fastweb mi ritrovo l'opzione ultrafibra a 5€ al mese! La cosa è che sia qui che molti dell'assistenza fastweb mi hanno confermato che fosse gratis in quanto già presente nel contratto.
IlariaBressi TheMarsican Non so come ti trovi con fastweb su Open Fiber, ma riguardo la tua situazione, puoi utilizzare il Portale Conciliaweb dell'AGCOM. Io, nel tuo caso, senza tanti sbattimenti (e visto che non hai penali), cambierei operatore (NavigaBene, Unidata, Dimensione, ecc)
gandalf2016 TheMarsican Contatta il supporto clienti e spiega l’accaduto , c’è l’apposita selezione nel menu del 192193 per info sulla fattura.
halfmillion TheMarsican Ora però in bolletta fastweb mi ritrovo l'opzione ultrafibra a 5€ al mese! La È successo anche dai miei (ed era il passaggio da ADSL a fttc 200, altro che superfibra!) Ho chiamato l’assistenza e me l’hanno tolta inserendo uno sconto su -5 per sempre.
robbyfifi matteocontrini TheMarsican io sui call center di Fastweb non ci metto la mano sul fuoco....a me a fine 2021 mi avevano detto che era pianificata a gennaio 2022 la FTTH nel comune dove abito, per fortuna c'è TIM....se no ero ancora con la"Adsl se aspettavo la FTTH di Fastweb....
TheMarsican Grazie a tutti per la risposta, domani già avevo intenzione di chiamare. Nel caso non risolvo provo altri mezzi. Per il passaggio ad altro operatore per ora è escluso, il contratto non è a mio nome ma del coinquilino e sarebbero troppi sbatti. Più che altro mi sembra assurdo pagare in più, altrimenti non avrei fatto l'upgrade.
TheMarsican halfmillion Perfetto, allora domani mi prodigo assolutamente a chiamare. Incredibile come un upgrade tecnologico gratuito diventi a pagamento senza saperlo!
Nnc A me un paio di anni fa l’avevano fatta pagare sulla prima bolletta (da ADSL a FTTC) considerando ultrafibra la 200 Mbits. Avevo chiamato l’assistenza e ci siamo accordati per il cambio con un offerta con opzione ultrafibra compresa che tra l’altro costava, guarda caso, circa 5 euro in meno e che è quella che ho tutt’ora!
alewiseman Anche a me successa la stessa cosa: passaggio gratuito da fttc a ftth fastwevìb su open fiber e questo mese mi sono trovato l'opzione ultrafibra a pagmaneto (quando prima non lo era). Ho chiamato il servizio clineti e sembra che sia un errore "automatica" del sistema. Mi hanno detto che il problema si risolverà il prossimo mese, vi saprò dire.
TheMarsican Ho chiamato l'assistenza e me la hanno tolta. Ha controllato effettivamente che è già compresa nell'offerta base e che avendo io richiesto solo il passaggio ad FTTH non serve averla sul contratto. Per questo mese pago così e poi dal prossimo sarà come prima. Grazie a tutti per l'aiuto 😁
alewiseman Riporto in alto la discussione per segnalare l'increbile comportamento di Fastweb: ho avuto lo stesso problema dell'utente @TheMarsican, opzione ultrafibra a pagamento dopo il passaggio da FTTC a FTTH. Sono due mesi che contatto il servizio clienti (da telefono e su whastapp) per segnalare il problema e il massimo che sono riusciti a fare è quello di associare al mio profilo un'offerta dove vado a pagare di più di prima! Ho già aperto un'istanza su ConciliaWeb per segnalare il comportamento di Fastweb, se nel giro di qualche giorno non risolvono, li saluto.
TheMarsican alewiseman Buongiorno, io solo dopo due mesi, grazie ad un'operatrice molto gentile e paziente, sono riuscito a farmi emettere rimborso per le due bollette con addebbiti non dovuti e a farmi modificare l'offerta. In teoria dovre tornare ad avere la precendete senza opzione ultrafibra. Purtroppo però dall'area online il nome dell'fferta risulta ''non disponibile'', aspetto la prossima bolletta per capire bene. Nel caso aprirò anche io un'istanza con conciliaweb. Il problema secondo me sta nel trovare qualcuno di gentile e paziente al call center che sistemi la situazione.
alewiseman TheMarsican guarda, sono nella tua stessa situazione, richiesta di rimborso in lavorazione e nessuna offerta associata al mio profilo: mi hanno comunicato poco fa dal servizio clineti che, nel caso la pratica di cambio offerta non dovesse cloncudersi neanche questo mese, andrò a pagare nuovamente in modo errato. Certo che se per problemi amministratativi ci mettono così tanto, figurarsi in caso di guasti alla linea...
Gion Ho avuto anche io lo stesso problema. Dopo il passaggio da rame a fibra mi sono visto attivare automaticamente l'opzione UltraFibra per un costo aggiuntivo mensile di 5 euro. Stasera ho contattato Fastweb e hanno risposto che sono al corrente del problema e che è colpa del "sistema" che in automatico attiva l'opzione. Mi hanno fatto richiesta di modifica del contratto in modo tale che l'opzione resterà attiva ma sarà gratuita e da quanto ho capito successivamente al buon esito dell'operazione potrò aprire un ulteriore richiesta per il rimborso delle spese extra finora addebitate per l'opzione UltraFibra.
alewiseman Aggiorno sulla mia situazione: questo mese la fattura riporta uno sconto in fattura e il non addebito dell'opzione. Due giorni fa mi è arrivato un sms da fastweb che mi comunicava un ulteriore sconto emesso (che troverò probabilmente nella prossima fattura). Resta comunque il fatto che al mio profilo, nell'area clienti, non è associata nessuna offerta... Ho chiuso comunque l'istanza su Conciliaweb visto che qualcosa si è mosso con l'ultima fattura.
Gion alewiseman ma la velocità di download e upload l'hai verificata? Senza opzione Ultrafibra potrebbe essere ridotta. A me hanno risposto che è già inclusa quindi mi aspetto di vederla addebitata e allo stesso tempo stornata, e comunque non mi attendo un degrado della velocità, o almeno spero. Lo sapremo il prox mese.
LATIITAY Gion speriamo che la velocita' non venga piu' limitata, perche' in passato in FTTC se l'Opzione UltraFibra spariva dal sistema, si veniva limitati a 30/3 Mbps, e non c'era piu' verso di farla riattivare... https://forum.fibra.click/d/6460-farsi-cambiare-il-profilo-303-da-fastweb-cronaca-parte-2
alewiseman Si si, non ho riscontrato problemi di velocità. Ma anche con le FTTH possono "cappare" le velocità?
LATIITAY alewiseman in teoria no, perche' con le FTTC cambiava proprio il profilo "fisico" della linea (ti si allineava la portante a massimo 30/3). Anche se a dirla tutta Fastweb e' nota per applicare limiti anche sul BNG, e cmq esistono vari profili OLT anche in FTTH (1000/200 vs 1000/300 vs 2500/300 etc), quindi tutto puo' essere... Spero piuttosto che dopo anni che esisteva quel problema e che ne erano ben a conoscenza, ormai abbiano risolto e basta 😅