andredo777 Negli ultimi giorni ho notato che la velocità della mia FTTC Tiscali è scesa dai normali 80 Mbit/s a soli 17 Mbit/s. Andando a guardare le impostazioni nel pannello del router, ho visto che adesso vengo collegato ad una centralina ad oltre 400 metri di distanza, mentre qualche settimana fa (quando toccava 80 mbit/s) era a 200 metri. Un crollo del -83% della velocità per la quale sto pagando, non mi sembra nei parametri accettabili della qualità del servizio. Sapete se è possibile effettuare un reclamo per un disservizio di questo tipo?
EmanuelePaolini andredo777 I dati che hai messo non bastano e sono incompleti: posta la tabella del Fritz con tutti i dati, metti l'immagine dello spettro di banda e genera i grafici HLOG e QLN, poi chiedi assistenza.
mark129 andredo777 Negli ultimi giorni ho notato Pubblica Hlog e Qln (clicca sulle parole se non sai come fare). Possibile guasto (magari a seguito di interventi dei tecnici TIM per allacci o manuntenzione).
LucaTheHacker andredo777 Genera i grafici QLN/HLOG (https://fibra.click/hlog/). Lascia stare la distanza riportata dal fritz, è calcolata secondo alcuni valori che lui vede, ma se il cavo è stato danneggiato (come presuppongo in questo caso) la misura della distanza diventa inaffidabile.
andredo777 @EmanuelePaolini @mark129 @LucaTheHacker Grazie mille per le risposte velocissime ragazzi. Ecco qua: Se può servire, ho anche il medesimo report PRIMA di questo disservizio.
LucaTheHacker andredo777 andredo777 La linea prima era messa bene, ora invece sembrerebbero esserci problemi già nei primi metri. Hai toccato l'impianto di casa di recente? (O se abiti in condominio, sai se qualcuno ha messo mano a qualcosa?) Comunque se guardi nei log del fritz dovresti vedere qualcosa tipo "è presente una derivazione sulla linea"
andredo777 mark129 Va bene, questo è il report PRIMA che la connessione crollasse a 20 mbit/s, effettuato il 31 Marzo 2022:
andredo777 LucaTheHacker No, non ho toccato assolutamente nulla. Sono persino connesso con il cavo di rete al modem/router. E' sempre andato tutto bene (eccetto un disservizio un mese fa) a 80 mbit, questo è il primo crollo serio.
andredo777 LucaTheHacker Sì, mi esce fuori questo messaggio: Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 18 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 5418 kbit/s. Cosa potrebbe quindi essere successo? Ho provato con un cavo DSL diverso, ma non cambia niente.
LucaTheHacker andredo777 Il problema non è nella tua LAN, è dal modem in poi. Sostanzialmente qualcuno ha "messo mano" al cavo in rame ed ora la linea è ridotta male.
ilboy95 Si potrebbe ipotizzare qualche lavoro fatto male da qualche tecnico mentre attivava altre linee in armadio? A me è capitato 2-3 volte di avere crolli improvvisi nei valori (e lasciavano l'armadio aperto) poi dopo 1-2 giorni lavorativi tutto si ripristinava nella norma e passando davanti l'armadio era chiuso.
andredo777 ilboy95 Ci sta, sinceramente non saprei quando la velocità è crollata, me ne sono accorto oggi. Ma credo meno di una settimana. Vediamo il buon @andreagdipaolo se riesce a fare il miracolo e sistemarmi questa spiacevole situazione.
andredo777 LucaTheHacker Certo, specificavo che sto testando il router nella maniera migliore possibile per verificare se c'è stato veramente un crollo della velocità. Ed in effetti è così. Negli ultimi giorni c'è stata una pioggia intensa, può aver influito?
gregorst andredo777 Se non hai toccato nulla, devi aprire segnalazione di guasto... I grafici non sono ottimi come lo erano prima solo a vedere il grafico qln è presente un rumore elevato
andredo777 gregorst Sì, aspetto @andreagdipaolo che è il gestore della mia linea, devo fare tutto attraverso lui. Sicuramente sarà in grado di verificare la situazione. Il problema è grave, ma non come stare senza linea.
andreagdipaolo Come già suggerito cambia il cavo DSL. Domani passami il codice cliente sulla mail. Non sei stato spostato di cabina, è solo una stima che fa il modem.
andredo777 graz Ho due cavi di rete collegati in uscita, uno al mio PC e l'altro ad un Raspberry Pi. L'unico cavo in entrata è quello DSL di Tiscali fornito insieme al Fritz! Box.
andredo777 mark129 Non saprei, fino all'altro giorno andava a 80 mbit/s, adesso non saprei cosa è successo, non sono un tecnico e non sono neanche autorizzato. In casa mia c'è collegato solo il mio modem/router, poi non saprei cosa è successo giù alla piastra. Dovrebbe verificare @andreagdipaolo e magari fissare un appuntamento con un tecnico.