zdnko Quindi direi che è ufficiale
Si, come testimoniato dal relativo modulo per la restituzione linkato sopra è ufficiale: ciò che non è chiara è appunto la data.
TIM nei documenti non afferma quel che invece il 187 (che sta dietro pure a Lorenzo) risponde (il 28/3/2022 come data di applicazione), ed il "carta canta" vale sia per i clienti, sia per TIM.
Su questo fatto si inserisce, e mi lascia ancora più dubbioso, il richiamo fatto da alcune fonti di stampa al Codice europeo.
Quindi delle due l'una.
Se è un adeguamento alla nuova normativa, non sta a TIM stabilire aprioristicamente la data di applicazione.
Vale invece il contrario se è una mera iniziativa commerciale di TIM stessa.
Personalmente non ho elementi chiarificatori su quel riferimento al Codice (le fonti avranno avuto accesso a dei documenti non pubblici?), e comunque nessuna delle fonti giornalistiche (mi pare fossero mondomobileweb e tuttotech) indica la norma puntuale (articolo).
Io non sono andato a cercarmi quale potesse essere quest'ultima (il codice è vasto e la cosa mi interessa relativamente), tuttavia ripeto, se TIM non esplicita nei moduli o sul sito la data del 28/03/2022, per me c'è un appiglio per richiedere la restituzione tramite una conciliazione, anche a fronte di un diniego di TIM (ed alla peggio, paghi il dovuto).
Qualora poi si individuasse l'eventuale norma puntuale fonte dell'obbligo (e quindi se non si trattasse di mera iniziativa commerciale), l'appiglio ci sarebbe anche a fronte di una indicazione ufficiale, esplicita del 28/03/2022 come data di applicazione da parte di TIM.