Dipende che modem/router hai, con il fritz è di una banalità impressionante per dire.
Altrimenti devi seguire le guide dell’operatore compatibilmente con quelle del tuo vendor
Comunque anche io ero interessato a questo thread perché con l’arrivo di Openfiber che ha cablato il mio civico potrei passare da una 200/20 mega di Tim a un giga di uno degli operatori che supportano la rete di Openfiber..purtroppo non abbiamo la tecnologia gpon, ma amen.
Più che altro accarezzavo l’idea di un costo inferiore mensile e della possibilità di richiede un ip pubblico gratuito.
Per tornare al discorso anche io ho il modem libero un fritzbox 7530 ax che non intendo cambiare per quella merda del fastgate..perciò mi è sembrato di capire che posso richiedere un ont a Fastweb solo dopo la prima attivazione..è corretto?
E la velocità non ne risente? era anche quello un po’ il nocciolo nel senso che ho sempre pensato che la fibra diretta era meglio di un rinvio in rame anche se di alta categoria (da 7 in su) ma qui sul forum ho letto di gente che parla di surriscaldamento della gbic e di calo delle prestazioni..confermate?
Grazie!