Salve,
è possibile attivare FTTH con fastweb e avere ONT esterno cosi da montare il mio router e non il loro?
Grazie a tutti
Salve,
è possibile attivare FTTH con fastweb e avere ONT esterno cosi da montare il mio router e non il loro?
Grazie a tutti
NikoTech Non direttamente all'attivazione se sei su FlashFiber, su Open Fiber l'ONT è obbligatorio.
L'attivazione viene effettuata sempre con il FastGate o il coso con Alexa e su FlashFiber viene usato il modello con l'ONT integrato. Dopo l'attivazione potrai richiedere la consegna dell'ONT per avvalerti del tuo diritto al modem libero
NikoTech Sì, se sei in openstream hai già l’ONT esterno.
Diversamente finita la installazione con modem chiami e vengono a montare l’ONT esterno.
Perdi i 2.5 Gigabit in caso.
NicoInve pare che effettivamente sia cosi, ma c'è un ma. Ovvero, quello che dice ag23900 , cioè, fai l'installazione con il FastGate, poi effettui la richiesta dell'ONT esterno. Ma che un MA!. Essendo una richiesta, può andare anche in KO, tant'è che il tecnico che mi è venuto oggi a casa, dice che è da prima della pandemia che non monta più ONT esterni.
Aggiungo una piccola info, quando oggi ho fatto mandare dal tecnico in OK l'installazione, sono stato ricontattato dal CallCenter, dicendomi che contatterà il "Tecnico Supremo", e chiederà se è possibile installare tutto insieme. Ovviamente non si sa in che tempi.
gandalf2016 per ONT esterno intendi una soluzione cosi?
https://www.amazon.it/TP-Link-MC220L-1000BASE-SX-1000Base-T-Multimodale/dp/B001GQDRWK/ref=asc_df_B001GQDRWK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701127900&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8851528995373731819&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-83850485606&psc=1
NikoTech Quello è un mero converter da SFP a Ethernet, senza il modulo SFP è inutile.. Però se hai il FastGate con il modulo SFP estraibile puoi usarlo.
Inoltre Fastweb sui suoi OLT accetta cani e porci, potresti provare a comprare un Huawei HG8010H (se ne trovano a bizzeffe su eBay/Subito), clonando il seriale GPON del FastGate e potrebbe andare
NikoTech dice che è da prima della pandemia che non monta più ONT esterni.
è vero... fastweb li evita come la morte
NikoTech per ONT esterno intendi una soluzione cosi?
Questo NON è un ONT, è un media converter. Te hai l'sfp di fastweb? (AFM002FWB?)
Per l'ont esterno devi comprare un hg8010 usato sulla baia e metterci la tua PLOAM.
Ripeto, sei su openfiber o tim??
Loro volevano installare il FastGate con un SFP, non sono certo però che fosse estraibile.
NicoInve il palazzo è servito sia da Open che da Flash, ma da quello che so passano su Flash
Comunque ora vedo cosa risponde il tecnico supremo, e se non c'è soluzione vedrò se montare un Huawei HG8010H, come suggerisce ag23900 , oppure confermare il KO e trovare qualcuno che monta un ONT esterno
Vi aggiorno come so.
Grazie a tutti
NikoTech prima installazione devi farla col fastgate. Poi Ont esterno
gandalf2016 si si, questo era chiarissimo
Io ho richiesto il passaggio da fttc a ftth con fastweb (sotto open fiber): montato l'ont e attivazione con il fastgate (che già avevo), poi ho richiesto di passare al modem libero (con comunicazione del mac address del fastgate e del nuovo modem da utilizzare). Il tutto in pochi giorni lavorativi.
alewiseman
Ciao, per il telefono come funziona la configurazione con il modem libero ?
paboman
Ciao purtroppo non so aiutarti. Non avendo il fisso in casa non mi sono imbattuto nella configurazione del voip
Dipende che modem/router hai, con il fritz è di una banalità impressionante per dire.
Altrimenti devi seguire le guide dell’operatore compatibilmente con quelle del tuo vendor
Comunque anche io ero interessato a questo thread perché con l’arrivo di Openfiber che ha cablato il mio civico potrei passare da una 200/20 mega di Tim a un giga di uno degli operatori che supportano la rete di Openfiber..purtroppo non abbiamo la tecnologia gpon, ma amen.
Più che altro accarezzavo l’idea di un costo inferiore mensile e della possibilità di richiede un ip pubblico gratuito.
Per tornare al discorso anche io ho il modem libero un fritzbox 7530 ax che non intendo cambiare per quella merda del fastgate..perciò mi è sembrato di capire che posso richiedere un ont a Fastweb solo dopo la prima attivazione..è corretto?
E la velocità non ne risente? era anche quello un po’ il nocciolo nel senso che ho sempre pensato che la fibra diretta era meglio di un rinvio in rame anche se di alta categoria (da 7 in su) ma qui sul forum ho letto di gente che parla di surriscaldamento della gbic e di calo delle prestazioni..confermate?
Grazie!
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈