Purtroppo sto sperimentando una cosa del genere. Ho la ftth fastweb da 2 mesi e andava tutto bene fino a quando una settimana fa per lavori in casa ho staccato la corrente e gli apparati di rete son rimasti spenti per 5 ore. Riaccendo e sembra tutto funzionare ma non è così.
La rete sembra più lenta, limitata in qualche modo come se ci fosse del QoS andato a male 😁😁
Ebbene speedtest da singolo client Windows 11 non supera mai i 550 Mb in down e mai i 180 in up. Che sia in wifi o cavo non cambia nulla. Ho il modem Nexxt con Alexa.
Prima di quella data non è che abbia provato molto ma di sicuro la banda reale era attorno ai 800 Mb in down e up. Neanche a parlare poi di caricare foto su amazon foto, in 3 secondi 300 MB per 50 foto senza problemi.
Ora mi ritrovo col client a non superare mai i 180 circa Mb in up.
Ma ho fatto una prova via cavo oggi sempre dallo stesso client, aperto speedtest di ookla e settato su 4 browser differenti e lanciato contemporaneamente i test. Risultato? Quasi 900 in download e poco più di 700 in up. Sarebbero stati meglio 800 ma va bene non mi lamento.
Cosa ne capisco quindi? Temevo mi avessero settato il profilo 1000/200 senza motivo ma se così fosse gli speedtest confermano senza dubbi la gigabit simmetrica! (L'ONT è Tim da 2,5gb/1gb down/up). Quindi L'ONT almeno in teoria funziona, idem il nexxt.
Ho però dei dubbi, non è che c'è qualche limite nascosto nel nexxt?
Ma potrebbe esserci anche in Windows anche se non ha mai dato problemi. Soluzioni? Praticamente se lancio 4 speedtest (ma chiamiamoli stream) sfrutto la banda intera altrimenti 550 in down e 180 in up è il massimo con wifi o cavo che sia.
Mi chiedo cosa sia cambiato nel frattempo.
Ultima prova ho fatto un singolo speedtest da smartphone in wifi e questo è riuscito a fare meglio di Windows: 440/360 quinsi il limite in up non c'è come in Windows.
Non comprendo