Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi vorrete perdonarmi per eventuali errori nella spiegazione della mia casistica.
Ad agosto 2021 sono migrato a FASTWEB a seguito della possibilità di avere la fibra 1Gb direttamente in casa grazie ai lavori di Open Fiber.
Premetto che provenendo da un vecchia ADSL Vodafone con una velocità di circa 10 Mbps, quando mi è stato installato il modem e collegato alla fibra, la velocità che mi dava all'ora di circa 100Mbps era come oro colato per me (la velocità non è stata testata dal tecnico al momento dell'istallazione e ahimè poco furbescamente ho pensato che ci volesse qualche giorno per arrivare alla velocità di punta).
Fatto sta, che la velocità max di 100Mbps in Down e in Up è perdurata anche nei mesi successivi.
A gennaio 2022, a seguito di segnalazione a Fastweb, questi mi hanno schedulato l'intervento di un tecnico di Fastweb che ha verificato la ridotta velocità e ha cambiato modem e cavo senza nessun beneficio, che a sua volta ha scaricato il barile ai colleghi di OF che dal canto loro hanno verificato anche loro la ridotta velocità e provato a cambiare l'ONT anche qua con nessun beneficio per la mia velocità.
Il tecnico di OF ha quindi richiamato Fastweb dicendogli che dal lato suo era tutto corretto e che quindi loro, da remoto, dovevano sistemare qualcosa, e così nel giro di mezza giornata è stato.

Adesso a 3 mesi di distanza, mi trovo a dover gestire la stessa situazione, con la velocità degradata sotto i 100Mbps, e il tecnico di Fastweb che è uscito e ha segnalato a tecnico di OF che domani verrà e mi dirà che è colpa di Fastweb come mesi prima. E, FORSE, dopo tutta la tiritera i tecnici di Fastweb interverranno da remoto e sistemeranno.

In tutto ciò, chiaramente oltre la velocità sotto i limiti da contratto, ci mettiamo anche le giornate di ferie che ho dovuto prendere per stare dietro a queste spiacevoli situazioni..

Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Grazie,
Matteo

dimenticavo che a seguito poi dell'intervento a gennaio, la velocità poi era salita tranquillamente sui 600/700 mb

Ciao,
da ciò che leggo la tua velocità è di 100mb/s, quindi 1Gbps quasi pieno. Forse intendevi 100Mbps? sei sicuro che non ci siano problemi con la tua scheda di rete che negozia a 100Mbps? In wifi come va? hai provato a cambiare il cavo eth? Ti han dato come router il nexxt?

ciao NicoInve ,
    sì scusami l'errore intendevo 100Mbps. In wifi o ethernet va alla stessa velocità, anche oggi come a febbraio il cavo è stato cambiato sempre con uno della categoria corretta ma non è cambiato nulla. Il router è il nexxt quello con Alexa.. A gennaio mi era stato pure cambiato come vano tentativo di sistemare le cose, oggi memori di quello, hanno evitato un'inutile sostituzione

MatteoZ Vista così mi sembra un problema di profilo da parte di OF.... Poi magari possono essere altre le motivazioni.
      L'upload è ok?
      Fai proprio 100Mbps stecchi o meno?

NicoInve mai 100Mbps.. sempre intorno ai 93/94Mbps come picco massimo se non peggio.. uguale per l'upload stessi valori. un mesetto fa arrivavo tranquillamente a picchi di 700/800 Mbps in down...
        Comunque mi sembra strano perché per OF era tutto ok a gennaio, tant'è che col tecnico ci eravamo lasciati dicendomi io ti ho cambiato l'ONT ma non è cambiato niente, il cavo che entrava in casa era ok, e rimbalzando la palla a fastweb Napoli che poi aveva risolto e la sera stessa andavo come un fulmine.

io spero che domani si risolva come 3 mesi fa, però non mi sembra normale che dopo 3 mesi siamo alla situazione iniziale..

• matteoc ha risposto a questo messaggio

MatteoZ sempre intorno ai 93/94Mbps

Sembra proprio che ci sia qualcosa che negozia 100 Mb/s.
          Come hai eseguito i test?
          Prova con vari dispositivi, sia cablati, sia in Wi-Fi. Sono tutti limitati?

matteoc , personalmente i test li ho eseguiti sia cablati con computer sia in Wifi anche con iPhone 12. Poi oggi li ha ripetuti il tecnico fastweb col suo pc sia tramite cavo che senza e i risultati erano i medesimi dei miei ( veniva da un altro intervento precedente dove il suo pc aveva rilevato tranquillamente i 900Mbps della linea di un cliente.. quindi i dispositivi erano adatti al test).

Un amico, mi parlava di una sorta di "qualifica" interna che viene data alla linea quando si richiede l'istallazione della fibra fastweb con modalità GPON, e che a volte dipende da quello una serie di errori.. insomma una sorta di flag a una casella sul loro sistema.. ne avete mai sentito parlare? ma soprattutto perché una volta che era stato sistemato il problema questo si è ripresentato?

• napdj ha risposto a questo messaggio

MatteoZ allora io direi che dovresti provare a collegare direttamente il pc con il cavo all'ont e fai partire la connessione da lì e se negozia 1 gbit/s vuol dire che non è il cavo ma l'ontse invece negozia sempre 100 megabit allora è il cavo che probabilmente ha qualche saldatura crimpata male e saltata

Inizio OT

NicoInve da ciò che leggo la tua velocità è di 100mb/s, quindi 1Gbps quasi pieno. Forse intendevi 100Mbps?

Hai scritto la medesima cosa, la differenza è data dalla lettera "b" se è minuscola (b) o maiuscola (B)

Fine OT

AlerkOne In realtà c'è anche da dire che "M" maiuscola è "Mega-" (10⁶) mentre "m" minuscola è "milli-" (1/10³).

matteoc Si però è poco usuale come unità di misura (per quanto riguarda gli speedtest)

ciao ragazzi, come a gennaio, il problema è stato sistemato. Il tecnico di OF è uscito stamattina, ha verificato il problema e per scrupolo ha cambiato l'ONT ma non è cambiato nulla.
                  Alla fine è stato risolto, c.v.d, da remoto dai tecnici di fastweb. A quanto pare sul mio profilo non rimane settata l'impostazione 1giga ma quella 100 mega.. speriamo che non riaccada anche per la terza volta e soprattuto di non dovere fare tutta questa trafila per chiedere di spuntare una casellina sul sistema.

2 anni dopo

Purtroppo sto sperimentando una cosa del genere. Ho la ftth fastweb da 2 mesi e andava tutto bene fino a quando una settimana fa per lavori in casa ho staccato la corrente e gli apparati di rete son rimasti spenti per 5 ore. Riaccendo e sembra tutto funzionare ma non è così.

La rete sembra più lenta, limitata in qualche modo come se ci fosse del QoS andato a male 😁😁

Ebbene speedtest da singolo client Windows 11 non supera mai i 550 Mb in down e mai i 180 in up. Che sia in wifi o cavo non cambia nulla. Ho il modem Nexxt con Alexa.

Prima di quella data non è che abbia provato molto ma di sicuro la banda reale era attorno ai 800 Mb in down e up. Neanche a parlare poi di caricare foto su amazon foto, in 3 secondi 300 MB per 50 foto senza problemi.

Ora mi ritrovo col client a non superare mai i 180 circa Mb in up.

Ma ho fatto una prova via cavo oggi sempre dallo stesso client, aperto speedtest di ookla e settato su 4 browser differenti e lanciato contemporaneamente i test. Risultato? Quasi 900 in download e poco più di 700 in up. Sarebbero stati meglio 800 ma va bene non mi lamento.

Cosa ne capisco quindi? Temevo mi avessero settato il profilo 1000/200 senza motivo ma se così fosse gli speedtest confermano senza dubbi la gigabit simmetrica! (L'ONT è Tim da 2,5gb/1gb down/up). Quindi L'ONT almeno in teoria funziona, idem il nexxt.

Ho però dei dubbi, non è che c'è qualche limite nascosto nel nexxt?

Ma potrebbe esserci anche in Windows anche se non ha mai dato problemi. Soluzioni? Praticamente se lancio 4 speedtest (ma chiamiamoli stream) sfrutto la banda intera altrimenti 550 in down e 180 in up è il massimo con wifi o cavo che sia.

Mi chiedo cosa sia cambiato nel frattempo.

Ultima prova ho fatto un singolo speedtest da smartphone in wifi e questo è riuscito a fare meglio di Windows: 440/360 quinsi il limite in up non c'è come in Windows.

Non comprendo

SPower Ma cosa c'entra con questa discussione? Pure il giorno di natale dovete fare necroposting? 🤣 Dai crea una tua discussione e poi cancella questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile