millino69 Quindi ... Mi stai dicendo che non ne vale la pena?
Solo che questo Zyxel non è il massimo per un modem (un po' farraginoso e manca di alcune feature utili, per esempio manipolare lo SRNm, o la generazione automatica di HLog e Qln): ma se devi solo svincolare il ruolo del router da quello del modem, va (per cui, se lo paghi 50 euro, è ok, se lo devi pagare 100-150, meglio un Draytek... il 167, @[cancellato] ?).
Comunque, l'ho messo su e provato su linea TIM: il cd. "Wizard" a me non sembra un "wizard per impostare la connessione" ma solo un tool per fare il check della connessione.
Quando sembra che dopo l'impostazione dell'orario non faccia nulla, è perché (se ho capito 'sto coso) si limita a verificare la connessione: se non ti ritorna una "X rossa" sulla linea che unisce le icone di router e mondo, allora la connessione fisicamente c'è.
Che altro volevi sapere?
EDIT: ah, si, ti confermo che con TIM funziona sia in routed (con PPPoE passthrough, senno' lo devi usare come router), sia in bridged (senza fare niente, come ti diceva pioccd , impostando la VLAN sul router, D-Link o Fritz che sia, oppure impostandola sullo Zyxel a manina e non sul router). Nota: sembrerebbe che, se non gli fai stabilire una connessione routed, non prenda i settaggi dai server NTP (ammesso ti serva averli).
millino69 L'indirizzo IP del D-link i questi momento è 192.168.178.2,in quanto abbinato ad un Fritz box,collegandolo in Wan con lo Zyxel,posso lasciarlo invariato o meglio modificarlo?
Scusa, come ti hanno detto, e la WAN del Fritz dove va?