• Off-topic
  • 3CX centralino virtuale c'è qualcuno di esperto?

Salve a tutti, c'è qualcuno di esperto di 3cx? secondo voi vale la pena un centralino di questo tipo? attualmente per un ufficio uso il sistema messagenet di lyber, e devo fare portabilità del numero assieme ad una linea ftth, vedo però che i gestori più blasonati non lo usano ma adottano sistemi proprietari, cosa mi consigliate? grazie

giulio21 vai con un gestore che permette ciò senza smadonnare. io ho il centralino 3cx a casa con planetel, messagenet e digitalia e non ho mai avuto mezzo problema. vedi te, se è una linea per l’ufficio ti sconsiglio di andare dagli isp piccoli, vai per qualcuno già presente un po’ sul mercato, non nato adesso insomma….

NicoInve grazie quel che mi rende perplesso è che spesso i gestori più blasonati offrono sempre solo 2 linee, mentre chi usa 3cx dice 4 canali voce contemporanei ad un prezzo ben più basso...

giulio21 su 3CX devi mettere il costo di gestione + il costo del cloud+ i trunk.
        Non c’è la linea in 3CX, devi metterci tu il gestore e pagarlo.
        Il gestore poi ti affitta anche il telefono VoIP di solito in quel costo.

gandalf2016 pianeta fibra per esempio utilizza 3cx e danno 4 canali voce contemporanei ma non ho capito se la linea è unica o ne hanno almeno due... in più danno solo 3000 minuti invece che illimitati come i gestori più conosciuti che però danno almeno come offerta iniziale che costa già molto solo due linee.. bel dilemma insomma...

giulio21
            3000 minuti non mi sembrano proprio pochissimi (davvero fate più di 50 ore al mese di chiamate in uscita?), non so che licenza di 3cx diano pianeta fibra o gli altri gestori, alcune licenze di 3cx non prevedono le code di chiamata quindi in questo caso 2 canali voce sono già sufficienti, così potresti fare una chiamata in uscita mentre un altro utente è già al telefono.

Comunque secondo me un'offerta con 3000 minuti di traffico e 4 canali voce nel 90% dei casi è già abbondante.

giulio21 in più danno solo 3000 minuti invece che illimitati come i gestori più conosciuti

Leggi bene i contratti. Di solito gli "illimitati" vanno da 2000 a 5000 minuti. Non sono veramente illimitati.

Technetium fastweb da 2 linee 4 interni e pure coda di 25 chiamate e minuti illimitati e 1000 minuti verso europa usa e india, windtre pure ma con minuti illimitati anche verso europa sempre 2 linee e 4 interni ma non la coda di chiamate devo chiedere, pianeta fibra non da la coda di chiamate quindi con i 4 canali occupati risulta occupato (ma non dovrebbe comunque rispondere l'ivr? essendo 3cx)?

• L4ky ha risposto a questo messaggio

giulio21 ma non dovrebbe comunque rispondere l'ivr? essendo 3cx

Per far si che l' IVR risponda serve un canale voce libero.

L4ky quindi se arriva una chiamata e uno dei 4 interni ci mette un po a rispondere, un secondo che chiama trova occupato e non l'ivr? bello schifo... almeno fastweb ha la coda di chiamata ben 25 chiamate

giulio21
                    No. Nel momento in cui il centralino accetta la chiamata, un canale viene occupato. Se tutti i canali sono occupati, risulterà occupato.. che ha anche un senso. Se il centralino risponde alla quinta chiamata contemporanea cosa dovrebbe dire ? Di attendere...
                    Per aziende piccole è anche la miglior cosa.. altrimenti dovresti mettere persone apposta per rispondere al telefono.

Technetium mah magari preferirei che rispondesse si l'ivr ma che dicesse di richiamare perchè le linee sono occupate invece che sentire subito il segnale di occupato...

giulio21
                        Questo da quando le chiamate sono "gratis" (comprese nel prezzo).
                        Il segnale di occupato è gratis per chiunque. Anche per chi le chiamate le paga a consumo.
                        Per me è giusto una raffinatezza che non aggiunge nulla. Se trovo occupato, riprovo dopo.
                        Dipende un po' dall'attività dell'azienda e a chi deve rispondere.

Technetium l'attività dell'azienda è più o meno da call center, quindi far sentire il segnale occupato proprio non va bene, il minimo è ivr anche se tutti occupati o messaggio di richiamare più tardi ma meglio ivr prima e se dopo 1 minuto non risponde nessuno messaggio di richiamare più tardi

giulio21 l'attività dell'azienda è più o meno da call center,

Allora nel caso prenderei più contemporaneità e anche la gestione delle code.

Technetium sempre con 3cx? il problema è che 3cx lo fa pianeta fibra ma ha solo 3000 minuti e non ha chiamate verso l'europa...

giulio21
                                Pagando potrai sicuramente aggiungere caratteristiche. Che poi sia 3CX o altro.. non cambia molto.
                                3CX le code di chiamata le gestisce.

Qua, sembra che stai chiedendo ad altri, cosa serve alla tua azienda 😂
                                Ti servono chiamate verso l'europa ? Devi chiamare in Svizzera ? America ? Cina ? Valuta i costi.. Nessuno qui può saperlo.

Technetium no dico solo che i gestori più grandi offrono anche quelle chiamate che potrebbero tornare utili, ma tornando a pianeta hanno piattaforma 3cx che mi sembra valida, non so fastweb e windtre che centralini virtuali usino (hanno pure costi molto più alti il doppio)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile