• FTTC
  • Pareri linea vdsl2 attenuazione upload alta e passaggio 35b

Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione tecnica/parere, per quanto possibile, sulla mia linea vdsl2 fastweb (non so se sono collegato ad armadio fastweb o tim, in allegato tutte le schermate del router). Dovrei essere a piu o meno 450 metri dal cabinet. Avrei due domande principalmente:
1) attualmente ho un "vecchio" contratto fastweb ultrafibra 100 mega, profilo 17a (circa 55/22 mbit/s in speedtest). Giudicando i parametri della mia linea, avrebbe senso il passaggio ad un contratto 200 mbit profilo 35b? Ci sarebbe un guadagno consistente? Fibermap riporta un'ipotetica velocita' in down di 63 mbit per Evdsl contro i 60 che aggancio attualmente, quindi un guadagno quasi nullo...sono veritieri come valori?
2) vorrei inoltre sapere lo stato di salute generale della mia linea. Guardando i valori dsl dal mio fritzbox noto un'attenuazione in upload molto piu' alta rispetto al download (down 17db, upload 35db sceso a 30db con l'ultimo firmware fritz). A cosa e' dovuto? Si notano particolari disturbi, diafonia sulla linea? Il fritzbox mi riporta solo nella giornata di ieri circa 500 errori CRC, sono troppi?In allegato i valori. Ringrazio anticipatamente

• Hadx ha risposto a questo messaggio

actionloader Giudicando i parametri della mia linea, avrebbe senso il passaggio ad un contratto 200 mbit profilo 35b? Ci sarebbe un guadagno consistente?

Manca Hlog, comunque il guadagno non sarebbe nulla di che, pur essendo sicuramente rilevabile.

actionloader un'attenuazione in upload molto piu' alta rispetto al download (down 17db, upload 35db sceso a 30db con l'ultimo firmware fritz). A cosa e' dovuto?

Che il Fritz mostra le attenuazioni che vuole lui. Semplicemente guarda l'Hlog e non il valore sintetico.

actionloader diafonia sulla linea?

Non hai messo il QLN.

actionloader riporta solo nella giornata di ieri circa 500 errori CRC, sono troppi?

actionloader attualmente ho un "vecchio" contratto fastweb ultrafibra 100 mega, profilo 17a

Non ricordo come funziona sui DSLAM Fastweb, ma io direi che hai già il profilo 35b, sei limitato a 17a causa modem.

Hadx grazie per la tempestiva risposta. Non sapevo di hlog e qln, eccoli allegati, l'ho appena generati, sia con toni che frequenze sull'ascissa. Secondo lei da cosa possono dipendere tanti errori crc giornalieri? Ho ricontrollato i valori dopo l'aggiornamento firmware di 2 giorni fa, sembrano scesi di molto, da circa 500 in un giorno a "soli" 16 nella giornata di ieri. Se dovessero riaumentare potrebbe essere un problema del router ? La linea e' molto disturbata? Mi conferma che prendendo un router compatibile con 35b me lo ritroverei gia' attivo? Grazie mille

• Hadx ha risposto a questo messaggio

actionloader Secondo lei da cosa possono dipendere tanti errori crc giornalieri?

Dalla linea.
        Anche se su Fritz vecchi mi è capitato di vederli causati "dal modem" (più schizzinoso di altri).

actionloader La linea e' molto disturbata?

Media

actionloader Mi conferma che prendendo un router compatibile con 35b me lo ritroverei gia' attivo?

Non conosco bene i DSLAM Fastweb, ma mi verrebbe da dire di sì.

Hadx va bene, allora approfitto della tua esperienza per un ultimissimo consiglio su un possibile router domestico da prendere in sostituzione del vecchio Fritz 3490, compatibile ovviamente con 35b. Attualmente ho uno switch gigabit collegato al Fritz con alcune telecamere di sorveglianza IP. vale ancora la pena nel 2022 comprare un Fritz? Hai qualche marchio/modello da consigliarmi? Come budget diciamo 150-200 euro max. Grazie

actionloader fti consiglio il friz 7530 ax poi se Fastweb ti da il suppostone a graris o comunque a prezzo basso prova a premderlo

actionloader vale ancora la pena nel 2022 comprare un Fritz?

Secondo me no, nel 2022 non vale comprare un nuovo FRITZ!Box per una connessione FTTC.

Personalmente acquisterei un TIM HUB "liscio" (il classico DGA4132), dovrebbe essere configurabile con tutti gli operatori.

Se ti diverti con i grafici, puoi anche installare la GUI Ansuel.

Va bene, grazie mille ad Hadx per il prezioso supporto tecnico e agli altri utenti per i consigli d'acquisto. Credo che optero' per il technicolor, magari proprio un fastgate che ho visto disponibile per una 30ina di euro o in alternativa un modem 35b simil decente da mettere in bridge col fritzbox.

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile