- Modificato
Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione tecnica/parere, per quanto possibile, sulla mia linea vdsl2 fastweb (non so se sono collegato ad armadio fastweb o tim, in allegato tutte le schermate del router). Dovrei essere a piu o meno 450 metri dal cabinet. Avrei due domande principalmente:
1) attualmente ho un "vecchio" contratto fastweb ultrafibra 100 mega, profilo 17a (circa 55/22 mbit/s in speedtest). Giudicando i parametri della mia linea, avrebbe senso il passaggio ad un contratto 200 mbit profilo 35b? Ci sarebbe un guadagno consistente? Fibermap riporta un'ipotetica velocita' in down di 63 mbit per Evdsl contro i 60 che aggancio attualmente, quindi un guadagno quasi nullo...sono veritieri come valori?
2) vorrei inoltre sapere lo stato di salute generale della mia linea. Guardando i valori dsl dal mio fritzbox noto un'attenuazione in upload molto piu' alta rispetto al download (down 17db, upload 35db sceso a 30db con l'ultimo firmware fritz). A cosa e' dovuto? Si notano particolari disturbi, diafonia sulla linea? Il fritzbox mi riporta solo nella giornata di ieri circa 500 errori CRC, sono troppi?In allegato i valori. Ringrazio anticipatamente