ChIP_83 ho chiesto agli operai che stanno facendo il lavoro e mi hanno detto che è un normale cavo 😐 purtroppo all'indirizzo dove abito non c'è un numero civico esatto ne un nome della via, quindi si può vedere ben poco, comunque l'armadio a cui ero (perchè adesso sono con Eolo) collegato non è coperto da fibra, semprè con questi lavori non decidano di farlo...
Technetium adanf Si c'è la schermatura esterna. Quei fogli color alluminio all'esterno. Non so se c'è armatura tra isolante esterno o interno.
adanf Technetium CPietro Andando a memoria, su altre immagini di multicoppia postati sul forum, mi sembra che non tutti abbiano la schermatura. Quindi sostanzialmente non son cattivi cavi i suoi se son schermati., o sbaglio?
SimoneGalliani Technetium si chiama rigetta, comunque, cavo da 200/400 coppie non riesco a capire bene, il cavo è composto in questo modo, guaina esterna/plastica/carta/rigetta(alluminio)/guaina interna/strato di vasellina (dato che è un cavo tamponato)/ fili
SimoneGalliani PaoloSalvatore04 sono semplicemente dei passaggi di cavo, per riparazioni/ampliamento rete, il rame si sfrutta anche per la secondaria dell'fttc, investire in una rete completamente nuova in fibra rispetto a investire nella riparazione di qualche metro di cavo in rame conviene quest'ultima
PaoloSalvatore04 SimoneGalliani ero convinto che fosse piuttosto vantaggioso e facile stendere le fibra, cioè non come costo del cavo soltanto ma come resa finale
SimoneGalliani ChIP_83 i pali hanno quel codice qr (targhetta) per identificare quel determinato palo e permettere alla ditta che posa i pali di effettuare il collaudo segnando posizione, inclinazione palo ecc
simonebortolin PaoloSalvatore04 il costo del cavo è minore, i lavori di scavo pure, la resa finale alla tlc non interessa. Il problema è che si rompe il cavo in rame non possono obbligare tutti a passare in fibra ottica
SimoneGalliani adanf tutti i cavi che son posati sotto terra hanno la rigetta, e' a discrezione dei giuntisti toglierla o meno, non cambia nulla, riesci semplicemente a maneggiare meglio il cavo, la rigetta si elimina di solito in presenza di giunti e basta, per tratte da 4/5 metri si puo' togliere tutta tranquillamente, su tratte lunghe si lascia