Faccio prima, per aggiornarvi a incollare la PEC di recesso che ho fatto ieri a Vodafone:
il giorno 14 aprile 2022, ho stipulato per via telefonica con la vostra operatrice (xy, Op ne xsI, se ho capito bene) due nuovi contratti :
1) Passaggio GRATUITO dalla fibra fino alla cabina (mio contratto Iperfibra attuale) alla fibra in casa (da FTTC a FTTH) con utilizzo nuovo router Vodafone Power Station, DA VOI FORNITO GRATUITAMENTE
2) Passaggio a Vodafone da Tiscali della Sim con numero xxxxxxx9 a 7,99 euro al mese e CONTESTUALE RIDUZIONE del canone attuale Iperfibra della stessa cifra
Anche se i contratti sono giuridicamente conclusi per via telefonica, la vs operatrice mi aveva assicurato mi avrebbe mandato sulla email la documentazione cartacea relativa ai due nuovi contratti. Ad oggi non ho ancora ricevuto niente, quindi il vs comportamento non è stato corretto.
Il nuovo router mi è stato recapitato qualche giorno dopo e, una volta contattato da Openfiber, ho fissato per oggi un appuntamento con un loro tecnico per eseguire il passaggio a FTTH relativo al contratto citato nr.1. Il tecnico, dopo opportuno sopralluogo, mi ha comunicato come il mio indirizzo NON sia coperto dalla vs fibra in casa e quindi che il passaggio da FTTC a FTTH non sia possibile. Effettuerà quindi comunicazione di mancata arrivazione a chi compete.
Mi chiedo quindi come sia possibile, sebbene :
la vostra operatrice, avendomi fatto stipulare telefonicamente il contratto , abbia, immagino , verificato la copertura
facendo la verifica della copertura dal vs sito, il mio indirizzo risulta coperto dalla FTTH (vedi all.1)
facendo la verifica della copertura dal sito Open Fiber, il mio indirizzo risulta pure coperto dalla FTTH (vedi all.2)
Per quanto riguarda poi il contratto nr.2, sono trascorsi oggi 19 giorni e non ho ancora ricevuto la nuova Sim.
Ho chiamato varie volte il 190 e i vs operatori mi hanno comunicato che il corriere Bartolini avrebbe tentato inutilmente di consegnarmela.
A casa mia è presente sempre qualcuno e non ho trovato mai traccia di alcun tentativo di consegna nella buca delle lettere, quindi anche qui, si tratta di operazione quantomeno non corretta da parte vs e/o del corriere.
Il contratto nr.2 relativo all’attivazione di una nuova SIM era stato fatto in funzione della conclusione del contratto nr.1, che , a quanto sembra, è irrealizzabile.
Non potendo arrivare la vs fibra in casa al mio indirizzo, non intendo legarmi per altro tempo a Vodafone, quindi, in relazione a quanto precede,
Il sottoscritto xxxxxxx, in qualità di intestatario dei contratti stipulati il giorno 14 aprile 2022, per via telefonica (non ho altro modo per citarli, non avendo, come detto, mai ricevuto alcuna documentazione cartacea come invece mi era stato promesso) con la presente intende comunicare la volontà di recedere dai servizi di seguito indicati:
Passaggio dalla fibra fino alla cabina (FTTC) alla fibra in casa (FTTH) con nuovo router Vodafone Power Station, tutto gratuito
Passaggio a Vodafone della Sim con numero yyyyyy a 7,99 euro al mese e contestuale riduzione del canone attuale Iperfibra della stessa cifra
Nel caso mi abbiate per qualsiasi motivo addebitato qualche costo per i servizi comunque mai ricevuti, dovrete ovviamente stornare detti importi
Distinti saluti
Oggi si è presentato il corriere per consegnare la sim: voleva una copia del mio documento e che firmassi qualcosa. Naturalmente in fase di stipula telefonica non mi avevano avvertito di questa necessità. Ha detto che ripassa domani...
Io non accetterò la consegna , credo.
Voi cosa dite, vale ancora il diritto di ripensamento? I 14 GG dai contratti telefonici sono passati ma la fibra in casa non sembra fattibile e la sim non è stata ancora consegnata quindi per me i 14 GG decorrono dalla consegna dei beni o dei servizi.
Voi cosa consigliate di fare? C'è un operatore Vodafone magari che mi aiuti in questo calvario? Se Vodafone non mi può dare la fibra in casa è inutile continuare con loro e anzi ampliare il rapporto.
Ma come è possibile che il mio indirizzo risulti coperto sia da Vodafone che da open fiber?