djsroma Bast per l'usato non ci sarebbero problemi, come budget vorrei stare sui 200... massimo 250 se proprio ne valesse la pena, vorrei fare un upgrade rispetto ai Deco ma senza strafare
Bast djsroma Con quel budget puoi puntare al sistema Orbi RBK50 da 2 nodi - uno lo colleghi via cavo al router e l'altro in WiFi lo metti dove ti serve. Il satellite ha 4 porte LAN Gigabit e una USB 2.0, nel caso tu voglia collegare una stampante USB. RBK752 sarebbe già fuori budget come l'Asus AX XT8, se hai bisogno di 2 nodi.
Spiderman75 djsroma Stavo vedendo anche gli AX3 della Huawei, tu li usavi in wifi tra un piano e l'altro o tramite cavo? Li ho usati in vari modi: il singolo router collegato via cavo può darti velocità che si avvicinano al Giga solo se resti davanti al router. Dato che gli AX3 hanno una copertura limitata, se c’è una sola parete di mezzo già perdono la metà della loro velocità massima. Se ne colleghi un secondo via Wifi, anche abbastanza vicino, dal secondo non ottieni più di 150/200 Mega (causa mancanza della terza banda). Per quanto poco costano sono ottimi, ma se vuoi la massima velocità ovunque devi andare su Triband wifi 6 (io ho 2 Orbi Netgear…. con connessione 5G da 700 Mega sfrutto la massima velocità ovunque) Andrei anche sugli omologhi Asus Zenwifi o sul Google Eeero 6 pro. Per avere i risultati migliori, bisogna spendere un po’….
djsroma Spiderman75 infatti ho letto da più parti che gli ax3 non sono il massimo come potenza del segnale. che modello di Orbi hai?
graz djsroma Valuta eero pro. Sono in sconto su Amazon a 270 tre pezzi. Sono triband quindi avresti buone velocità e ottima copertura.
DiegoFerranti Io chiedo solo: ma portare un cavo al piano di sopra non risolverebbe il problema? (Così hai sia connessione via cavo sia possibilità di attaccarci un access point
djsroma DiegoFerranti purtroppo non posso perché sono 2 appartamenti distinti piano inferiore dove arriva la FTTH e mansarda dove ho lo studio
flash80 Bast anche io ho una situazione simile al momento ho modem ont dell’isp a cui ho connesso solo il mio asus RTax88u (in modalità AP) su cui ho tutto il mio mondo mi interessa il netgear orbi che indichi tu domanda? si può configurare come AP o solo router? nel caso quale conf sarebbe meglio? modem dell’isp > Asus (disattivo la parte wifi) > orbi oppure modem isp > orbi?
djsroma Bast invece l'Asus ZenWiFi XD4 AX Mini? avrei benefici rispetto ai Deco M4 o non ne vale la pena?
Bast flash80 c'è un motivo in particolare per cui vorresti aggiungere un RBK50? Perché nel tuo caso prenderei in considerazione un Asus XT8 (1 pezzo) che paghi più o meno la stessa cifra, ma è WiFi6. @djsroma ma"#p654977 Mi sembra di capire che vorresti un mesh WiFi 6, ma l'Asus XD4 AX mini è dual band e secondo me non faresti proprio un upgrade. Se vuoi un sistema mesh WiFi 6 tri band devi mettere in conto una spesa attorno ai 400 €. Altrimenti devi fare in modo di tirare un cavo LAN al piano superiore e collegare un AP WiFi 6, ma hai scritto che non sarebbe fattibile.
djsroma Bast rinunciando al wifi6 riuscirei a fare un buon upgrade? Non volevo spendere così tanto, cercavo di migliorare la banda che mi arriva al piano superiore, attualmente sui 300Mbps attaccandomi con il notebook tramite cavo al satellite mesh Deco
Bast djsroma Per un sistema mesh degno di questo nome la banda dedicata al backhaul è ciò che fa la differenza, non certo il WiFi 6 rispetto al 5, cosa che invece fa la differenza nel caso si connettano molti dispositivi contemporaneamente. Quindi, nonostante il WiFi non sia per così dire una scienza esatta, direi che tri band in questo caso è meglio. Comunque potresti provare le due soluzioni, confrontarle con il tuo Deco e decidere cosa vale la pena tenere e cosa restituire.