[cancellato] Allora forse e' il modello pubblico di bando/concessionario che non funziona. Perche con i piani privati (tipo fibercop) e' successo esattamente quello che hai descritto, e cioe' il modello e' stato cambiato in corsa, dopo che ci e' stato modellato un business plan sopra. Nel BUL invece tu preferisci congelare un eventuale sviluppo migliorativo (solo a questo fine ovviamente) per salvaguardare un business plan del concessionario oltretutto finanziato con parte di soldi pubblici ! Della serie ai privati chiediamo nonostante abbiano progettato una casa di costruire in condominio in corsa, nelle concessioni pubbliche invece ti pago per costruire un palazzo, viene fuori un palazzino (per ora) e non posso cambiare niente perche nonostante che ti abbia pagato parte dei lavori tu rischi di non rientrarci.
E' chiaro che e' da rivedere il modello, e nessuno vuole criticarlo in maniera fine a se stessa. ma solo per migliorarlo, renderlo piu appetibile e piu funzionale ed anche piu effeiciente visto che il tasso di adozione della rete BUL (nonostante anche altri fattori esogeni) e' ancora molto basso proprio in quelle aree dove doveva servire di piu.
Allora il concetto e': sediamoci ad un tavolo e miglioriamo il bando, di concerto con il concessionario ovviamente, vediamo dove si puo intervenire e come. Non: secretiamo i bandi e obblighiamo gli altri ad fare riscorso all'UE per prenderli in considerazione.
[cancellato] la disaggregazione è un problema che sembra apparso ora - da parte di uno specifico ISP.
Non mi pare, se sta arrivando sul tavolo della Vestager....
[cancellato] Se mancano gli spazi di colocazione è un altro problema del progettista
Esatto, ripeto quanto sopra, miglioriamolo il piano BUL non congeliamolo allo status quo'.
[cancellato] ma visto che non mi pare ci sia stata una corsa alla colo con i PCN pieni, mi piacerebbe sapere se è un problema reale o solo una scusa.
Nessuno si coloca perche non e' conveniente e sostenibile, perche non ce spazio e ci sono costi accessori esorbitanti. Ne parlavamo gia mesi fa' con @ThomasGallo forse nel frattempo ha risolto il suo problema.
[cancellato] Ma chi chiede tutt'ora la "neutralità tecnologica" per poter usare FWA a go-go?
La neutralita tecnologica e' sacrosanta ma a parita' di prestazioni ovviamente !
[cancellato] Certo che i progetti si possono migliorare, ma non è che li puoi stravolgere in corsa.
Esatto, lo spirito e' solo quello di migliorarlo, senza mettere in dubbio gli innegabili vantaggi anche solo di parlare di FTTH in certe zone dimenticate dagli operatori.
[cancellato] Tra l'altro, cosa sarebbe FiberCop senza l'esperienza BUL? Guarda caso ha copiato il "modello fallimentare"
Non saprei quanto il modello BUL e' stato di ispirazione per il piano Fibercop, credo molto poco a giudicare dalle differenze. Il piano Fibercop e' poi passato dal vaglio e dalle osservzioni e miglioramenti di due consultazioni pubbliche piu le relative revisioni di AGCOM ed AGCM. Non credo che i bandi BUL siano stati oggetto di consultazioni pubbliche, sarebbe stata la sede opportuna per fare le proprie osservazioni.